Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Identificazioni

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 23-11-2007, 18.00.49
L'avatar di Roberto Rossi
Roberto Rossi Roberto Rossi non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito Plectranthus (pianta dell'incenso)

Inaspettatamente, e con grande meraviglia il Plectranthus ai primi freddi si spoglia e fiorisce.

Un cespuglione quasi insignificante che volevo depennare dalle mie preferite.

Come preso da rigurgito vitale prima di morire di freddo fiorisce e spogliandosi mostra una elegante geometria di rami in colore contrastante con l'oramai scarso fogliame.

Se muore, visto che non ho provvveduto a fare talee (basta staccare un rametto apicale e piantarlo in sabbia e terriccio, attecchiscano con estrema facilità), ricomprerò l'intera pianta.
  #2 (permalink)  
Vecchio 23-11-2007, 19.25.36
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Ma dai!!!!!!!!!!! fiorisce?
ce l'ho pure io questa pianta, ma non è che l'ami in maniera particolare, anzi non mi piace!
Però la storia della fioritura è totalmente inaspettata!

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."
  #3 (permalink)  
Vecchio 23-11-2007, 19.54.09
celeste celeste non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Sono anch'io sorpresissima. Caro Lord, ti riescono delle cose incredibili!
Io ce l'ho da tanto (mi piace per il profumo) ma non ho mai sospettato che fiorisse. Vabbè, che da me non fiorisce quasi niente per mancanza di sole, ma da mio padre ce ne sono diverse da anni e anni, belle esposte al sole e non ho mai visto l'ombra di un fiorellino .. Siamo sicuri che stiamo parlando della stessa pianta? Tutte quelle che ho visto io hanno le foglie variegate, la tua mi pare dalla foto di no.
(è implicito da tutti questi discorsi che a Roma l'incenso sopravvive in genere all'inverno, anche se si fa bruttarello, ed è quindi considerata una perenne).
A proposito di stranezze: mi sono accorta oggi che sta fiorendo, sul mio terrazzetto che di questa stagione non vede un raggio di sole e luce pure assai pochina, il clorophitum!
:3347709::3347709:
  #4 (permalink)  
Vecchio 23-11-2007, 19.56.22
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

Io lo coltivo non a cespuglio ma come ricadente e per la prima volta quest'anno ha tirato fuori delle graziose spighe bianche, senza però spogliarsi. Infatti sul mio balcone solo a gennaio-febbraio soffre un po'.
  #5 (permalink)  
Vecchio 23-11-2007, 20.59.22
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Anche la mia è a foglie variegate!

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."
  #6 (permalink)  
Vecchio 23-11-2007, 20.59.54
Pollice Bianco

Predefinito

Penso che il merito non sia tutto mio, ma soprattutto del vivaista che le produce.
Mi ha consigliato di tenerle in posizione ombrosa, la mia riceve solo poche ore di sole in piena estate, poi sempre in ombra molto luminosa, riceve abbondanti innafiature, e stà in un terriccio ricco e molto drenato.

Su internet consigliano l'esposizione in pieno sole, e innafiature solo quando il terriccio è asciutto!

Sono molto comuni anche le varietà variegate.

Hanno un portamento ricadente e sono molto adatte ad essere appese ad una parete.
  #7 (permalink)  
Vecchio 23-11-2007, 21.08.33
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde I DAN

Angry

volete saperne una?????

a me è morta sì, non so cose le ho fatto (credo di averla annegata, come mio solito ), e dire che mi avevano detto: "vai tranquilla che questa non ti muore nemmeno se ti ci impegni"
  #8 (permalink)  
Vecchio 23-11-2007, 21.09.10
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde I DAN

Smile

ah Lord, scusa, quasi dimenticavo di dirti che la tua è come al solito splendida
  #9 (permalink)  
Vecchio 23-11-2007, 21.12.45
Pollice Bianco

Predefinito

...A proposito di stranezze: mi sono accorta oggi che sta fiorendo, sul mio terrazzetto che di questa stagione non vede un raggio di sole e luce pure assai pochina, il clorophitum!
:3347709::3347709:[/quote]

Non è una stranezza i Clorophytum amano le posizioni ombrose e prive di escursioni termiche, si vede che il tuo terrazino è apprezzato....
  #10 (permalink)  
Vecchio 24-11-2007, 10.13.56
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da celeste Visualizza messaggio
Sono anch'io sorpresissima. Caro Lord, ti riescono delle cose incredibili!
Io ce l'ho da tanto (mi piace per il profumo) ma non ho mai sospettato che fiorisse. Vabbè, che da me non fiorisce quasi niente per mancanza di sole, ma da mio padre ce ne sono diverse da anni e anni, belle esposte al sole e non ho mai visto l'ombra di un fiorellino .. Siamo sicuri che stiamo parlando della stessa pianta? Tutte quelle che ho visto io hanno le foglie variegate, la tua mi pare dalla foto di no.
(è implicito da tutti questi discorsi che a Roma l'incenso sopravvive in genere all'inverno, anche se si fa bruttarello, ed è quindi considerata una perenne).
A proposito di stranezze: mi sono accorta oggi che sta fiorendo, sul mio terrazzetto che di questa stagione non vede un raggio di sole e luce pure assai pochina, il clorophitum!
:3347709::3347709:
Il Plectranthus che ho io deriva da una talea che mi hai dato tu Celeste. Ora ne ho una decina di vasi sparsi tra i due balconi, la veranda e il terrazzo della figlia.Le posizioni sono molto diverse: nord con semiombra, est ombra, sud semiombra e sud-ovest esposta al vento. Quest'ultima posizione è la peggiore e le piante sono piccoline.

ps: ho deciso di imparare tutti i nomi latini delle piante e usarli sempre, voglio "acculturarmi" anche io.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione