24-11-2007, 12.15.04
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Camelia "da sposa"
Passatemi il gioco di parole del titolo, ma vorrei sapere se ho fatto male a riparare la mia camelia (japonica) piantata in piena, terra con il velo da sposa (o TNT) :1979408:.
Mi sono decisa a ripararla perchè, vero che d'inverno non è mai morta ma la parte più esposta alle intemperie, in primavera ci arrivava davvero patita, con foglie quasi marroni ed alcuni bocci fiorali bruciati dal freddo, posso dire che durante la bella stagione rinnova le foglie e si riprende, peccato però che si tratta della parte a vista verso il giardino.... ditemi qualcosa
Ciao, Maria.

24-11-2007, 12.19.30
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da MARIAROSA
Passatemi il gioco di parole del titolo, ma vorrei sapere se ho fatto male a riparare la mia camelia (japonica) piantata in piena, terra con il velo da sposa (o TNT) :1979408:.
Mi sono decisa a ripararla perchè, vero che d'inverno non è mai morta ma la parte più esposta alle intemperie, in primavera ci arrivava davvero patita, con foglie quasi marroni ed alcuni bocci fiorali bruciati dal freddo, posso dire che durante la bella stagione rinnova le foglie e si riprende, peccato però che si tratta della parte a vista verso il giardino.... ditemi qualcosa
Ciao, Maria.
|
mah Mariarosa io non le riparo mai e si che qui fa freddo!!!!
|

24-11-2007, 13.57.06
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Anche io non le riparo mai durante l'inverno, sono nel giardino, soltanto a primavera quando fioriscono, se piove, le metto al riparo per non far rovinare i fiori. Cari saluti:F_Amo011:
|

24-11-2007, 16.51.49
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
All'ora che dite.. la scopro?

24-11-2007, 16.58.15
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da MARIAROSA
All'ora che dite.. la scopro?
|
Direi di si, vai 
|

27-11-2007, 17.25.19
|
 |
Esperto di camelie e olivi
|
|
|
|
In realtà la risposta non è univoca. E' vero che le camelie (indifferentemente dalla specie salvo quelle a fiore giallo) resistono al freddo (si dice fino a -15°C, del che ovviamente non ho esperienza diretta) nel senso che la pianta sopravvive. E' però altrettanto vero che se le japonica a fioritura invernale si beccano in piena fioritura una gelata o nevicata come minimo perdono i fiori o questi risultano molto danneggiati. Quindi, finché non c'è pericolo di forti gelate o nevicate io eviterei di coprire con tnt, cosa che invece farei, almeno temporaneamente, in probabili condizioni climatiche avverse.
|

28-11-2007, 16.45.08
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Grazie a tutti! finalmente, grazie ai vostri consigli, sono riuscita a trovare una via di mezzo, vedeste quant'è carina con il saccone attorno al "piede" pronto per l'emengenza freddo...
Baciotti, Maria.
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|