03-12-2007, 14.06.57
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Aiuto ortensia
Ho a casa un'ortensia molto mal ridotta, l'aveva a casa mia suocera ma l'ho presa io per recuperla........posso rinvasarla adesso?
le foglie sono marcite e non so le radici in che condizioni sono, ma ha tante gemme.......che faccio? e poi posso concimarla o aspetto che si riprenda del tutto?
Grazie :288:
|

03-12-2007, 14.41.20
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Lidia
Ho a casa un'ortensia molto mal ridotta, l'aveva a casa mia suocera ma l'ho presa io per recuperla........posso rinvasarla adesso?
le foglie sono marcite e non so le radici in che condizioni sono, ma ha tante gemme.......che faccio? e poi posso concimarla o aspetto che si riprenda del tutto?
Grazie :288:
|
Che brava, l'infermierina delle piante..secondo me puoi rinvasarla senza toccare le radici, non concimare aspetta la primavera quando si schiudono le gemme, a ripresa vegetativa insomma e cimi anche le punte, mettila in un angolo riparato del terrazzo, vabbè che da te non c'è rischio di gelate. E buona fortuna postaci la foto che vogliamo vederla adesso...ed anche a primavera 
|

03-12-2007, 15.19.04
|
 |
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da dany58
Che brava, l'infermierina delle piante..secondo me puoi rinvasarla senza toccare le radici, non concimare aspetta la primavera quando si schiudono le gemme, a ripresa vegetativa insomma e cimi anche le punte, mettila in un angolo riparato del terrazzo, vabbè che da te non c'è rischio di gelate. E buona fortuna postaci la foto che vogliamo vederla adesso...ed anche a primavera 
|
Domani con la luce faccio le foto!
Grazie Dany 
|

03-12-2007, 15.36.06
|
 |
Esperto di camelie e olivi
|
|
|
|
Le ortensie ora vanno in riposo vegetativo perdendo le foglie, inutile quindi concimare adesso. Quando avrà perse tutte le foglie spuntala; verso marzo (o non appena ti accorgi che le gemme si stanno gonfiando) rinvasa in terra per acidofile arricchita con un pò di cornunghia. Durante l'inverno bagna ogni tanto.
|

03-12-2007, 15.55.54
|
 |
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Kiwoncello
Le ortensie ora vanno in riposo vegetativo perdendo le foglie, inutile quindi concimare adesso. Quando avrà perse tutte le foglie spuntala; verso marzo (o non appena ti accorgi che le gemme si stanno gonfiando) rinvasa in terra per acidofile arricchita con un pò di cornunghia. Durante l'inverno bagna ogni tanto.
|
Il problema è che non so se l'hanno rinvasata con terriccio universale, anche a chiederlo non me lo sapranno dire......per questo vorrei rinvasare!
|

03-12-2007, 18.00.49
|
 |
Esperta in Gerani
|
|
|
|
A limite aggiungi una volta al mese solfato ferroso.
|

03-12-2007, 18.54.13
|
 |
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da rosaspina_58
A limite aggiungi una volta al mese solfato ferroso.
|
Ho già somministrato ferro chelato, è lo stesso? altrimenti lo vado a comprare!
a cosa serve? 
|

03-12-2007, 19.40.19
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
le Ortensie sono tra le acidofile che meglio sopportano anche un terreno non acido senza grossi problemi di clorosi, comunque anche se fosse in universale non mi preoccuperei più di tanto.
Si preferisce rinvasare in primavera poichè l'Ortensia ha una potente ripresa vegetativa accompagnata da altrettanto potente sviluppo radicale, in questo periodo sopporta e reagisce al meglio ai rinvasi.
Per la differenza tre ferro chelato e solfato ferrico, adesso vi posto un vecchio messaggio che scrissi su Giardinaggio.it.

03-12-2007, 20.10.04
|
 |
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Roberto Rossi
le Ortensie sono tra le acidofile che meglio sopportano anche un terreno non acido senza grossi problemi di clorosi, comunque anche se fosse in universale non mi preoccuperei più di tanto.
Si preferisce rinvasare in primavera poichè l'Ortensia ha una potente ripresa vegetativa accompagnata da altrettanto potente sviluppo radicale, in questo periodo sopporta e reagisce al meglio ai rinvasi.
Per la differenza tre ferro chelato e solfato ferrico, adesso vi posto un vecchio messaggio che scrissi su Giardinaggio.it.
|
Grazie Roberto, almeno adesso so di non avere premura a rinvasare, aspetterò la primavera.
Vado a leggere il post che hai detto........
grazie
|

03-12-2007, 20.25.50
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
sai Lidia, una volta sono andata a comperare ortensie, macrophilla comunissime, da un coltivatore all'ingrosso, e mi disse che una volta aveva sbagliato un rinvaso e le ha perse TUTTE.
Quindi guarda, lascia perdere e rinvasa in primavera, tanto ora sta facendo la nanna
la tua è una macrophilla normale? prima di potarla, a marzo, o forse da te anche fine febbraio :1473:, controlla bene tutte le spiegazioni sulla potatura ok? io l'anno scorso ne ho sbagliate due, e non hanno fiorito per niente  taaaaaaaaaaante belle foglie, ma nieeeeeeente fiori 
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|