Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com
  #1 (permalink)  
Vecchio 16-06-09, 10:52
L'avatar di nefferit
Pollice giallo

Sono....: Donna
Talking irrigare in estate

ciao a tutti ... ho un dubbio sull'irrigazione del giardino.
QUANTO SI DEVE IRRIGARE?
mio padre dice tanto e di notte... quando l'erba è fredda e l'acqua non causa shok
mio cugino (agronomo e realizzatore di giardini) dice poco ma anche tre volte al giorno per evitare che l'erba resti a secco per troppo tempo con il caldo
QUINDI????
qualche precisazione:
- il giardino in questione è a Verona, esposto Nord-Sud con sole e ombra che si alternano durante il giorno (causa palazzi confinanti)
- è realizzato sopra i garage interrati spessore del terreno cm.50-60 circa
- il terreno non è particolarmente ricco... ma abbiamo provveduto a concimare con un concime a cessione lenta
- abbiamo l'impianto di irrigazione temporizzata che copre bene tutta la superficie
-taglliamo l'erba abbastanza alta una volta alla settimana
voi come vi regolate? Attendo vostri consigli... grazie mille
  #2 (permalink)  
Vecchio 16-06-09, 11:28
Pollice Bianco

Predefinito

Irrigare poco e spesso, soprattutto quando fa molto caldo, non è una buona soluzione.
Nel momento in cui parte il getto, il calore che l'acqua trova toccando la superficie fa sì che questa evapori subito senza apportare benefici all'apparato radicale dell'erba.
Inoltre c'è anche il rischio, nelle giornate di cielo coperto e molto umide, che l'acqua che vi si deposita favorisca il nascere di fitopatologie di cui ti accorgi perchè formano chiazze circolari di colore giallastro nel prato.
Anche irrigare la notte non è sempre una buona idea per questo ultimo motivo.
Tieni presente anche che un prato irrigato abbastanza e poco frequentemente è un prato più forte perchè le radichette tenderanno ad andare verso il basso per trovare le risorse idriche di cui necessitano.

Per l'esperienza che ho io, meglio è far partire l'irrigazione verso le prime ore del mattino così che il prato sia fresco ma che l'acqua non rimanga a lungo sulle foglie avendo le condizioni giuste per bagnare le radichette ma anche per evaporare senza correre nessun rischio di incappare in patologie davvero fastidiose.
Non bagnerei, nei mesi più caldi, per meno di 30/40 min ma poi dipende anche che tipo di semenza è stata utilizzata se macro o microterme e da come è stato abituato il vostro prato perchè ognuno è una storia a sè stante.
Come dicevo anche prima se bagni poco e spesso l'apparato radicale non tenterà di andare maggiormente in profondità a cercarsi l'acqua e questo fa sì che il tuo prato sia meno resistente alla siccità di quanto succede per un prato allestito ed abituato, invece, a irrigazioni meno frequenti ma più prolungate.
Indubbiamente questo sarebbe il comportamento più corretto ma per capire meglio il contesto e la tua realtà bisognerebbe avere anche più dati a disposizione.

Quindi, ricapitolando:

- da quanto tempo esiste questo prato?
- come siete stati abituati ad irrigarlo?
- che tipo di semenza è stata usata?
- quanti mq. saranno?
  #3 (permalink)  
Vecchio 16-06-09, 12:37
L'avatar di Gardener
Esperto in Prati e Tappeti erbosi

Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da nefferit Vedi messaggio
ciao a tutti ... ho un dubbio sull'irrigazione del giardino.
QUANTO SI DEVE IRRIGARE?
mio padre dice tanto e di notte... quando l'erba è fredda e l'acqua non causa shok
mio cugino (agronomo e realizzatore di giardini) dice poco ma anche tre volte al giorno per evitare che l'erba resti a secco per troppo tempo con il caldo
QUINDI????
qualche precisazione:
- il giardino in questione è a Verona, esposto Nord-Sud con sole e ombra che si alternano durante il giorno (causa palazzi confinanti)
- è realizzato sopra i garage interrati spessore del terreno cm.50-60 circa
- il terreno non è particolarmente ricco... ma abbiamo provveduto a concimare con un concime a cessione lenta
- abbiamo l'impianto di irrigazione temporizzata che copre bene tutta la superficie
-taglliamo l'erba abbastanza alta una volta alla settimana
voi come vi regolate? Attendo vostri consigli... grazie mille
Ti ha già spiegato tutto laurav.

Aggiungo che in linea generale un prato NON si irriga di notte. L'umidità rimarrebbe sulla cotica per troppo tempo, favorendo i patogeni fungini come la Sclerotinia.
L'ora giusta per l'irrigazione del prato è l'alba, non prima e non dopo. E' necessario che la lamina fogliare si asciughi abbastanza in fretta ma il suolo rimanga umido a sufficienza.
Una buona idea, nelle giornata di forte calore, è irrigare il manto per una decina di minuti. Questo serve unicamente ad abbassare la temperatura del manto, il cui calore è sottratto dall'evaporazione rapida.
E' anche vero che non esiste una regola per ogni tipo di prato. Macroterme e Microterme hanno esigenze diverse, ma per questo puoi facilmente consultare gli articoli che ho scritto sull'argomento QUI e regolarti di conseguenza. Anche all'interno dello stesso tipo di specie, ci sono esigenze diverse per tipo di essenza. Per esempio il Lolium p. è più sensibile alla siccità rispetto alla Festuca a.
Al di là di questo, ognuno in genere si regola a secondo della sua esperienza e in base a un numero di considerazioni ambientali difficili da generalizzare. In genere per le essenze robuste io preferisco una irrigazione abbondante a giorni alterni. Per i prato a prevalenza di Lolium p. preferisco invece una irrigazione mattutina.
Aggiungo che le irrigazioni non causano shock ai manti erbosi.

Spesso è assai difficile dire dove termini la forza di carattere e cominci la testardaggine. Karl Von Clausewitz
.
  #4 (permalink)  
Vecchio 16-06-09, 17:15
L'avatar di nefferit
Pollice giallo

Predefinito

Wow grazie per le sollecite e precise risposte, faccio una correzione irrighiamo alle 5 del mattino... (ho superficialmente indicato notte perchè io dormo a quell'ora )
rispondo alle domande di Laurav
Citazione:
Originariamente scritto da laurav Vedi messaggio
Quindi, ricapitolando:
- da quanto tempo esiste questo prato?
è un nuovo impianto fatto questa primavera
Citazione:
- come siete stati abituati ad irrigarlo?
per il momento viene irrigato due volte al giorno per 15 minuti alle 5 AM e alle 13.30 PM
Citazione:
- che tipo di semenza è stata usata?
la semenza usata nello specifico non la conosco... sulla scatola c'era un campo da calcio... è stata acquistata su consiglio dell'agronomo... che l'ha integrata con altre semenze sue... appena lo vedo gli chiedo nello specifico!
Citazione:
- quanti mq. saranno?
direi che sono circa 150 mq di prato libero

adesso che faccio? aumento l'irrigazione mattutina e diminuisco quella pomeridiana per una settimana... fino a tenere 40 minuti al mattino?
  #5 (permalink)  
Vecchio 19-06-09, 12:18
L'avatar di nefferit
Pollice giallo

Predefinito

adesso che faccio? aumento l'irrigazione mattutina e diminuisco quella pomeridiana per una settimana... fino a tenere 40 minuti al mattino?
Rispondi

Tag
estate, irrigare

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione