Citazione:
Originariamente scritto da nefferit
ciao a tutti ... ho un dubbio sull'irrigazione del giardino.
QUANTO SI DEVE IRRIGARE?
mio padre dice tanto e di notte... quando l'erba è fredda e l'acqua non causa shok
mio cugino (agronomo e realizzatore di giardini) dice poco ma anche tre volte al giorno per evitare che l'erba resti a secco per troppo tempo con il caldo
QUINDI????
qualche precisazione:
- il giardino in questione è a Verona, esposto Nord-Sud con sole e ombra che si alternano durante il giorno (causa palazzi confinanti)
- è realizzato sopra i garage interrati spessore del terreno cm.50-60 circa
- il terreno non è particolarmente ricco... ma abbiamo provveduto a concimare con un concime a cessione lenta
- abbiamo l'impianto di irrigazione temporizzata che copre bene tutta la superficie
-taglliamo l'erba abbastanza alta una volta alla settimana
voi come vi regolate? Attendo vostri consigli... grazie mille 
|
Ti ha già spiegato tutto laurav.
Aggiungo che in linea generale un prato NON si irriga di notte. L'umidità rimarrebbe sulla cotica per troppo tempo, favorendo i patogeni fungini come la Sclerotinia.
L'ora giusta per l'irrigazione del prato è l'alba, non prima e non dopo. E' necessario che la lamina fogliare si asciughi abbastanza in fretta ma il suolo rimanga umido a sufficienza.
Una buona idea, nelle giornata di forte calore, è irrigare il manto per una decina di minuti. Questo serve unicamente ad abbassare la temperatura del manto, il cui calore è sottratto dall'evaporazione rapida.
E' anche vero che non esiste una regola per ogni tipo di prato. Macroterme e Microterme hanno esigenze diverse, ma per questo puoi facilmente consultare gli articoli che ho scritto sull'argomento
QUI e regolarti di conseguenza. Anche all'interno dello stesso tipo di specie, ci sono esigenze diverse per tipo di essenza. Per esempio il Lolium p. è più sensibile alla siccità rispetto alla Festuca a.
Al di là di questo, ognuno in genere si regola a secondo della sua esperienza e in base a un numero di considerazioni ambientali difficili da generalizzare. In genere per le essenze robuste io preferisco una irrigazione abbondante a giorni alterni. Per i prato a prevalenza di Lolium p. preferisco invece una irrigazione mattutina.
Aggiungo che le irrigazioni non causano shock ai manti erbosi.