Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Giardino e Dintorni

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 11-01-2008, 16.33.19
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito Ortensia con oidio

D'inverno ci si dovrebbe riposare ma..le pesti delle nostre piantuzze non vanno mai in vacanza? Insomma, complici le temperature poco rigide, le m ortensie hanno ancora le foglie, brutte sì, ma ben attaccate e piene di oidio ( o botrite), chiazze bianco grigiastre che non promettono nulla di buono. Vorrei spruzzare con zolfo bagnabile, ma le piante sono all'aperto e sotto la pioggia da un'infinità di tempo. Che faccio? aspetto ancora? mi cerco un funghicida specifico? le metto sotto l'ombrello ?
  #2 (permalink)  
Vecchio 11-01-2008, 16.40.09
L'avatar di Kiwoncello
Kiwoncello Kiwoncello non è connesso
Esperto di camelie e olivi

Predefinito

Al momento, visto che comunque le foglie cascheranno e che dovrai potare le piante non c'è da preoccuparsi. Io poterei subito e poi, quando inizierà un periodo meno piovoso darei una bella passata con zolfo.
  #3 (permalink)  
Vecchio 11-01-2008, 16.48.39
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Anch'io eliminerei il più possibile e brucerei il tutto...

"Frank Zappa"
  #4 (permalink)  
Vecchio 11-01-2008, 17.07.43
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Siete stati dei fulmini, velocissimi. Grazie del consiglio. Un solo dubbio, potando con la pioggia non rischio di infettare la piante per benino? In assenza di smentite domani pomeriggio zac zac e poi butto i resti nel caminetto.
  #5 (permalink)  
Vecchio 11-01-2008, 20.56.39
L'avatar di Roberto Rossi
Roberto Rossi Roberto Rossi non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Lo zolfo bagnabile è un ottimo fungicida, ma è molto solubile in acqua quindi in questa stagione poco persistente sulla pianta.

La poltiglia bordolese (solfato di rame + calce) è molto più resistente alla pioggia ed all'umidità ambientale poichè la calce si comporta come adesivo.
Questo fitofarmaco è ammesso anche in agricoltura biologica, ed ha un basso impatto ambientale.

La dose consigliata è un cucchiaino da caffe colmo per ogni litro d'acqua, lascia sciocliere bene per qualche giorno poi mischia sino ad ottenere una miscela omogenea. Cospargi completamente tutta la pianta agisce per contatto e non essendo assimilato dalla pianta assicurati della sue presenza su tutta la pianta.
Il trattamento è meglio ripeterlo più volte (ogni 15-20 giorni) se la stagione è particolarmente umida.
E' anche un ottimo trattamento preventivo contro il mal bianco delle rose

Io comincerei già da subito il trattamento dopo la necessaria potatura.:2899232:
  #6 (permalink)  
Vecchio 12-01-2008, 15.54.44
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Grazie Roberto, visto che sono dotata sia di zolfo che di poltiglia bordolese (veramente non sapevo che il rame fosse utile per l'oidio, non si finisce mai di imparare) mi sento rincuorata. Purtroppo, dalla notte scorsa, non è mai spiovuto quindi devo rimandare sia taglio che cura. appena possibile mi metterò all'opera.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione