21-01-2008, 16.51.06
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Ho voglia di ortensie in vaso!
Mi piacerebbe coltivare delle ortensie in vaso, qualcuno ha già fatto esperienza? Il mio timore è che non sopravvivano all'inverno visto che l'esposizione è a nord e nel cortile non arriva sole da settembre a marzo inoltrato (se non ricordo male) e l'inverno si fa propio sentire 

21-01-2008, 16.55.46
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Ma no Maria, perchè dovrebbero temere il freddo?
Forse il primo anno se proprio fossero piccine al momento dell'impianto, magari potresti aiutarle con un po' di pacciamatura al piede e, volendo, anche con del TNT, ma solo il primo anno e solo se arbusti piccoli.
Dal secondo anno di vita nel tuo vaso, nessun problema.
Ora le dimensioni del vaso. Non dovrà essere enorme da subito, ma con l'andar del tempo sì. Per cui, se sei disposta a fare dei rinvasi e se disponi di un paio di braccia come rinforzo, allora problemi non ce ne sono assolutamente.
Inutile che ti dica di non rivolgerti a quelle specie di Hydrangee che diventano anche 3X3.
Hai già in mente dei nomi?
.

21-01-2008, 17.12.49
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani
Ma no Maria, perchè dovrebbero temere il freddo?
Forse il primo anno se proprio fossero piccine al momento dell'impianto, magari potresti aiutarle con un po' di pacciamatura al piede e, volendo, anche con del TNT, ma solo il primo anno e solo se arbusti piccoli.
Dal secondo anno di vita nel tuo vaso, nessun problema.
Ora le dimensioni del vaso. Non dovrà essere enorme da subito, ma con l'andar del tempo sì. Per cui, se sei disposta a fare dei rinvasi e se disponi di un paio di braccia come rinforzo, allora problemi non ce ne sono assolutamente.
Inutile che ti dica di non rivolgerti a quelle specie di Hydrangee che diventano anche 3X3.
Hai già in mente dei nomi?
.
|
Nomi no, ma ho pieni gli occhi di verdi nuvole leggere che portano in alto delicati merletti azzurri....

22-01-2008, 06.36.02
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Sul sito di di Borgioli, che purtroppo non ho memorizzato, troverai sicuramenteinformazioni e spunti.
Io ,con la stessa esposizione, ho buone soddisfazioni. l'unico inconveniente è che, non avendo sole da settembre a maggio, a volte ho un po'di oidio o di botrite, ma solo nei periodi piovosi. Una certa regolarità nel dare zolfo e poltiglia dovrebbe trarti d'impaccio.
|

22-01-2008, 08.10.54
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Mariarosa come ti hanno detto le ortensie non soffrono proprio il freddo e in vaso stanno che è una meraviglia (io ne ho 5) e praticamente le mie in inverno non prendono mai sole e d'estate solo un'oretta al mattino.
E - toccando ferro - l'estate scorsa erano bellissime e sanissime
Le ho comprate anch'io al vivaio Borgioli e ti assicuro che sono gentilissimi e preparatissimi: Ortensie antiche e da collezione - Vivaio Paoli Borgioli Firenze
|

22-01-2008, 08.12.35
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Ort
Sul sito di di Borgioli, che purtroppo non ho memorizzato, troverai sicuramenteinformazioni e spunti.
Io ,con la stessa esposizione, ho buone soddisfazioni. l'unico inconveniente è che, non avendo sole da settembre a maggio, a volte ho un po'di oidio o di botrite, ma solo nei periodi piovosi. Una certa regolarità nel dare zolfo e poltiglia dovrebbe trarti d'impaccio.
|
Grazie Ort, infatti ( da Borgioli) ho visto molte Hydrangee semplicemente splendide  , adesso si tratta di scegliere qualcosa di adatto alla crescita in vaso possibilmente azzurro, bianco no perchè la parete è bianca... attendo consigli e foto per vedere lo sviluppo se possibile, da chi ha già fatto questo tipo di esperienza!
Baci, Maria.

22-01-2008, 10.45.10
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da MARIAROSA
... attendo consigli e foto per vedere lo sviluppo se possibile, da chi ha già fatto questo tipo di esperienza!
Baci, Maria.
|
Allora io le ho comprate a febbraio 2007 e quindi posso solo farti vedere le foto di quest'estate............. per come quando saranno cresciute devi aspettare un paio d'anni
Le mie tendono all'azzurro/violetto e le ho scelte che non crescessero tanto visto che devono stare in vaso:
Hydrangea Machrofilla Tovelit nana
Hydrangea Serrata Yae No Amacha
Hydrangea Serrata Hallasan
e qui sono tutte insieme all'ombra
Spero che anche quest'anno siano ancora così belle.
|

22-01-2008, 14.39.24
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da simonetta
Mariarosa come ti hanno detto le ortensie non soffrono proprio il freddo e in vaso stanno che è una meraviglia (io ne ho 5) e praticamente le mie in inverno non prendono mai sole e d'estate solo un'oretta al mattino.
E - toccando ferro - l'estate scorsa erano bellissime e sanissime
Le ho comprate anch'io al vivaio Borgioli e ti assicuro che sono gentilissimi e preparatissimi: Ortensie antiche e da collezione - Vivaio Paoli Borgioli Firenze
|
Simonetta sono appena tornata a casa e vedo solo ora questo post  . Stamattina ho spedito il messaggio e non ho più guardato perchè la fretta d'uscire mi rincorreva...

22-01-2008, 15.00.44
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da simonetta
Allora io le ho comprate a febbraio 2007
Hydrangea Machrofilla Tovelit nana
Hydrangea Serrata Yae No Amacha
Hydrangea Serrata Hallasan
e qui sono tutte insieme all'ombra
Spero che anche quest'anno siano ancora così belle.
|
Sono propio bellissime! e lo saranno ancor di più via via che cresceranno, mi confermi che le hai comprate per corrispondenza?
Altra cosa, le hai lasciate nel vaso delle foto?

22-01-2008, 15.24.24
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da MARIAROSA
Sono propio bellissime! e lo saranno ancor di più via via che cresceranno, mi confermi che le hai comprate per corrispondenza?
Altra cosa, le hai lasciate nel vaso delle foto?
|
Sì le ho comprate proprio da Borgioli, mi sono arrivate i primi di febbraio 2007 e la signora di Borgioli mi aveva detto che potevo lasciarle nel vaso con cui erano arrivate. Ho fatto passare la fiorentissima estate e poi verso fine settembre le ho rinvasate in vasi un poco più grandi.
Mi sono arrivate per corrispondenza ben imballate e per niente rovinate. Tra le altre cose oltre alle ortensie avevo comprato anche due camelie e anche se era un poco tardi per la spedizione mi sono arrivate perfette e per niente sofferenti.
Buono shopping.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|