02-10-2007, 13.35.24
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Lavanda: potare o no?
Ho ricevuto in regalo da un'amica una splendida lavandula pinnata o multifida (sono sientifica eh?). prontamnte rinvasata in un vaso di cotto, sta fiorendo a meraviglia, però vorrei darle un portamento un po' più ordinato e non so quanto potare visto che la pianta è ancora giovane. Agisco ora? Dato che ci siamo che dite la concimo? a rigor di logica potrei aspettare primavera, visto il rinvaso recente, ma un po' di stallatico in alto non potrebbe aiutare a proteggere le radici, visto che è un po' più delicata della lavanda "classica"?
Grazie
|

02-10-2007, 14.03.39
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Quanto è grande la pianta? Questo è un dato fondamentale per poterti rispondere sulla potatura e, comunque, se sta ancora fiorendo sicuramente no.
In ogni caso, anche se è in vaso, io andrei cauta con le concimazioni.
Per definizione le Lavande vogliono terreni poveri, in tutti i sensi.
Tieni comunque conto che difficilmente la pinnata avrà il portamento rotondeggiante a mo' di Lavanda provenzale perchè non le piace molto, è una di quelle che preferisce stare spettinata.
|

02-10-2007, 14.24.56
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Bon! allora sto fermina.
Era in un vasetto da 18 cm, ma in realtà aveva pochissima terra, quindi il pane radicale era forzatamente ridotto, però la pianta è molto rigogliosa ed alta. Aspetto che sfiorisca e poi le dò una spuntatina alle fezze ribelli.
Grazie admin.
Un bacione.
|

02-10-2007, 15.11.26
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Ort
Bon! allora sto fermina.
Era in un vasetto da 18 cm, ma in realtà aveva pochissima terra, quindi il pane radicale era forzatamente ridotto, però la pianta è molto rigogliosa ed alta. Aspetto che sfiorisca e poi le dò una spuntatina alle fezze ribelli.
Grazie admin.
Un bacione.
|
Quoto in pieno quello che ha detto l'admin, la piannata è così, spettinata, è proprio questa caratteristica che la rende unica nel suo genere, aspetta che finisca la fioritura per tagliare i steli sfioriti e riparala dal gelo, niente stallatico. Ciao Orte
|

03-10-2007, 10.10.40
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
La vogliamo far vedere questa lavanda pinnata? Sicuramente a qualcuno piace scapigliata  io la trovo molto elegante nel portamento
particolare del fiore

|

03-10-2007, 10.29.52
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Bellaaaaaa!!!!!!
la inserisci nella tua aiuola Dany? mi piace questo portamento scarmigliato, in un'aiuola fitta come la tua credo che darebbe molta leggerezza.
Ve la invidio molto, nel mio clima è off:ph34r:
|

03-10-2007, 12.57.07
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
Bellaaaaaa!!!!!!
la inserisci nella tua aiuola Dany? mi piace questo portamento scarmigliato, in un'aiuola fitta come la tua credo che darebbe molta leggerezza.
|
A meno che la consideri come un'annuale e ti compri di anno in anno una pianta già grandina.
P.S.: ovviamente da mettere al sole e ammendando il terreno, visto che il tuo è acido.
|

03-10-2007, 16.38.02
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Bellaaaaaa!!!!!!
|
Bella vero? Veramente volevo creare un'aiuola di aromatiche a ridosso dellas serra stile inglese che farò nell'orto che ne dici? Sai quando sono andata ultimamente ad Assisi sono stata al Lavandeto, un vivaio di aromatiche, ho comperato 6 piante di salvia purpurea e variegata, diverse qualità di lavanda ed anche del rosmarino pendulo; Vorrei seguire il metodo di Lilligen nella realizzazione di questa aiuola, dandole anche un aspetto scosceso, non vedo l'ora di realizzarla, ho messo da parte le scorze e frammenti dell'ultimo scarico di legna che ho fatto e ne ho ricavato una bella montagna. Solo dovrò aspettare primavera perchè le piante di lavanda sono piccole e vorrei che si ambientassero e si fortificassero prima. Posterò le foto del prima e dopo dell'aiuola. Un bacione Dany
Ultima modifica di dany58 : 03-10-2007 alle ore 16.46.47.
|

04-10-2007, 09.10.16
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da _Admin_
A meno che la consideri come un'annuale e ti compri di anno in anno una pianta già grandina.
P.S.: ovviamente da mettere al sole e ammendando il terreno, visto che il tuo è acido.
|
naaaaa le lavande mi piace vederle crescere e invecchiare....soffrirei troppo se la perdessi
|

04-10-2007, 09.12.43
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Citazione:
naaaaa le lavande mi piace vederle crescere e invecchiare....soffrirei troppo se la perdessi
|
Ma va là!
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|