Giardinaggio efiori.com  



 

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinopedia > Giardinopedia: le nostre schede sugli arbusti ed erbacee

Campanula takesimana 'Elizabeth'

Questa discussione si intitola Campanula takesimana 'Elizabeth' nella sezione Giardinopedia: le nostre schede sugli arbusti ed erbacee, appartenente alla categoria Giardinopedia; Nome botanico : Campanula takesimana 'Elizabeth' Foto xmery: Foto xmery: Foto amantedeifiori: Famiglia : Campanulaceae Genere : Campanula Origine : ...

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1  
Vecchio 16-03-15, 08:57
L'avatar di amantedeifiori
amantedeifiori amantedeifiori è offline
Pollice indaco
 
Data Registrazione: 30-12-08
Località: Mugello
Messaggi: 4709
Grazie dati: 1264
Ringraziato 1447 volte in 883 post
Punti reputazione: 470
Sono....: Donna
Predefinito Campanula takesimana 'Elizabeth'

Nome botanico: Campanula takesimana 'Elizabeth'

Foto xmery:



Foto xmery:



Foto amantedeifiori:



Famiglia: Campanulaceae

Genere: Campanula

Origine: la specie è di origine asiatica (Corea), 'Elizabeth' è nata spontaneamente nel vivaio di Elizabeth Strangmen nel Kent in Inghilterra

Progenitori: sconosciuti, è stato ipotizzato che possa trattarsi di un ibrido tra C. punctata x C. takesimana.

Morfologia della pianta: vigorosa erbacea perenne eretta, con rizomi striscianti da cui hanno origine folte rosette di foglie formanti grandi cespi che ricoprono in breve tempo lo spazio a disposizione.

Dimensioni: altezza stelo floreale 40/50 cm, altezza foglie 5/10 cm, larghezza indefinita.

Fiori/Infiorescenze: Dal centro della rosetta nasce uno stelo eretto e ramificato che porta infiorescenze arcuate di grandi fiori penduli campanulati- tubolari a lobi svasati, lunghi 5 cm. o più.

Periodo di fioritura: prolungato: da maggio/giugno fino a metà estate, a volte fino ad inizio settembre. Generalmente le nuove rosette di foglie originate dai rizomi fioriscono l'anno successivo, anche se a volte i getti più vigorosi portano la fioritura già in tarda estate.

Colore: bianco crema sfumati di rosa violaceo all'esterno con una fitta punteggiatura porpora all’interno.

Profumo: da assente a leggermente profumata.

Foglie: foglie picciolate, cordate e dentate, a forma di cuore, lucide, di un bel verde medio, della lunghezza di 8/10 centimetri.

Esposizione: sole/mezz'ombra, l'esposizione in pieno sole potrebbe provocare scottature delle foglie ed una minor durata della fioritura, è consigliabile quindi garantire alla pianta alcuni momenti al riparo nelle ore più calde della giornata.

Rusticità: rustica fino a - 25°C (zona USDA 5)

Tipo di terreno: non ha particolari esigenze di terreno, cresce bene anche in terreni argillosi o sabbiosi e a qualunque PH purché fertili e ben drenati.

Fabbisogno idrico: L'annaffiatura deve essere inizialmente abbondante, ma poiché i rizomi assorbono molta acqua e la rendono disponibile alla pianta in modo graduale, non bisogna eccedere con le annaffiature per evitare marciumi.

Concimazione: La concimazione organica di base è fondamentale all'inizio della stagione, in seguito effettuare solo più concimazioni liquide ricche di potassio e fosforo per migliorare la fioritura e garantire un buon sviluppo radicale.

Potatura: eliminare i fiori appassiti dallo stelo e quando è spoglio tagliarlo alla base per stimolare l'emissione di nuovi steli floreali.

Moltiplicazione: per divisione di cespi in primavera o in autunno o staccando rosette di foglie che originano dai rizomi laterali in primavera. In primavera è possibile anche la semina, in vaso o in cassone freddo, ma non sempre si ottengono piante uguali alla pianta madre.

Malattie: Le uniche malattie che colpiscono la Campanula sono fungine, in particolare può essere attaccata da diversi tipi di ruggine, una in particolare (Aecidium campanulastri) è specifica del genere e colpisce in particolare le piante che crescono male e quelle che soffrono per eccesso di concimazioni azotate.
Chiocciole e lumache possono costituire un problema.

Utilizzo in giardino: aiuole, bordi misti, giardino roccioso; è una pianta rustica di facile coltivazione che si diffonde rapidamente e non richiede attenzioni particolari se non un controllo della eccessiva invasività. Per la coltivazione in vaso è necessario fornirle un vaso largo e profondo.

Commenti degli utenti:
Citazione:
amantedeifiori (Mugello):
La mia Campanula takesimana in breve tempo è diventata enorme e con i suoi rizomi ha oltrepassato anche l'aiuola. E' una pianta con pochissime esigenze che dà grande soddisfazione.
Citazione:
xmery (Parma):
mi è stata donata questa talea e mi sono innamorata di questo fiore, delicato, elegante, bellissimo e abbastanza robusto da sopravvivere alle mie cure saltuarie e poco sapienti per un anno! vorrei ora provare a coltivare questa erbacea, dandole tutto il rispetto e le condizioni ambientali che merita, magari in giardino.
__________________
Castelluccio di Norcia

Ultima modifica di asfura; 20-03-15 alle 06:23
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato amantedeifiori per questo post
Butterfly (17-03-15), Silvana (16-03-15), xmery (16-03-15)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p
 
Data registrazione: 01-01-2001
Località: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Messaggi: 999999
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

    


Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p
 
Data registrazione: 01-01-2001
Località: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Messaggi: 999999
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

    

Rispondi

Tag
campanula, elizabeth, takesimana

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:15.

Powered by vBulletin® Version 3.8.5
Copyright ©2000 - 2017, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0
Alcune foto potrebbero provenire da altri siti. Qualora qualcuno riconoscesse la propria foto e non avesse piacere di vederla su questo forum è invitato a comunicarlo all'Amministratore. Provvederemo a rimuoverla al più presto.

Powered by vBulletin® Version 3.8.5
Copyright ©2000 - 2017, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0