Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinopedia > Giardinopedia: le nostre schede sulle cactacee e succulente

Echinopsis chamaecereus (Chamaecereus silvestrii)

Questa discussione si intitola Echinopsis chamaecereus (Chamaecereus silvestrii) nella sezione Giardinopedia: le nostre schede sulle cactacee e succulente, appartenente alla categoria Giardinopedia; Nome botanico: Echinopsis chamaecereus (Sin: Chamaecereus silvestrii ; Cereus silvestrii; Lobivia silvestrii) Nome comune: 'vermicelli' Foto Silene: Foto di Viol@: ...

Rispondi

Strumenti Discussione ModalitÓ Visualizzazione
Vecchio 14-02-13, 06:55
L'avatar di Camilla87
Camilla87 Camilla87 Ŕ offline
Pollice Blu

LocalitÓ: Ascoli Piceno
Grazie dati: 13
Ringraziato 362 volte in 308 post
Punti reputazione: 110
Sono....: Donna
Predefinito Echinopsis chamaecereus (Chamaecereus silvestrii)

Nome botanico: Echinopsis chamaecereus (Sin:Chamaecereus silvestrii; Cereus silvestrii; Lobivia silvestrii)

Nome comune: 'vermicelli'

Foto Silene:

Foto di Viol@:

Foto mamma:

Foto cris.ec:

Famiglia: Cactaceae

Genere: Echinopsis

Origine: originario delle zone montuose che precedono le Ande del TucumÓn (Argentina)

Morfologia della pianta: cactacea cespitosa o strisciante, che forma cespuglietti compatti di circa 10 cm di altezza e 30-60 di larghezza, con fusti ramificati di lunghezza variabile spessi 9-15 mm. Il colore della pianta varia a seconda dell'esposizione al sole. La colorazione normale Ŕ verde pallido e al sole diventa color giallo/rosso.

Fiori e periodo di fioritura: dai primi di maggio alla fine di giugno alla sommitÓ dell'areola nascono brillanti fiori diurni rosso/arancio, ad imbuto lunghi circa 7 cm.

Foglie/Spine: I tubercoli sono poco pronunciati e i rami presentano spine molto piccole variabili dalle dodici alle quindici. Le costolature invece variano dalle sette alle dieci per ramo.

Esposizione e tecniche colturali:
╚ necessario, come per tutte le succulente, garantire un terreno aerato e poroso. Il terreno deve essere inoltre povero di sostanza organica e ricco di materiale inerte e minerale.
Le annaffiature devono avvenire ogni 15 giorni circa in primavera ed in estate, mentre in inverno, durante il periodo freddo necessario al riposo, la pianta non deve essere per nulla annaffiata.
L'esposizione al sole pieno o in ombra leggera deve avvenire gradualmente per evitare scottature.
Le concimazioni devono essere sporadiche con concimi poveri di azoto e ricchi di potassio e fosforo.

Temperature minime sopportate:
temperatura minima 5░, se tenuta all'asciutto in inverno pu˛ resistere anche ad alcuni gradi sottozero.

Resistenza alle malattie:
╚ molto sensibile all'attacco di cocciniglia cotonosa delle radici, di cocciniglia a scudetto e al ragnetto rosso.

Riproduzione: si moltiplica per semina nel periodo primaverile, facendo in modo che le nuove piantine crescano in un luogo caldo e riparato prima della messa a dimora; molto pi¨ facile Ŕ la radicazione dei numerosi polloni prodotti.

Commenti degli utenti:
Citazione:
Camilla87 (Ascoli Piceno):
Ecco un'altro tipo di piante grasse molto interessanti; sicuramente tanti di voi conosceranno conosceranno il classico Chamacereus silvestrii, che fa una marea di fiorellini arancioni e resiste a tutto. Sono piante semplici, resistenti al freddo e molto fiorifere da questa specie sono poi stati ricavati moltissimi ibridi.
Citazione:
Dany(Caravaggio):
Io ho da una vita questo cactus indistruttibile, resistentissimo al gelo, con copiosa fioritura rossa arancione nel mese di giugno.
Citazione:
mamma(Provincia di Milano):
io ce l'ho da un p˛ di anni ma ha iniziato a fiorire solo 2 anni fa, si riproduce facilmente e sopporta anche il freddo. Io non faccio niente di particolare perchŔ le piante grasse mi sembra che se dimentichi di averle per farsi notare diventano pi¨ belle
Citazione:
Lalla(Provincia di Cuneo):
La mia l'ho lasciata fuori sul davanzale di una finestra. E' li' da anni e fiorisce sempre. Quelle che invece ritiro in magazzino freddo, all'interno della stessa finestra, non fioriscono mai!

Il mio album Flickr : http://www.flickr.com/photos/camicasablancas/

Ultima modifica di oldhen; 14-05-14 alle 17:23
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Alt Oggi
Fiore