Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinopedia > Giardinopedia: le nostre schede sulle hoya

Hoya linearis

Questa discussione si intitola Hoya linearis nella sezione Giardinopedia: le nostre schede sulle hoya, appartenente alla categoria Giardinopedia; Nome: Hoya linearis (Wallich ex D. Don) Foto Pulcius: Foto Vanda: Foto Pulcius : Foto Rosmarie: Foto Marieta: Origine: Montagne ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-02-13, 07:04
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è online
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 2513
Ringraziato 2969 volte in 1993 post
Punti reputazione: 100
Sono....: Donna
Predefinito Hoya linearis

Nome: Hoya linearis (Wallich ex D. Don)

Foto Pulcius:

Foto Vanda:

Foto Pulcius :

Foto Rosmarie:

Foto Marieta:

Origine: Montagne del sud-est asiatico (India, Nepal, Birmania e Cina) dove cresce fino a 1500-2000 m. di altitudine, fu descritta nel 1825.
Sembra che la Hoya linearis che coltiviamo generalmente sia la varietà sikkimensis.

Habitat: epifita dei sottoboschi umidi freschi o temperati.

Portamento: ricadente.

Fiori: ombrelle lasse e appiattite di 10-20 fiori bianchi di circa 10 mm di diametro, piatti o leggermente ricurvi.
Le infiorescenze raggiungono un diametro di circa 5-8 cm. nascono abitualmente sulla parte terminale del ramo e raramente su peduncoli all'ascella foliare. Dopo la fioritura la maggior parte dei peduncoli cade; si riformeranno l’anno successivo.
I fiori producono poco nettare e
sono tipicamente a geotropismo (o gravitropismo) positivo cioè orientati verso il suolo.

Colore: corolla bianca, corona bianca e beige/giallo pallido con una piccola parte centrale rosata.

Profumo: particolarmente marcato la sera con note di limone, vaniglia e canfora.

Foglie: aghiformi, leggermente ricurve, di colore verde chiaro senza venature, con picciolo molto corto, pubescenti (ricoperte di una sottile peluria), lunghe circa 5-7 cm, opposte, su fusti verde grigio delicati, lunghi e morbidi. Ai nodi si trovano spesso piccole radici aeree.

Periodo di fioritura: la fioritura avviene generalmente da fine estate all'autunno, quando le giornate si accorciano. Per la fioritura necessita di uno scarto di temperatura tra il giorno e la notte. Il fiore dura mediamente 5 giorni.

Esposizione: ombra molto luminosa, mai sole diretto.

Dimensioni: 1 m. e oltre.

Crescita: lenta.

Riproduzione: per talea. In natura si riproduce spesso per talee spontanee da rami spezzati.

Rusticità: questa Hoya sopporta temperature minime di circa 5°. D’estate soffre con temperature troppo alte. Può essere tenuta all'aperto in zone con inverni molto miti, altrimenti va ricoverata in casa o in serra.

Coltivazione: terriccio drenante neutro o leggermente acido, nessun ristagno di acqua. Necessita di una buona aerazione e di una umidità ambientale tra il 50 e il 70% che in casa si può ottenere con frequenti vaporizzazioni.

Difficoltà di coltivazione: è una pianta molto sensibile sia agli eccessi di acqua che alla siccità; ha radici molto delicate per cui non ama gli spostamenti. Considerata una Hoya un po’ difficile da coltivare, non è adatta ai principianti.

Patologie più frequenti: marciume radicale (generalmente per eccesso di annaffiature) e cocciniglia cotonosa (Icerya purchasi).

Commenti degli utenti:

Citazione:
Pulcius (Forlì)
Se pur in cattività, la mia Hoya linearis ha fiorito, non ci speravo perchè quando l’ ho messa dentro aveva appena approntato i boccioli e anche se alcuni sono caduti, altri sono sbocciati e sono carinissimi.
Citazione:
Vanda (Gozzano):
dalla mia esperienza con questa Hoya credo di aver capito che vuole molta acqua. E' in un vasetto molto piccolo rispetto alle dimensioni che ha raggiunto ed è una delle poche che non ho rinvasato, ha ancora la sua terra originale.

Con l'arrivo del fresco ho diradato le innaffiature e pochi giorni dopo mi sono accorta che le foglie alle estremità tendevano ad assottigliarsi. Visto che le temperature erano scese e non ero sicura se fosse per il freddo o per la mancanza d'acqua l'ho ritirata lasciandola ancora altri tre giorni senza acqua. Il risultatoè stato l'ingiallimento dei peduncoli ormai in fase di fioritura.
Dopo aver rincominciato a bagnare ogni giorno vedo le foglie nuovamente cicciotte e addirittura un mezzo fiore è riuscito ad aprirsi
Citazione:
Je suis (Lecce):
Secondo me questa è un' Hoya che davvero dovrebbe stare in idrocoltura. Infatti credo che voglia:
-umidità ambientale e radicale
-ossigeno alle radici
-fresco
Citazione:
Rosmarie (Catania):
La mia ha passato l'estate all'ombra, appesa ad un ramo dell'albero di limone assieme alle sue talee, in autunno e primavera riceve la pioggia anche abbondante. D'inverno sta sulla terrazza, un pò più protetta dal vento.
E’ il secondo inverno che passa fuori e abbiamo avuto temperature notturne fino a 5° anche di giorno e sembra stare bene.
Ha resistito alle alte temperature estive grazie probabilmente all'elevata umidità notturna dovuta all'impianto di irrigazione del prato.
Ha iniziato a fiorire ad inizio ottobre.
Quando l'umidità ambientale è meno marcata la vaporizzo con un po’ di acqua decalcificata.
Citazione:
Carlog (Nova Milanese)
interessante il retro del fiore che permette di vedere se e come si arricciano i petali e la parte del peduncolo.
Salva

Ultima modifica di oldhen; 19-11-16 alle 12:02
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato Rosmarie per questo post
vanda (24-02-13), Wissia (10-09-13), xmery (02-02-15)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 19-11-16, 16:09
L'avatar di carlog
carlog carlog è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 358
Ringraziato 1213 volte in 616 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

Queste sono le mie fioriture di Hoya linearis, in ottobre:

Foto Carlog:

Foto Carlog:

Foto Carlog:

Foto Carlog:

Foto Carlog:

Foto Carlog:

Foto Carlog:

Foto Carlog:

Aggiungo anche vecchie foto dei bacelli, che raggiungono la dimensione massima all'incirca in tre mesi, e fino ad aprirsi e rilasciare i semi dopo 7/8 mesi dalla fioritura:

Foto Carlog:

Foto Carlog:

aggiungo i link alle discussioni intere che parlano della linearis, se qualcuno volesse leggere di più

il mio primo baccello di Hoya

Hoya linearis
Salva

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
hoya, linearis