Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinopedia > Giardinopedia: le nostre schede sulle hoya

Hoya carnosa

Questa discussione si intitola Hoya carnosa nella sezione Giardinopedia: le nostre schede sulle hoya, appartenente alla categoria Giardinopedia; Nome della specie: Hoya carnosa (Brown) Nome comune : fiore di cera, fiori di porcellana Foto Vanda: Foto marieta: Foto ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-02-13, 07:13
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 3647
Ringraziato 5031 volte in 3222 post
Punti reputazione: 100
Sono....: Donna
Predefinito Hoya carnosa

Nome della specie: Hoya carnosa (Brown)

Nome comune: fiore di cera, fiori di porcellana

Foto Vanda:

Foto marieta:

Foto Rosmarie:

Foto iMark:

Foto ilrepungente:

Foto Rosmarie:

Origine: Cina, Giappone, Malesia, Vietnam e India. Descritta per la prima volta nel 1781 e classificata dal botanico Robert Brown.

Habitat: foreste dove cresce come epifita.

Portamento: ricadente o rampicante se ha un sostegno al quale avvolgersi.

Fiori: di circa 15 mm di diametro, formati da calice (sepali uniti), corolla (petali) e corona a cinque lobi all’interno della quale si trovano stami e pistillo, sono stellati, cerosi, piatti, di aspetto vellutato perché coperti da una leggerissima peluria e nascono raggruppati in infiorescenze sferiche o semisferiche fino a 30 fiori.

Le infiorescenze raggiungono un diametro di circa 5-8 cm. Nascono da un peduncolo alle ascelle fogliari. Sullo stesso peduncolo nasceranno nuovi fiori nelle stagioni successive. I fiori dopo qualche giorno dall’apertura producono piccole gocce
collose di nettare che attraggono gli insetti.

Colore: corolla bianco-rosato, corona bianca con parte centrale rosa scuro-rosso.

Profumo: abbastanza forte e dolce, particolarmente di notte.

Foglie: ovali e appuntite, opposte, lunghe circa 5-10 cm e larghe circa 4-5 cm. sono spesse, carnose, lucide, di colore verde scuro quando crescono in condizione di luce soffusa, più chiaro in presenza di luce più forte. Piccole macchie o screziature argentate sono sparse sulla superfice fogliare

Frutto: a forma di baccello molto allungato (10-14 cm), contiene decine di acheni o semi allungati di pochi mm. con un pappo che ne favorisce la dispersione anemocora, ossia grazie al vento. In Italia l’impollinazione è rara; si è verificata talvolta nel Sud del paese.

Periodo di fioritura: La fioritura avviene da fine primavera all'autunno, mentre la durata del fiore è di circa dieci giorni.

Esposizione: richiede molta luce, sopporta il sole diretto ma solo nelle ore meno intense.

Dimensioni: E' una delle Hoya più grandi, con rami lunghi fino a 10 m.

Crescita: vigorosa e rapida.

Riproduzione: talea e semina. Le talee radicano facilmente in acqua, in perlite o terriccio ben drenante. La reperibilità dei semi è difficilee la loro vitalità breve, ma la germogliazione è rapida e facile.

Rusticità : questa hoya resiste fino a temperature minime di circa 5°. Può essere tenuta all'aperto in zone con inverni molto miti, altrimenti va ricoverata in casa o in serra.

Coltivazione: terriccio drenante e nessun ristagno di acqua. Necessita di una buona aerazione e di una umidità ambientale tra il 50 e il 70% che in casa si può ottenere con frequenti vaporizzazioni.

Difficoltà di coltivazione: è una delle Hoya più facile da coltivare. E’ indicata anche per i principianti.

Patologie più frequenti: marciume radicale (generalmente per eccesso di annaffiature), cocciniglia cotonosa (Icerya purchasi) e afidi gialli.

Commenti degli utenti:

Citazione:
Vanda (Gozzano):
Questa sera ho assistito alla schiusa dei boccioli della mia Hoya carnosa: mentre dai piccoli esagoni si aprivano uno alla volta i petali e si svelava all'interno una stella bianca dal cuore rosso, si sentiva "tic" come lo schioccare di un unghia sull'altra, come il suono dei bottoncini delle tutine dei bimbi, era il suono, leggero ma deciso, di un petalo che si staccava dall'altro. Non è durato molto: una mezzoretta e il primo fiore era tutto aperto. E' stato emozionante.
Citazione:
ilrepungente (Palermo):
È una pianta molto rustica e si adatta alla perfezione a tutti i nostri errori.
Da noi in Sicilia l'Hoya carnosa ormai è come la pala di ficodindia o l'agave che cresce lungo le ferrovie... si è ambientata alla perfezione almeno nell'Italia del sud: la mia ha anche prodotto un bel fruttino che ho scoperto per caso, ben nascosto da una canna che sostiene la pianta. Lo stupore e la gioia sono state tante, e dopo l'entusiasmo iniziale è cominciata la ricerca del papà o della mamma visto che ho letto che la carnosa non si autoimpollina. Ho cominciato ad escludere tutte le piante che ancora non sono in grado di fiorire e ho rivisto le foto delle ultime fioriture e l'unica indagata è la fungii, impollinata, probabilmente, da qualche ape che girava spesso tra le mie piante.
Citazione:
viol@ salento:
la mia pianta ha più di vent'anni, per molto tempo è stata in un piccolo vaso dove è cresciuta parecchio ma senza esagerare; poi abbiamo deciso di appoggiarla ai piedi dell'albero di cachi e lei è diventata enorme e bellissima.
Qui da me le Hoya carnosa stanno tutte all'aperto d'inverno: il clima lo permette
Citazione:
Grazia (Bari):
la H. carnosa viene considerata una Hoya di serie B invece e' una bella pianta: forte, adattabile, con belle foglie e bei fiori.

Ultima modifica di Cerchina; 05-05-16 alle 08:26
Rispondi Con Citazione
I seguenti 5 utenti hanno ringraziato Rosmarie per questo post
Corymba (10-01-19), Daniela G. (28-09-13), danielajap (27-08-13), vanda (24-02-13), Wissia (10-09-13)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati