Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinopedia > Giardinopedia: le nostre schede sulle hoya

Hoya serpens

Questa discussione si intitola Hoya serpens nella sezione Giardinopedia: le nostre schede sulle hoya, appartenente alla categoria Giardinopedia; Nome: Hoya serpens (Hooker) Foto vanda: Foto vanda: Foto Rosmarie: Foto vanda: Foto vanda: Origine: montagne del Sikkim, regione indiana ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-02-13, 12:00
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 4250
Ringraziato 6319 volte in 4045 post
Punti reputazione: 100
Sono....: Donna
Predefinito Hoya serpens

Nome: Hoya serpens (Hooker)

Foto vanda:

Foto vanda:

Foto Rosmarie:

Foto vanda:

Foto vanda:

Origine: montagne del Sikkim, regione indiana dell’Himalaya, è stata riscontrata anche in Nepal. Sembra che le H. serpens trovate nel Queensland (Australia) vi siano state immesse e si siano naturalizzate molti anni fa.
Fu descritta per la prima volta e pubblicata su The Flora of British India 4 55-56 (1883) da Joseph Dalton Hooker.
Il nome si riferisce al suo portamento strisciante.

Habitat: cresce sul suolo o negli anfratti dei tronchi in foreste relativamente fredde, battute dai venti monsonici, con nebbia e pioggia frequenti.

Portamento: strisciante e poi ricadente.

Fiori: piatti, di circa 1,5 cm di diametro, raggruppati in infiorescenze di 10-20 fiori pendenti, di diametro di circa 5-6 cm. Rifiorisce sullo stesso peduncolo l’anno seguente. I fiori durano circa una settimana, a volte di più, producono pochissimo nettare.

Colore: corolla bianca con sfumatura verdastra, ricoperta di peluria, corona bianca con parte centrale rosa scuro e centro giallo.

Profumo: dolce e leggermente speziato,si avverte particolarmente la sera e la notte.

Foglie: opposte, piccole, rotonde o leggermente ovali, di circa 1,5-2 cm di lunghezza e 1-1,5 cm di larghezza, verde-grigiastro scuro, la faccia inferiore è un po’ più chiara.
Le foglie presentano una peluria su entrambi i lati e, a volte, piccoli spots argentati disseminati. Il peduncolo è breve di circa 4 mm. ai nodi si possono trovare piccole radici aeree.

Frutto: baccello molto allungato di circa 10 cm con diecine di acheni.

Periodo di fioritura: dalla fine dell’inverno alla primavera, quando le giornate si allungano.

Esposizione: necessita di molta luce ma non sole diretto. In natura, crescendo sul suolo di foreste dense, riceve raramente raggi solari diretti. Fiorisce poco in presenza di luce troppo debole.

Crescita: non molto rapida.

Riproduzione: per talea

Rusticità: tollera lunghi periodi con temperature attorno a 10° e, per periodi più brevi, anche fino a 5°. Non ama le temperature troppo alte.

Coltivazione: considerata più difficile di altre Hoya. Ha radici corte e non ama vasi troppo profondi, necessita di terriccio molto drenante, molta umidità ambientale, acqua piovana o comunque povera di sali. Il terriccio non deve mai asciugare totalmente. Cresce bene in idrocoltura. Si trovano descrizioni di coltivazione anche su sfagno o muschio.
Contrariamente alla maggior parte delle Hoya che predilegono un substrato a pH neutro o leggermente acido, la Hoya serpens gradisce un terriccio tendenzialmente alcalino.

Difficoltà di coltivazione: media.

Patologie più frequenti: marciume radicale e cocciniglia.

Commenti degli utenti:

Citazione:
Grazia (Bari):
la mia serpens ha sofferto molto il caldo e le foglie sono diventate sottili, poi l'ho portata al fresco in casa e va meglio!
Citazione:
Lella1 (Milano):
la mia serpens ha più fiori che foglie
Citazione:
Bianca53 (Sardegna):
anch'io la serpens l'ho lasciata fuori sempre riparata dal maestrale ma le bassissime temperature di quest'anno non le hanno fatto un bel nulla, così è stato anche per la globulosa, la publicalyx chimera, la linearis, tutte le carnose variegate e la kerry.
Citazione:
Rosmarie (Gravina di Catania)
.... una delle mie serpens è in idrocoltura da anni e ha già fiorito tre volte. E' una delle fioriture più incredibili con queste foglioline minuscole e i fiori molto più grandi. Per i miei gusti, forse perchè amo particolarmente quelle a foglie piccole, è una delle Hoya più belle.
Comunque oggi ho avuto una bellissima sorpresa.
Avevo detto che quest'anno volevo provare per la prima volta a lasciare fuori riparata una delle mie piantine visto che ama il fresco.
L'ho lasciata sì, ma in verità l'ho dimenticata appesa ad un ramo dell'arancio amaro dove aveva passato l'estate: era una delle tre talee che avevo da più di due anni in idrocoltura e da poco messa in terra.
Ha passato tutto gennaio e febbraio all'acqua e al vento con delle temperature notturne molto spesso attorno ai 5°.
Non mi ricordavo di averla lasciata lì, non si vedeva nel mezzo delle foglie e frutti dell'arancio, e l'ho scoperta questo pomeriggio mentre lavoravo la buca attorno al tronco dell'albero. Alzando gli occhi ho visto un piccolo cestello e ...sorpresa! sta proprio benissimo e sente arrivare la primavera tant'è vero che c'è anche un germoglio.
Questa è la prova, se mai ce n'era di bisogno, che la Hoya serpens accetta, anzi ama non solo il fresco ma anche il freddo!
La talea sorella, che è sempre in idrocoltura da anni, sta preparando la sua annuale fioritura .

Ultima modifica di oldhen; 15-05-14 alle 13:37
Rispondi Con Citazione
I seguenti 4 utenti hanno ringraziato Rosmarie per questo post
ceropegiablu (21-12-13), Cristina F (24-02-13), vanda (24-02-13), Wissia (10-09-13)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati