Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinopedia > Giardinopedia: le nostre schede sulle hoya

Hoya 'Mathilde'

Questa discussione si intitola Hoya 'Mathilde' nella sezione Giardinopedia: le nostre schede sulle hoya, appartenente alla categoria Giardinopedia; Nome: Hoya ‘ Mathilde’ ( Begine ) Nome comune : Hoya mini-carnosa Foto dal web: Foto Marieta: Foto Marieta: Foto ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-03-13, 07:48
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 4250
Ringraziato 6319 volte in 4045 post
Punti reputazione: 100
Sono....: Donna
Predefinito Hoya 'Mathilde'

Nome: HoyaMathilde’ (Begine)

Nome comune: Hoya mini-carnosa

Foto dal web:

Foto Marieta:

Foto Marieta:

Foto Rosmarie:

Foto Rosmarie:

Progenitori:
Hoya carnosa x Hoya serpens

Origine: ibrido naturale ottenuto in Belgio da Emilio Begine, da un frutto maturato nel 1995.

Portamento: i rami si avvolgono facilmente attorno ai supporti, se coltivata in cestini sospesi ha portamento ricadente.

Fiori: sono molto simili a quelli della Hoya serpens ma la corolla presenta una leggera peluria ed è di un bianco leggermente rosato come la corona, che ha il centro rosso.
I fiori, che si formano ai nodi dei rami, sono peduncolati, piatti, di circa 18-20 mm. di diametro, raggruppati in numero di 15-20 in ombrelle pendenti. Producono una piccola quantità di nettare e durano 5-7 giorni.
La pianta rifiorisce sui peduncoli della precedente fioritura.

Profumo: molto simile a quello della Hoya carnosa, è dolce e più marcato durante la sera e la notte.

Foglie: lucide, carnose, rotonde e leggermente appuntite, riprendono la forma di quelle dei genitori. Di colore verde scuro, sono cosparse di macchioline grigio/argento.
Il picciolo è corto e le dimensioni sono mediamente di 20mm x 30mm. Questa pianta presenta a volte un certo dimorfismo con foglie più o meno allungate o più grandi.

Periodo di fioritura: generalmente durante la primavera.

Esposizione: richiede una luce media, non vuole il sole diretto, anzi gradisce posizioni ombreggiate.

Dimensioni: i rami possono arrivare fino a 3 m. di lunghezza.

Crescita: abbastanza rapida.

Riproduzione: talea di rami.

Rusticità: fa parte del gruppo delle Hoya che amano il fresco. Sopporta temperature al di sotto di 10°C anche fino a 5°C. D’estate non ama le temperature superiori ai 25°C.

Coltivazione: essendo molto simile alla Hoya serpens, ama un terriccio ben drenante che non va mai lasciato asciugare troppo ma va mantenuto sempre leggermente umido.

Difficoltà di coltivazione: intermedia tra quella dei due genitori: meno facile della Hoya carnosa ma molto più facile della H. serpens. E' dotata di un buon carattere, cresce e fiorisce facilmente.

Patologie più frequenti: cocciniglia, pidocchi, marciume radicale per eccesso di annaffiature o ristagni possono costituire un problema.

Commenti degli utenti:
Citazione:
Grazia (Bari):
Ho capito che la Mathilde più che innaffiata va ben vaporizzata, magari spesso...ne ho perse 2 piccine per la troppa acqua!
Citazione:
Rosmarie (Gravina di Catania):
Sempre nel quadro della "ricerca" che faccio per capire meglio le temperature accettate dalle Hoya (ricerca valida certamente solo in zone con temperature che non scendono al di sotto dei 3-4°C) ho 4 piante e piantine di H. Mathilde, una fuori in serretta fredda, due nel famoso bagno-foresta e una in una stanza temperata.
Ebbene, siamo a fine febbraio e tutte e quattro hanno emesso da poco germogli e nuove foglioline, indifferentemente dalla temperatura del luogo in cui si trovano.
La cosa che mi ha colpito di più è il tempismo: tutte insieme sia che stiano fuori al freddo, sia che stiano al calduccio e con condizioni di luce ben differenti. Sentono l'arrivo della primavera in anticipo, bisogna anche dire che il loro padre è la H. serpens che ama proprio il freddo.

Ultima modifica di oldhen; 15-05-14 alle 18:48
Rispondi Con Citazione
I seguenti 6 utenti hanno ringraziato Rosmarie per questo post
canary bird (26-09-13), flavi (20-03-13), lella1 (27-09-13), vanda (21-03-13), Wissia (10-09-13), xmery (26-09-13)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 20-03-13, 08:11
L'avatar di delfina
delfina delfina è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 154
Ringraziato 110 volte in 100 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito

io la Mathilde la vaporizzo,perchè ho notato che se lascio il terreno umido,le foglie si ingialliscono,cosi' facendo ho notato che non mi da nessun problema,credo sia un'hoya abbastanza resistente,e in effetti ama essere collocata in una stanza fresca,e non riscaldata.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato delfina per questo post
Cerchina (20-03-13)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
hoya, mathilde