Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

18-03-10, 19:51
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Quale terriccio per le grassine?
Quest'anno devo rinvasare tutte le mie piante grasse, che ho vergognosamente trascurato. Ho un'infinità di vasetti minuscoli che neanche stanno in piedi, con dentro delle povere ciccine che non schiattano solo perchè mi vogliono bene.
Pensavo di usare il fai da te per il terriccio.
Terra dell'orto,
terra dei sacchi, magari la Compo universale,
un po' di stallatico
sabbia di fiume.
Può andare bene? il mio dubbio è: sabbia fine fine, o sabbia a grana più grande? e quanta?
Grazie a chi mi risponderà.
|

18-03-10, 20:53
|
 |
Pollice Verde V Dan
|
|
Sono....: Donna
|
|
io direi niente stallatico, e sabbia grossolana (anche pozzolana) 

18-03-10, 23:24
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Citazione:
Originariamente scritto da lalla
Quest'anno devo rinvasare tutte le mie piante grasse, che ho vergognosamente trascurato. Ho un'infinità di vasetti minuscoli che neanche stanno in piedi, con dentro delle povere ciccine che non schiattano solo perchè mi vogliono bene.
Pensavo di usare il fai da te per il terriccio.
Terra dell'orto,
terra dei sacchi, magari la Compo universale,
un po' di stallatico
sabbia di fiume.
Può andare bene? il mio dubbio è: sabbia fine fine, o sabbia a grana più grande? e quanta?
Grazie a chi mi risponderà.
|
allora anche io ti dico niente stallatico  ... per la composta puoi usare terra da giardino ,sabbia grossolana , pomice e lapillo ... se sono rimaste nella torba originale ti conviene ripulire per bene le radici lasciare asciugare per una settimana e poi rinvasare il tutto in composta asciutta...

19-03-10, 10:08
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
quoto chi mi ha preceduto..
e aggiungo che la granulometria degli inerti (pomice, lapillo, sabbia di fiume) da mischiare al terriccio dovrebbe essere sui 3/5 mm..quindi non certo sabbiosa ma nemmeno troppo grande..se fai un giro su internet puoi facilmente visualizzare le varie grandezze.. 
|

19-03-10, 11:20
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Mi aggancio a questo post per fare una domandina: ma se io che sono ignorante e ciuca, e che non so riconoscere i vari terricci, ma amo tanto le mie grassine (che non so come sono riuscite in qualche modo a sopravvivere all'inverno) e che sono non un pollice bianco ma addirittura trasparente, usassi il terriccio pronto per cactacee? Sbagliato?
|

19-03-10, 12:05
|
 |
Pollice Arancione
|
|
|
|
Citazione:
Originariamente scritto da Many
Mi aggancio a questo post per fare una domandina: ma se io che sono ignorante e ciuca, e che non so riconoscere i vari terricci, ma amo tanto le mie grassine (che non so come sono riuscite in qualche modo a sopravvivere all'inverno) e che sono non un pollice bianco ma addirittura trasparente, usassi il terriccio pronto per cactacee? Sbagliato?
|
a mio modesto avviso, non è sbagliato
poi dipende da quale terriccio pronto usi e per quali piante
hai postato qualche foto da qualche parte?
|

19-03-10, 12:38
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originariamente scritto da superzenzi
a mio modesto avviso, non è sbagliato
poi dipende da quale terriccio pronto usi e per quali piante
hai postato qualche foto da qualche parte?
|
No nessuna foto, rimedierò al più presto, proprio in questi giorni ho tirato fuori le mie piccole superstiti, e devo assolutamente rinvasarle perchè dopo tutto il gelo patito sono per metà morte. Ma ho visto che i getti sopravvissuti hanno messo radicine e quindi devo dividerli dal resto e dargli nuova vita. Parlo di echeverie di vario tipo, che avevo da quasi 6 anni, una di quasi mezzo metro di diametro, che tutti gli anni fiorivano. Beh...adesso dovrò ricominciare da capo, ho salvato poco ma almeno l'ho salvato e voglio ricominciare per benino. Poi ho 3 piccole mammilarie che mi avevano regalato l'anno scorso, mai rinvasate e sono vive e vegete. Anche queste vediamo di farle crescere bene. Poi ho una crassula ovata di 15 anni, enorme, per la prima volta ha sofferto il freddo, ma io ero impegnata col trasloco ed ero lontana dalla mia vecchia casa quando ha nevicato e mia suocera ha pensato bene di estirpare i rami gelati con le mani, senza pietà. Però non so come la poverina ha resistito...insomma, adesso con la casina nuova e il giardino nuovo devo pensare di ridare a tutte le mie piccoline nuova vita. Scusate il post chilometrico!!!
|

19-03-10, 12:45
|
 |
Pollice Arancione
|
|
|
|
per crassulacee in genere utilizzo terriccio già pronto di quelli che si trovano nei garden. per "spinose", o lo stesso mix mischiato a 30% di lapillo, o terriccio preparato dalla audisio
un ottimo riferimento, comunque, rimane questa pagina
|

19-03-10, 14:20
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Grazie superzenzi, non voglio approfittare di questo post, altrimenti rubo tutto lo spazio. Sto scaricando le foto, almeno vedrete che razza di brutto pollice che ho. Ma questo lapillo io non l'ho mai visto, mai sentito, eppure il garden center che c'è qui è molto fornito...e la audisio sarebbe? Oddio mi sento troppo ignorante...ma come hanno fatto le mie piante a sopravvivere? Possibile mi si siano affezionate????
|

19-03-10, 14:39
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
p.s. sempre x superzenzi, ho letto attentamente il link utilissimo, grazie. E ho capito perchè le mie piante sono sopravvissute. C'è scritto che nonostante siano in origine piante desertiche adottano varie strategie di sopravvivenza anche in un habitat diverso dal loro. E le mie avranno pensato di autogestirsi vista la "mamma" che si ritrovano!!!!
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|