03-03-2008, 07.11.48
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Sos euphorbia milii
fino ad un paio di mesi fa, avevo questa splendida euphorbia mihi, che pareva non risentire di nessun tipo di mutamento climatico. :F_Amo011:
ora è un disastro: ha perso quasi tutti i fiori, i rami spinosi sono quasi tutti nudi, lunghi e con qualche foglia gialla...  che posso fare, considerando anche che non riesco a toccarla per le numerose spine che si ritrova?
urge consiglio, non ce la faccio a vederla così male..
chi mi aiuta? 
|

03-03-2008, 07.30.08
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Il vaso quanto è grande? quanto è che non la rinvasi? il terreno è sempre stato umido?, prende correnti fredde? o calde? o ancora peggio entrambe?
Hai concimato? guarda e fai la foto della pianta per come è adesso...potrebbe essere qualche malattia...facci sapere! ciao

03-03-2008, 07.53.33
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
allora, il vaso è grande circa 30X30, quindi comodo e profondo. Non la concimo dalla scorsa estate, ma tutti gli anni comincio a concimare solo in primavera, e fin'ora non aveva avuto problemi. è esposta al vento e alla pioggia solo quando gli scrosci sono trsportati da raffiche ventose. Ripeto, fin'ora tutti i cambiamenti climatici non avevano provocato alcun disturbo.. 
per le foto, sicuramente ve ne posterò un paio appena avrò ricaricato la batteria della macchinetta digitale.. 
|

03-03-2008, 07.54.26
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Agatea io ce l'ho a fiore rosso, ma sinceramente in questo periodo non è un gran splendore.......credo che sia perchè è entrata in riposo.
Credo....
|

03-03-2008, 08.24.54
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
no in riposo no! all'aumento delle temperature nessuna pianta va in riposo...sarebbe sciocco da parte loro! ora nn so che dirti ma appena posti le foto vediamo cosa ha! ciao

03-03-2008, 08.26.15
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Lidia, anche a te si sono spogliati i rami? La mia ormai ha qualche foglietta solo in cima al ramo spinoso.. 
tu l'hai mai potata? e se sì, come si fa con tutte quelle spine? 
|

03-03-2008, 08.45.10
|
 |
|
|
|
|
@ Jet intendevo che con l'inverno è stata in riposo, non che è entrata adesso in riposo!
@ Agatea a dirti la verità io l'ho potata l'anno scorso, ho tagliato i rami per 2 motivi, uno è quello di dare una forma ordinata e due perchè volevo che si infoltisse!
Ma l'ho fatto senza seguire nessun criterio, ad occhio.....poi i rami lunghi li ho interrati e ho fatto delle talee (facilissime da fare, in pratica non richiedono nulla) invece i rametti corti che avevo tagliato solo per infoltire li ho buttati.
Adesso quello che ho fatto io come ti ho detto è senza seguire nessun criterio....ma sono delle piante molto robuste, immagina che non l'ho innaffiata non so per quanto tempo, è diventata bruttina ma non è morta!
non muore proprio, evita comunque la troppa acqua, quello si che la ucciderebbe!
|

03-03-2008, 08.59.35
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
scusssssi lidia! non avevo capito...ciao 

03-03-2008, 09.43.31
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Lidia, pensi che potrei aggiustare le cose se provassi a potarla ora?
o non è il periodo giusto?
e comunque, tu come hai fatto con tutte quelle spine?
e le taleee? hai preso un pezzo di ramo e l'hai infilato nella terra, semplicemente così? 
scusa se ti asfissio di domande, ma devo sapere senò vado in crisi..  
grazie! 
|

03-03-2008, 09.46.32
|
 |
|
|
|
|
Non so dirti se è il periodo giusto........io l'ho vista malandata e zac!
per quanto riguarda le spine se ci stai un pò attenta neanche ti spini, infine per quanto riguarda le talee si, ho solamente infilato il ramo nella terra.
Ora sarò stata fortunata? boh???????
aspetta un pò prima di tagliare, magari passa qualcuno più competente di me....
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|