17-06-2008, 19.34.26
|
 |
Esperta di cactacee
|
|
|
|
Adesso la vedo, però non ti posso aiutare perchè non ho mai avuto Opuntie e non conosco esigenze e punti deboli.  Ciao.
|

18-06-2008, 04.48.39
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
ma le parti piegate, sono rigide o "mollicce"? perchè la ritiri in casa?la terra è secca secca?ogni quanto beve? non sono un'esperta......ma vorrei aiutarti, perchè tutti mi aiutano e io non sono in grado di dare consigli a nessuno :-.( allora ti dico io cosa farei: la terrei fuori con le altre, se piove la lascerei bagnare....magari è lo"shock" casa/esterno- prova a girare il vaso e guarda se le parti piegate si drizzano cercando il sole ;-.) come vedi, nessun consiglio da esperta, è quello che farei io....e spero ti possa aiutare. poi magari arriverà qualcuno con esperienza che ti troverà il rimedio. comunque non mi sembra messa così male....anzi, mi piace pure!
|

18-06-2008, 06.46.33
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Iolanda
ma le parti piegate, sono rigide o "mollicce"? perchè la ritiri in casa?la terra è secca secca?ogni quanto beve? non sono un'esperta......ma vorrei aiutarti, perchè tutti mi aiutano e io non sono in grado di dare consigli a nessuno :-.( allora ti dico io cosa farei: la terrei fuori con le altre, se piove la lascerei bagnare....magari è lo"shock" casa/esterno- prova a girare il vaso e guarda se le parti piegate si drizzano cercando il sole ;-.) come vedi, nessun consiglio da esperta, è quello che farei io....e spero ti possa aiutare. poi magari arriverà qualcuno con esperienza che ti troverà il rimedio. comunque non mi sembra messa così male....anzi, mi piace pure!
|
Dunque Iolanda , le foglie sono rigide, ho pensato pure io allo shock casa/esterno, visto che il tutto è avvenuto nel giro di una nottata.
Ieri sera l'ho riportata dentro per paura che dovesse cadere, visto che è tutta sbilanciata.
Oggi è una bella giornata, c'è il sole, proverò a riportarla fuori e aspettare un giorno o due e vedere quello che succede.
Grazie:3347709:
|

18-06-2008, 08.51.46
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
fai una cosa...per essere sicuri prendi un paio o tre di rami in basso quelli piccoli, li tagli e li fai asciugare un po di giorni, dopodiche li metti in un vasino...male che ti vado, se la pianta ti marcisce hai il ricambio...secondo me, da come si è piegata non vorrei che avesse un principio di marciscenza,o avesse preso qualche strapazzata di temperatura, perche avendola tenuta in casa, anche se fuori non gela e nn è freddo la pianta ne risente...alle volte tra l'abitazione e furi ci sn 4 o 5 gradi di differenza in genere...quindi potrebbe essere dato anche da quello, oppure dalla mancanza di acqua, ma non mi pare il caso...

18-06-2008, 19.24.31
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Prima i complimenti per l'echinopsis (?), credo che i suoi fiori fossero meravigliosi.
Poi le domande cattive: sbaglio o è stata rinvasata da poco? tutto quel terriccio scuro è terriccio normale o per cactacee? il drenaggio come lo hai fatto? quanta acqua hai dato? Ricorda che le cicce, soprattutto se in vaso di plastica, devono essere innaffiate con parsimonia specie in periodi umidi.
|

18-06-2008, 23.42.28
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Ort
Prima i complimenti per l'echinopsis (?), credo che i suoi fiori fossero meravigliosi.
Poi le domande cattive: sbaglio o è stata rinvasata da poco? tutto quel terriccio scuro è terriccio normale o per cactacee? il drenaggio come lo hai fatto? quanta acqua hai dato? Ricorda che le cicce, soprattutto se in vaso di plastica, devono essere innaffiate con parsimonia specie in periodi umidi.
|
Ort, l'ho rinvasata circa 10 giorni fa, il terriccio ho usato quello della Compo per grasse e succulente.
In fondo al vaso ho messo l'argilla espansa.
Temo di aver innaffiato un pò troppo!
Avrei pensato di toglierla dal vaso, togliere tutta la terra , lasciarla a radici nude per un paio di giorni, poi rivasarla di nuovo.
Devo provare a recuperlarla!
Che dici ?
|

19-06-2008, 13.57.07
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
In altri giorni ti avrei detto di procedere ad un rinvaso di emergenza, ma siccome oggi sono pigra......vedi come procede: se peggiora svasa, ripulisci aspetta e poi rinvasa da capo.
Se, tenendola all'asciutto, non peggiora, allora aspetta fiduciosa. sono piante forti e, di solito, tollerano qualche errore.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|