08-07-2008, 13.40.48
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
non credo, penso che l'acqua percoli tranquillamente,purchè tu abbia cmq della terra non argillosa e un vaso con fori abbast grandi per lasciar passare senza problemi l'acqua in eccesso.come numero di bagnature penso vada proprio bene.Le poche piante grasse che ho le bagno una volta al mese 

08-07-2008, 14.43.32
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da djstex
non credo, penso che l'acqua percoli tranquillamente,purchè tu abbia cmq della terra non argillosa e un vaso con fori abbast grandi per lasciar passare senza problemi l'acqua in eccesso.come numero di bagnature penso vada proprio bene.Le poche piante grasse che ho le bagno una volta al mese 
|
grazie djstex.....staremo a vedere come procede....
|

12-07-2008, 19.20.10
|
 |
Esperta di cactacee
|
|
|
|
Ciao, scusa, ma in questo periodo ho pochissimo tempo e passo poco di qui...
Dalle foto non si capisce, sono troppo sfocate, ti dico cosa farei sei fosse mio.
Svaserei e controllerei meglio il colletto e le radici per vedere se c'è marciume (premendo col dito si sente se cede) in questo caso bisogna ripulire bene tutta la parte marcia fino ad arrivare alla polpa sana e chiara. Si lascia asciugare bene all'ombra e all'aria fino a quando ha fatto la cicatrice, poi, se le radici ci sono ancora, lo rinvasi, se non ci sono più perchè marcite e le hai tagliate, lo appoggi sopra il terriccio del vaso leggermente umido e aspetti che faccia le nuove radici.
Se non c'è marciume e la parte scura è consistente come una cicatrice, allora è suberificazione e non c'è da preoccuparsi.
P.s. Non è clorotico, questo tipo di echinopsis ha l'epidermide di questo colore. 
|

13-07-2008, 06.16.27
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Silene
Ciao, scusa, ma in questo periodo ho pochissimo tempo e passo poco di qui...
Dalle foto non si capisce, sono troppo sfocate, ti dico cosa farei sei fosse mio.
Svaserei e controllerei meglio il colletto e le radici per vedere se c'è marciume (premendo col dito si sente se cede) in questo caso bisogna ripulire bene tutta la parte marcia fino ad arrivare alla polpa sana e chiara. Si lascia asciugare bene all'ombra e all'aria fino a quando ha fatto la cicatrice, poi, se le radici ci sono ancora, lo rinvasi, se non ci sono più perchè marcite e le hai tagliate, lo appoggi sopra il terriccio del vaso leggermente umido e aspetti che faccia le nuove radici.
Se non c'è marciume e la parte scura è consistente come una cicatrice, allora è suberificazione e non c'è da preoccuparsi.
P.s. Non è clorotico, questo tipo di echinopsis ha l'epidermide di questo colore. 
|
GRAZIE GRAZIE Silene. 
aspettavo con ansia un tuo parere!
hai ragione ho postato delle foto orribili. proverò a rifarle......
"bisogna ripulire bene tutta la parte marcia fino ad arrivare alla polpa sana e chiara" <----con cosa pratico questa pulizia?
mi pare che stia per buttare fuori ancora un fiore, aspetto o svaso subito? i figlioletti che sta facendo li stacco o li lascio vicino a mamma'?
|

13-07-2008, 16.13.25
|
 |
Esperta di cactacee
|
|
|
|
Questa ripulitura la devi fare solo se la parte è marcia, ossia se premendo col dito, cede e si apre rivelando il marciume. Se è questo il caso allora, usando un coltellino disinfettato, tagli tutta la parte marcia. Se non è marcio, lascialo stare perchè è solo suberificazione. dovresti postare una foto non sfocata della parte bassa della pianta. I polloncini, se la pianta è sana li puoi lasciare lì, se è marcia, staccali e ripiantali.
|

23-07-2008, 11.51.33
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Silene
Questa ripulitura la devi fare solo se la parte è marcia, ossia se premendo col dito, cede e si apre rivelando il marciume. Se è questo il caso allora, usando un coltellino disinfettato, tagli tutta la parte marcia. Se non è marcio, lascialo stare perchè è solo suberificazione. dovresti postare una foto non sfocata della parte bassa della pianta. I polloncini, se la pianta è sana li puoi lasciare lì, se è marcia, staccali e ripiantali.
|
premendo sento che il tessuto non è duro, ma non cede rivelando marciume. quindi suberificazione? vedrò di postare foto decenti, va'!
|

24-07-2008, 16.47.38
|
 |
Esperta di cactacee
|
|
|
|
Sì, sarebbe meglio. 
|

30-07-2008, 09.05.05
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
foto aggiornata
non so se questa foto è tanto meglio delle prime che ho postato 
però toccando non sento cedere, quindi penso che sia suberificazione e lo lascio tranquillo......giusto?

|

30-07-2008, 21.55.00
|
 |
Esperta di cactacee
|
|
|
|
Sì, mi sembra proprio suberificazione. 
|
| Strumenti discussione |