12-07-2008, 12.53.02
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
perchè non accenna a fiorire?
qualcuno sa il motivo per cui un echinopsis non fa fiori?
mi è stato regalato questo vaso, in questo periodo ha sempre fiorito mi hanno detto, invece io non vedo nessun segno ora.....why? 
|

12-07-2008, 18.59.49
|
 |
Esperta di cactacee
|
|
|
|
Sono capricciosi. :2899232: Io ne ho diversi vasi, alcuni fioriscono, altri no e magari l'anno seguente non fioriscono... 
|

13-07-2008, 06.17.43
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Silene
Sono capricciosi. :2899232: Io ne ho diversi vasi, alcuni fioriscono, altri no e magari l'anno seguente non fioriscono... 
|
birbantelli!!!!!!!!!
......aspetterò dunque 
|

18-08-2008, 12.26.48
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
La mia in luglio ha fiorito... dopo 2 anni.

18-08-2008, 12.29.19
|
 |
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
@ Iolanda
non sempre fioriscono, bisogna avere tanta pazienza, ma quando vedi un fiore ti si aprirà un nuovo mondo
@ Max
complimenti per i fiori e complimenti per la foto 
|

19-08-2008, 05.42.31
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
si, è vero sono capricciosi.....a volte basta proprio cambiarli di posizione e loro ci fanno il dispetto di non fiorire....poi, per miesperienza, se nel rinvaso si mettono in una ciotola, anche solo, un filino più grande di quello che loro vorrebbero, si sviluppano solo in apparato radicale....e per i fiori tocca aspettare
certo è che, come ha detto Manu, quando si vede il loro fiore, che se li ricorda più i capricci
@Max: ma quanti anni ha quella pianta????? è meravigliosissima, complimentoni!
|

19-08-2008, 05.54.47
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Grazie Emanuela e hakuna_matata; la pianta ha circa 12 anni ed è stata sempre in quel vaso, quest'anno, dopo la fioritura, l'ho cambiato con uno di circa 1 cm di diametro più largo perché proprio non ci stava più 

19-08-2008, 06.51.03
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da hakuna__matata
si, è vero sono capricciosi.....a volte basta proprio cambiarli di posizione e loro ci fanno il dispetto di non fiorire....poi, per miesperienza, se nel rinvaso si mettono in una ciotola, anche solo, un filino più grande di quello che loro vorrebbero, si sviluppano solo in apparato radicale....e per i fiori tocca aspettare
certo è che, come ha detto Manu, quando si vede il loro fiore, che se li ricorda più i capricci
@Max: ma quanti anni ha quella pianta????? è meravigliosissima, complimentoni!
|
Allora sono stata fortunata ed incosciente: li ho messi in una ciotola molto grande per loro, staccondogli e facendo radicare in loco i tanti polloni eppure hanno fiorito (mentre ero in vacanza, sgrunt  ). Adesso hanno tanti nuovi boccioli ma si sono bloccati.
@ Max veramente bella la tua pianta, è "accestitissima". Mi piacciono così!
|

22-08-2008, 13.44.57
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Emanuela
@ Iolanda
non sempre fioriscono, bisogna avere tanta pazienza, ma quando vedi un fiore ti si aprirà un nuovo mondo
@ Max
complimenti per i fiori e complimenti per la foto 
|
[quote=Ort;46296]Allora sono stata fortunata ed incosciente: li ho messi in una ciotola molto grande per loro, staccondogli e facendo radicare in loco i tanti polloni eppure hanno fiorito (mentre ero in vacanza, sgrunt  ). Adesso hanno tanti nuovi boccioli ma si sono bloccati.
mentre io sfortunata.......il vaso allora è decisamente troppo grande per loro.eppure il vasino dove stavano era di plastica e piccolo (una ciotolina), le radici avevano già fatto 3 giri quando l'ho rinvasato....e va bè....aspetterò dunque.....intanto ho un altro cactus che aveva fuori i boccioli quando l'ho preso eppure sembrano finti, non si muovono proprio..un paio sono cascati ed erano secchi, questi mah, sembran duri però non crescono...
|

22-08-2008, 14.21.28
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Iolanda
mentre io sfortunata.......il vaso allora è decisamente troppo grande per loro.eppure il vasino dove stavano era di plastica e piccolo (una ciotolina), le radici avevano già fatto 3 giri quando l'ho rinvasato....e va bè....aspetterò dunque.....intanto ho un altro cactus che aveva fuori i boccioli quando l'ho preso eppure sembrano finti, non si muovono proprio..un paio sono cascati ed erano secchi, questi mah, sembran duri però non crescono...
|
Hai comunque fatto bene a rinvasarli, anche io l'avrei fatto. Dell'altro cactus puoi postare le foto? a me due volte è successa una cosa simile: con un gymno che aveva poco sole, (faceva i boccioli e poi seccavano, ora ne ha di più e fiorisce bene) e con un ferocactus non meglio identificato che l'anno scorso ha messo i boccioli a tardo agosto: non hanno fatto in tempo ad aprirsi. Quest'anno nisba. Sospetto o la grandinata che lo ha massacrato un mese fa o poco sole, ma non posso dargliene di più  .
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|