Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Le Speciali > Grasse e Succulente

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 19-07-2008, 20.53.34
L'avatar di Nora
Nora Nora non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Nora
Predefinito

Omamma Silene, che devo dirti... GRAZIE!

Mi impressiona sempre la competenza altrui, soprattutto nei campi dove non riesco ad imparare nulla, certamente anche per mancanza di impegno...

Mi vien da ridere perchè ne avessi beccata una! e da piangere perchè il terriccio, lo so per certo, non è nè normale da giardino, e nemmeno torba, bensi un'argillaccia malefica che a quest'ora sarà cemento armato. Non so se sarò capace di non danneggiare le radici se - come temo - saranno impastate...

Come son vive davvero non lo so...

Allora farò così, appena posso (e se il periodo è adatto ai rinvasi) mi armo di guanti, giornali e terriccio!

Ah, approfitto della tua gentilezza e ti chiedo, ora che hai battezzato le spinosette, puoi dirmi se possono convivere? Chi vorrebbe stare con chi? E chi è meglio tener separati?

Grazie ancora davvero mille
  #12 (permalink)  
Vecchio 19-07-2008, 21.02.44
L'avatar di Silene
Silene Silene non è connesso
Esperta di cactacee

Predefinito

Stanno meglio separate. Per togliere più facilmente il vecchio terriccio, se è duro, puoi aiutarti con la doccetta della canna per annaffiare, oppure metti il pane di terra in un catino con l'acqua per ammorbidire un po'il tutto, però in questo caso dovresti lasciare asciugare la radici per due o tre giorni all'aria (non al sole) prima di rinvasare, sempre per evitare marciumi alle radici spezzate nell'operazione.
  #13 (permalink)  
Vecchio 19-07-2008, 21.12.09
L'avatar di Nora
Nora Nora non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Grazie ancora tante, per gentilezza, velocità e competenza!

Allora separate siano. Posso secondo te tenerle in vasetti separati e metterle tutte in un grande vaso, tipo balconetta? Il sole credo lo gradiscano tutte...

Se avrò, come credo, qualche problema durante il rinvaso, credo proprio che ti invocherò!

#14 (permalink)  
Vecchio 19-07-2008, 21.20.50
L'avatar di Silene
Silene Silene non è connesso
Esperta di cactacee

Predefinito

Sì, puoi metterle tutte al sole in un vaso o balconetta, puoi mascherare i vasi singoli con sassi o rocce.
  #15 (permalink)  
Vecchio 20-07-2008, 07.03.27
L'avatar di _orfeo_
_orfeo_ _orfeo_ non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

carina l'idea di metterle in vasetti separati e nasconderli in un grande vaso. ma ricorda che con molta probabilità alcune con gli anni diventeranno molto molto alte, dunque quando vedrai che stanno per raggiungere una lunghezza...esagerata...mettili contro un muro (possibilmente in un angolo...)...se sei un un piano rialzato, c'è la possibilità che col vento "ondeggino" pericolosamente...

Bè è facilissimo staccare il ciccino! Quando vorrai rinvasare e dividere le tre piantine, una volta estratto il pane di terra dal vaso, e separate le radici dei tre esemplari, ti basterà vedere quale dei figli dell'ale possiede più radici e, dunque, più autonomia. Non conosco quel tipo di aloe, ma a volte i figlioletti nascono proprio appiccicati alla pianta madre, dunque col coltello semplicemente separi i due corpi. A volte invece, come mi capita con la mia aloe saponaria, i figli nascono lontani dalla pianta madre e come collegati da una sola radice, e in quel caso basta spezzare quella radicetta. Non so la tua aloe come si comporta!!!
Certo le aloe resistono benissimo in viaggio secondo me! Anche perchè si consiglia di lasciar la talea o il figlioletto a riposare ed asciugare affinche si rimarginino le ferite della divisione, per non rischiare marciumi una volta invasati!!!!

Per inviarlo...bè non saprei sai!!! Non l'ho mai fatto, ma ho sentito qualcuno dire di avvolgere la piantina in carta assorbente magari infilandoci dentro un pochino di polistirolo sbriciolato, poi infilare il sacchettino nel roitolino di cartone che sta al centro della carta igienica, e poi infilarlo tranquillamente della busta. Consiglio quelle piccole, imbottite. Questo ti servirà per tutti li scambi che farai col forum!

Bacibaci... Ah, se la mia Aloe Vera fioglierà, te la invierò! è una pianta portafortuna!

Ultima modifica di _orfeo_ : 20-07-2008 alle ore 07.04.11.
  #16 (permalink)  
Vecchio 20-07-2008, 17.20.02
L'avatar di Nora
Nora Nora non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da _orfeo_ Visualizza messaggio
carina l'idea di metterle in vasetti separati e nasconderli in un grande vaso. ma ricorda che con molta probabilità alcune con gli anni diventeranno molto molto alte, dunque quando vedrai che stanno per raggiungere una lunghezza...esagerata...mettili contro un muro (possibilmente in un angolo...)...se sei un un piano rialzato, c'è la possibilità che col vento "ondeggino" pericolosamente...
molto alte!!! che ridereeeeeee

Citazione:
Originalmente inviato da _orfeo_ Visualizza messaggio
Bè è facilissimo staccare il ciccino! Quando vorrai rinvasare e dividere le tre piantine, una volta estratto il pane di terra dal vaso, e separate le radici dei tre esemplari, ti basterà vedere quale dei figli dell'ale possiede più radici e, dunque, più autonomia. Non conosco quel tipo di aloe, ma a volte i figlioletti nascono proprio appiccicati alla pianta madre, dunque col coltello semplicemente separi i due corpi. A volte invece, come mi capita con la mia aloe saponaria, i figli nascono lontani dalla pianta madre e come collegati da una sola radice, e in quel caso basta spezzare quella radicetta. Non so la tua aloe come si comporta!!!
Certo le aloe resistono benissimo in viaggio secondo me! Anche perchè si consiglia di lasciar la talea o il figlioletto a riposare ed asciugare affinche si rimarginino le ferite della divisione, per non rischiare marciumi una volta invasati!!!!

Per inviarlo...bè non saprei sai!!! Non l'ho mai fatto, ma ho sentito qualcuno dire di avvolgere la piantina in carta assorbente magari infilandoci dentro un pochino di polistirolo sbriciolato, poi infilare il sacchettino nel roitolino di cartone che sta al centro della carta igienica, e poi infilarlo tranquillamente della busta. Consiglio quelle piccole, imbottite. Questo ti servirà per tutti li scambi che farai col forum!

Bacibaci... Ah, se la mia Aloe Vera fioglierà, te la invierò! è una pianta portafortuna!
Grazie tante orfeo per le spiegazioni dettagliate!

Non so quando mi deciderò a mettere la mani tra le spine ma appena lo farò, il figlioletto è tuo, promesso!!!
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione