
18-07-2008, 14.25.03
|
 |
Pollice Bianco
|
|
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Sicilia
Messaggi: 484
|
|
Composizione di succulente?
Buongiorno signori esperti di grassine,
vi scrivo speranzosa di non suscitare le vostre ire  perchè la domanda, come avrete capito, non è carina...
Ho in lascito alcune ciccie, che mi sono state "affidate" taaaanto taaanto tempo fa, e che si sono guardati bene dal riprendersi indietro.
Nonstante avessi avvisato che non ne capisco nulla, e tra noi non c'è feeling, non hanno voluto sentir ragioni e così nel mio già piccolo balcone, ospito anche alcune grassette.
Devo dire che non son morte, il che è qualcosa, ma adesso viene la domanda: se vi dico che piante CREDO che siano (magari posto foto), potreste suggerirmi se posso metterle almeno una parte insieme?
Esteticamente, per me che non ne capisco, non credo stiano male, alcune sono già insieme, ma la domanda più imortante è: hanno compatibilità di terriccio/luce/annaffiature? Non le amo, è vero, ma non le voglio certo ammazzare!
Premetto che sono tutte piantine molto molto piccole, e che ovviamente non ho velleità fiorifere...
Dunque, le piantine dovrebbero essere:
Crassula perforata e Crassula hobbit (o Hatiora?)
Lapidaria
Aloe
Poi tra le spinose (con loro sì è vera antipatia) ci sono due figurini che non ci provo nemmeno a riconoscere e uno peloso che non so se è un qualche tipo di Espostoa
Forse è meglio che posto foto, neh...?
Mi fate sapere?
Grazie tanteeeee,
Ah, dimenticavo, c'è anche una specie di micro fico d'india o qualcosa che gli somiglia...
Ultima modifica di Nora : 18-07-2008 alle ore 14.31.00.
|

18-07-2008, 16.24.38
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
Data registrazione: 02-10-2007
Residenza: Agrigento.....ovvero nord Africa ^^
Messaggi: 6,540
|
|
Lara.....non me ne capisco niente di cicce (e non le amo del resto)....
.
__________________
Per problematiche tecniche apri un topic in questa sezione
"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."
|

18-07-2008, 16.29.08
|
 |
Pollice Bianco
|
|
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Sicilia
Messaggi: 484
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Lidia
Lara.....non me ne capisco niente di cicce (e non le amo del resto)....
.
|
Gioiuzza lo so... ma di questo passo non mi diranno mai nulla uahehaheahaaa 
|

18-07-2008, 20.41.27
|
 |
Esperta di cactacee
|
|
Data registrazione: 04-10-2007
Residenza: Trezzano s.N. (MI)
Messaggi: 576
|
|
Ciao Nora. Sarebbe meglio se postassi la foto delle spinose.
Per le succulente, se vuoi metterle assieme, puoi farlo con le due crassule. La Lapidaria deve stare sola (è un'aizoacea e si coltiva come le Lithops). Anche l'Aloe sta meglio sola perchè diventa grande e le radici occupano velocemente tutto il vaso.
|

19-07-2008, 07.01.35
|
 |
Pollice Bianco
|
|
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Sicilia
Messaggi: 484
|
|
Ciao Silene, grazie mille per avermi risposto!
Purtroppo ho ricordato che quando mi sono state affidete le piantine, qualcuno mi disse che il terriccio era completamente sbagliato, ed in effetti se non ricordo male, era di tipo argilloso, pensa te!
Ricordo di essermi messa le mani nei capelli; se per me è difficile curare queste piante, la pulizia delle radici e la sostituzione del terriccio mi sembrò proprio una cosa dell'altro mondo, anche perchè ho un reale "blocco" nel maneggiare le spinose.
Ciononostante, l'aloe (se davvero di aloe si parla, ora posto la foto) ha figliato, e ora ha dei figlioletti davvero carini. Le due cactacee, porelle, sono come "bloccate", non muoiono, ma secondo me soffrono parecchio,e ho deciso che non posso continuare.
Quindi, al di là della composizione, che a quanto pare non è fattibile, magari potresti darmi qualche dritta su come maneggiarle, verificare le condizioni delle radici eccetera. Ovviamente se esiste un 3d in qui il rinvaso di queste piantine è già stato illustrato, puoi indicarmelo, va benissimo ugualmente!
La prossima settimana compro il terriccio adatto, che comunque serve sempre, mi armo di guanti e col tuo/vostro sostegno, vediamo che riesco a fare!
Intanto posto foto; come vedi l'aloe (?) una microcrassulina e una nanolapidaria sono già insieme. Da più di due anni. Accanto ho l'hobbit e il tizietto peloso!
Questa è una delle due che "mordono", che mi si carica storta, accidenti a photobucket che ogni tanto mi fa sti scherzi...
E qui c'è l'altra (che ogni tanto ha provato anche a cacciare dei fiorelli rosa, ma se ne pentiva subito, non so perchè! Non è che cascavano, o seccavano, proprio sembrava "risucchiarseli" dentro. Misteri delle ciccie!
Accanto a lei, quello che io chiamo fico d'india
Grazie ancora mille della pazienza, Silene! e anche a chiunque voglia provare a raccogliere insieme a me questa sfida; la mia, di imparare e la vostra di farmi capire !!!
Un abbraccio vero vero

|

19-07-2008, 07.53.52
|
 |
Pollice Bianco
|
|
Data registrazione: 28-06-2008
Residenza: Lazio
Messaggi: 245
|
|
Ah si....quella è aloe fidatiiiii (sono un mezzo esperto di aloe hihihi)
Quella se sta bene diventa molto alta e le foglie possono raggiungere anche i 25/30 cm di lunghezza (almeno da tutte quelle che ho visto)
Deve stare in vaso da sola perche, come gia hanno detto fa molte radici, che cmq occupano soprattutto la parte più superficiale del vaso...e poi soprattutto perchè continuerà a cicciare in eterno creando un bellissimo cespuglio!!! Il nome non lo ricordo, è molto lungo e strano...quella manca nella mia collezione però!!! La vogliooooooooooo!
Il terriccio deve essere molto drenante come per tutte le altre succulente, non ama cose che si decompongono nel vaso.... per farla fiorire devi lasciarla completamente senza acqua in inverno. Ma cm penso per tutte le succulente e le cact...poi non so, fino ad adesso mi sn interessato quasi solo di aloe cm succulente, sto iniziando a raccoglierne altre di recente hihihihi.
Bacino...
PS come fai ad odiare le grasseeeee, sono cosi carine e cicciottosine.........care loro. Io tanto tanto tempo fa avevo un cactus come uno dei tuoi, forse più peloso però, che aveva raggiunto i 2 metri di altezza, non entrava più da nessuna parte e l'ho portato in campagna da mia nonna...poco tempo fa in un vivaio ho scoperto che potevo rivenderlo per circa 300 euro....sono subito corso da mia nonna a vedere se dopo 3 anni lo aveva ancora per farmelo ridare e mi conduce ai suoi resti....3 metri (più figlioletti di 1 e 2 metri circa) completamenti marciti a terra che sembravano un serpente in decomposizione...sn ancora traumatizzato... ....però pèrima di morire era cresciuto un sacco...
Ultima modifica di _orfeo_ : 19-07-2008 alle ore 08.04.27.
|

19-07-2008, 08.30.47
|
 |
Pollice Bianco
|
|
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Sicilia
Messaggi: 484
|
|
Ciao Orfeo,
in effetti avevo pensato a te quando mi chiedevo se fosse aloe!
'scolta, se mi assisti io incido e ti spedisco un piccolino, ti dico davvero.
Guidami passo passo, e se davvero vuoi un aloino, proviamo a staccarlo insieme!
E poi non odio le grasse!
Non si possono odiare le piante, nessuna pianta: nemmeno quelle che mordono! Certo, non mi piacciono, soprattutto le cactacee. Ma ad esemio, ho un sedum che adoro, tutto succoso e grassino che mi viene di morderlo... ma le spine proprio grrrrrrrrrrrr
Ultima modifica di Nora : 19-07-2008 alle ore 08.33.51.
|

19-07-2008, 11.48.28
|
 |
Pollice Bianco
|
|
Data registrazione: 28-06-2008
Residenza: Lazio
Messaggi: 245
|
|
Nora dici davvero? grazie cara... ma dai non ti preoccupare!!! In cosa ti dovrei aiutare? solo a staccare il piccino??? pert così poco dai non preoccuparti dico sul serio, poi mi dispiacerebbe non inviarti nulla io!!!!
Se vuoi posso inviarti un piccino di Aloe Saponaria, o di mitriformis, o delle capsule appena cresciute e contenenti i semi dell'Agapantus....mi dispiacerebbe non ricambiare!!!
|

19-07-2008, 21.35.24
|
 |
Pollice Bianco
|
|
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Sicilia
Messaggi: 484
|
|
..."solo" staccare il piccino??? Ti pare poco? Potrei ucciderlo!!!
Sì, dai, aiutami, davvero te lo spedisco volentieri, credo siano più resistenti delle piantine non ciccie, e che possa affrontare un viaggetto fino nel Lazio!
Mi informerò, o mi fai sapere - ammesso che sopravviva all'"operazione"  - come creargli il minor disagio possibile per il viaggio.
Di ricambiare... non se ne parla nemmeno  !!!
Poi tu hai solo ciccie spinoseeeee  !
A parte scherzi, non c'è davvero alcun bisogno!
Se dovessi però trovare spazio per nuove semine e parteciperai alla Banca del seme, può darsi che mi prenoterò per l'agapanthus... mi pare difficile però (a meno che non sia quello bianco, potrei non resistereeeee)
Grazie ancora e allora, quando hai tempo (e lo trovo anche io) cominciamo!!!
|

19-07-2008, 21.41.20
|
 |
Esperta di cactacee
|
|
Data registrazione: 04-10-2007
Residenza: Trezzano s.N. (MI)
Messaggi: 576
|
|
Ciao Nora. Allora le spinose sono:
la 1 (pelosa) Cleistocactus strausii
la 2 Isolatocereus dumortieri (sinonimo Stenocereus dumortieri)
la 3 Mammillaria (forse backebergiana, non vedo bene le areole)
la 4 Brasiliopuntia brasiliensis (quella che chiami fico d'india)
Per rinvasarle, puoi avvolgerle con carta da giornale per maneggiarle senza pungerti, usa anche dei guanti da giardino spessi. Puoi appoggiare il vaso di lato così puoi toglierle senza danneggiarle. Se vuoi il terriccio già pronto puoi usare il Compo cactea o uno simile, al quale aggiungerai degli inerti (a tua scelta: ghiaino, lapillo, pomice, ecc.) per aumentare il drenaggio. Se vuoi prepararlo tu, puoi usare terra da giardino alla quale devi aggiungere sabbia grossolana (non di mare) e gli inerti come sopra. Se vuoi un'idea della composizione dei terricci qui c'è il link Quando togli le piante dai vasi, controlla lo stato delle radici, se sono a posto non devi far altro che metterle nel vaso col nuovo terriccio. Se sono coltivate in torba, devi toglierla il più possibile dalle radici, se invece sono in terra normale, le liberi un pochino intorno e rinvasi. Aspetta una settimana prima di annaffiare i vasi, così le radici danneggiate nell'operazione, hanno il tempo per cicatrizzare. Se vuoi altre info, chiedi pure. 
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|
Regole di scrittura
|
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT -1. Adesso sono le 17.15.22.
|