29-08-2008, 15.19.02
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
cactus e semi
il mio cactus (una mammillaria) mi ha rifatto altri 2 "piselloni" (passatemi il termine!) con dentro i semi. ora, la prima volta che li fece, per la mia inesperienza ho aspettato, aspettato, alla fine presa dalla curiosità ho raccolto e rotto l'involucro e ho trovato i semini. li ho piantati e adesso mi stanno crescendo i baby cactus! però sono rimasta con la curiosità di sapere quale sia il giusto procedimento. lascio che si apra da solo? i semi cadranno nella terra e poi? so che i piccolini li devo bagnare ogni 2/3 gg circa, ma mica posso fare così con la mamma cactus...che faccio?
|

02-09-2008, 14.15.35
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Iolanda, le piante sono più forti di quello che tante volte ci possa sembrare....il tuo unico problema è che sei in Lombardia, quindi adesso che arriva la brutta stagione magari dovrai proteggere un pò le ciccine.
.
|

03-09-2008, 18.22.06
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Lidia
Iolanda, le piante sono più forti di quello che tante volte ci possa sembrare....il tuo unico problema è che sei in Lombardia, quindi adesso che arriva la brutta stagione magari dovrai proteggere un pò le ciccine.
.
|
già...oppure mi traferisco dalle tue parti 
magari........i love sicily 
difatti vorrei sapere quando sarebbe corretto smettere con le innaffiature e quando andrebbero messe a riparo. balcone (riparate quindi) senza dare acqua va bene? anche se di notte scende sotto 0?
|

05-09-2008, 00.00.51
|
 |
Esperta di cactacee
|
|
|
|
Iolanda, le piccole cicce nate da semina, in inverno io le tengo in casa sul davanzale e naturlamente le spruzzo un po' quando il terreno è molto asciutto.
|

05-09-2008, 09.01.48
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Silene
Iolanda, le piccole cicce nate da semina, in inverno io le tengo in casa sul davanzale e naturlamente le spruzzo un po' quando il terreno è molto asciutto.
|
grazie Silene, buono a sapersi, quindi le mini cicce non vanno in periodo di riposo, continuano a crescere tutto l'anno?
e per le altre cicce, quando si smette di innaffiare e quando si riparano? ottobre? (io e te siamo della stessa zona, km più km meno) vanno bene tutte tenute sul balcone asciutte?o c'è rischio che nelle notti fredde fredde (tipo dic/genn) non resistano?
|

05-09-2008, 09.41.14
|
 |
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
mi inserisco, perchè anche le mie ciccie mi hanno regalato dei semini, che io ho raccolto e messo da parte, pensando di seminarli in primavera
ma intuisco che voi le seminate ora
allora che faccio, li semino anche io o lo faccio in primavera?

05-09-2008, 11.29.02
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Emanuela
mi inserisco, perchè anche le mie ciccie mi hanno regalato dei semini, che io ho raccolto e messo da parte, pensando di seminarli in primavera
ma intuisco che voi le seminate ora
allora che faccio, li semino anche io o lo faccio in primavera?
|
io li ho appena seminati, tenendoli in casa non dovrebbero avere problemi neanche in inverno. ma sentiamo se Silene ce lo conferma!
|

05-09-2008, 20.39.46
|
 |
Esperta di cactacee
|
|
|
|
Iolanda, le plantule piccole hanno bisogno di caldo per il primo anno.
Per le altre, dipende dalla temperatura esterna quando smettere di annaffiare, normalmente dovrebbe essere ottobre, ma, non ricordo se è stato l'anno scorso o due anni fa che ha fatto caldo anche in ottobre e io ho annaffiato fino alla prima settimana di novembre (però la mia serra fredda è a sud-est quindi molto soleggiata).
Per ripararle vale lo stesso discorso, quando vedi che la temperatura notturna si stabilizza sotto gli 8/9°, puoi ritirarli asciutti, riparandoli in una serretta o tnt pesante. 
|

05-09-2008, 20.42.32
|
 |
Esperta di cactacee
|
|
|
|
Manu, io aspetterei in primavera per la semina, le mie le avevo seminate in luglio e inizio agosto, appena maturati i semi. In questo periodo non ho mai provato. 
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|