Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Le Speciali > Grasse e Succulente

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 05-11-2007, 10.08.25
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito Schlumbergera

La schlumbergera bianca sta ha messo i boccioli ma....
alcuni crescono, altro invece tendono a restare piccolini. Le minime stanno intorno ai 9-7 gradi.decisamente troppo poco!
Ho evitato di portarla in casa perchè non avrei potuto darle sufficiente luce e, soprattutto, non potrei collocarla in modo che prenda luce dalla stessa direzione in cui è posizionata ora (altrimenti i boccioli cadono).
Avete consigli? io ho due opzioni:
A) lasciarla dov'è coprendola con tnt e portarla dentro quando i boccioli saranno pronti ad aprirsi B) portarla dentro, metterla in cucina e
  #2 (permalink)  
Vecchio 05-11-2007, 12.18.33
L'avatar di anemone
anemone anemone non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

E le massime? anche la mia è fuori con i bocciolini, penso di lasciarla lì finchè non si sono più sviluppati, senza protezione, a meno che la temperatura non si abbassi troppo.
  #3 (permalink)  
Vecchio 05-11-2007, 12.23.54
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Le massime saranno intorno ai 20°-22° C, Anemone, in ogni modo se anche tu la tieni fuori, benché riparata, potrei lasciarla anche io.
Grazie per la risposta
  #4 (permalink)  
Vecchio 05-11-2007, 12.33.25
L'avatar di Piera
Piera Piera non è connesso
Esperta in Gerani

Invia un messaggio via ICQ a Piera Invia un messaggio via MSN a Piera Manda un messaggio tramite Skype™ a Piera
Predefinito

Io l'ho tenuta all'esterno per tutta l'estate in ombra, da qualche giorno l'ho riparata in casa e messa alla luce e ha dei bellissimi boccioli che si stanno aprendo.

I miei gerani
  #5 (permalink)  
Vecchio 06-11-2007, 13.50.38
L'avatar di Phoenix
Phoenix Phoenix non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ort Visualizza messaggio
La schlumbergera bianca sta ha messo i boccioli ma....
alcuni crescono, altro invece tendono a restare piccolini. Le minime stanno intorno ai 9-7 gradi.decisamente troppo poco!
Io ne ho tenuta una rosa all'aperto, tutto l'anno scorso, sotto ad un portico: ebbene ha fiorito a inizio primavera, quando tutte le piante erano ancora in casa, mentre per alcuni giorni la terra si è imbiancata di neve Era esaltante vedere quell'audace grassina sfidare i rigori del clima con i suoi fiori penduli.
Da me si scende abbondantemente sotto zero, ma è da precisare che la pianta era all'asciutto.

Questo per dire che le reazioni delle piante agli stimoli ambientali sono quanto mai varie e legate a tanti fattori, e che forse non dovresti preoccuparti troppo per minime di quel tipo, secondo me tutto sommato favorevoli
  #6 (permalink)  
Vecchio 07-11-2007, 09.37.44
L'avatar di spot
spot spot non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Le mie sono ancora fuori e sono piene di boccioli. Le temperature minime si aggirano intorno ai 4 gradi, anche se loro sono in una posizione abbastanza riparata. Sono sempre indecisa sul quando ritirarle.
  #7 (permalink)  
Vecchio 07-11-2007, 13.23.43
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde I DAN

Talking

io ne ho una da qualche anno, ma l'ho sempre ritirata in casa a inizio ottobre

Tutta primavera ed estate fuori all'ombra, poi a inizio ottobre la metto in casa in luogo non eccessivamente luminoso, e soprattuto che becchi poca luce artificiale: io la metto in fondo al crridoio tra le due camere da letto, quindi prende luce di giorno anche se "da lontano" perchè lascio le porte aperte, ma la sera le arriva pochissima luce artificiale lei nel giro di pochi giorni comincia a buttare fuori i primi bocciolini, e io la lascio nella stessa posizione sino a quando non comincia a fiorire, poi la sposto in nell'ingresso (per godermela un po' di più ). Non bisogna spostarla appena mette fuori i bocciolini perchè possono cadere, ed ha bisogno di circa 12 ore di buio per fiorire. io ho sempre fatto così e lai non mi delude mai.

Appena mi ricordo, vi posto una foto di com'è ora
  #8 (permalink)  
Vecchio 07-11-2007, 13.37.29
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Tutte le vostre risposte, insieme, sono interessantissime perchè mostrano esperienze differenti su uno stesso tipo di pianta. Anche io sto sperimentando. Fino allo scorso anno la tenevo sul davanzale ad est, con un paio di ore di sole al mattino presto. Credevo fosse l'ideale ma pativa. E' bastato spostarla un po' e adesso mi ripaga con i tanti boccioli, anche se di dimensioni differenti. Per ora non la sposto, temo che possano cadere. A primavera farò qualche talea e vedrò di acclimatarla in casa.
  #9 (permalink)  
Vecchio 07-11-2007, 20.45.53
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde I DAN

Talking

eccola qua ort

#10 (permalink)  
Vecchio 08-11-2007, 13.56.38
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Si può dire Miiiiiizica in questo forum? Piera sei sempre bravissima. Toglimi una curiosità che pianta è quella a foglia rossiccia dietro alla schlum.. una trandescantia o una ludisia?
altra domanda, ma in estate la schlumbergera sta in ombra totale? non piglia nemmeno un raggio di sole e fiorisce lo stesso?
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione