Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Le Speciali > Grasse e Succulente

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 09-12-2007, 09.46.42
L'avatar di scipulosa
scipulosa scipulosa non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito Grassa ignota moribonda

è la prima volta che scrivo in questa sezione, dato che non sono propriamente una appassionata.... però una mia amica, che è andata a lavorare in america, mi ha lasciato la sua collezione. le ho posizionate sul pianerottolo, che non è riscaldato, molto luminoso fino alle 14 e poi un po' scuretto; le ho bagnate, pochissimo, circa un mese fa.da qualche giorno ho visto che una di queste è sofferente, ho ipotizzato mancanza di acqua, o magari è troppo freddo? credo che di notte la temperatura scenda sui 10 gradi. prima di bagnare e fare danni volevo chiedere un parere esperto....appena capisco come si fa inserisco la foto, così mi dite che ne pensate!
  #2 (permalink)  
Vecchio 09-12-2007, 13.27.58
L'avatar di Mamia
Mamia Mamia non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Troppo freddo forse no, sarebbe meglio posizionarla dove la luce sia presente fino alla fine, cioè fino alle 16:30 circa, già il giorno è breve così figuriamoci se lo abbreviamo ancora.....
Però anche questo potrebbe non essere il problema.
Aspettando l'inserimento della foto, non puoi dare qualche notizia in più su questo suo malessere? Tipo cambiamento di colore, di consistenza........? Sarebbe cmq d'aiuto.
CiaoCiao
  #3 (permalink)  
Vecchio 09-12-2007, 17.31.36
L'avatar di scipulosa
Pollice Bianco

Predefinito

è rinsecchita e ha cambiato colore, è un verdino tendente al giallastro..... mamma mia, cosa ho combinato!
  #4 (permalink)  
Vecchio 09-12-2007, 17.54.54
L'avatar di scipulosa
Pollice Bianco

Predefinito

ok, ecco le foto: le ho fatte adesso sol flash, quindi non sono chiarissime, ma dovrebbero darvi un'idea. prima una visione d'insieme del vaso, così vedete quanta differenza di colore ci sia con le altre! http://i143.photobucket.com/albums/r...ovembre021.jpg poi un paio di foto della malata: http://i143.photobucket.com/albums/r...ovembre023.jpg http://i143.photobucket.com/albums/r...ovembre024.jpg
  #5 (permalink)  
Vecchio 09-12-2007, 18.39.52
L'avatar di Guendy
Guendy Guendy non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Guendy
Predefinito

E' un problema il fatto che siano piu' piante in un unico vaso. Se la temperatura e' di 10 gradi, non dovresti bagnare e le piante, andando in dormienza non hanno bisogno di tanta luce (che ci sia o meno non cambia).
Da vedere pero' la pianta sembrerebbe disidratata .... Pero' potrebbe anche avere altri problemi... E' molliccia o dura?
Sai cosa....io la svaserei e controllerei anche le radici. Anche perche le altre stanno bene e magari se bagni potrebbero marcire.
In ogni caso cosi ...a vederla e' messa malino...quindi svasa, controlla le radici (che non ci siano cocciniglie) sciacquandole con acqua corrente e poi lasciala asciugare a radici nude. Questo e' quello che farei io...

PHOTOALBUM
  #6 (permalink)  
Vecchio 09-12-2007, 21.10.19
L'avatar di scipulosa
Pollice Bianco

Predefinito

so che di solito è meglio non mettere più piante in un unico vaso, ma la mia amica me le ha date così, e ho pensato che essendo a occhio abbastanza simili potessero avere le stesse esigenze e che quindi andasse bene anche così.domani proverò a rinvasare, ma la vedo male....
  #7 (permalink)  
Vecchio 09-12-2007, 21.15.58
L'avatar di scipulosa
Pollice Bianco

Predefinito

ah, una cosa.... la temperatura minima sarà sui 10 gradi, ma di giorno credo che ce ne siano una quindicina.... (domani metto il termometro per controllare), questo può cambiare la tua analisi? magari la pianta non è in riposo e quindi vorrebbe dell'acqua? e allora perchè le sue vicine stanno benissimo? va beh, intanto domani provo a svasarla.... grazie!
  #8 (permalink)  
Vecchio 10-12-2007, 07.28.01
L'avatar di Guendy
Guendy Guendy non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Guendy
Predefinito

Certo se sono 15 gradi...boh... Io le mie le tengo in una veranda dove spesso di giorno c'e' il sole. Se hanno bisogno d'acqua lo vedo quando cominciano a raggrinzire...e allora magari vaporizzo un po. Ma solo su quella pianta e devo dire che succede molto raramente. In ogni caso a volte non si spiega con esatezza perche' una ne ha bisogno e quella a fianco (magari uguale) no. Anche per questo e' meglio tenerle separate. Comunque come ho detto....prova a controllare le radici....non si sa mai...

PHOTOALBUM
  #9 (permalink)  
Vecchio 11-12-2007, 21.58.56
L'avatar di Silene
Silene Silene non è connesso
Esperta di cactacee

Predefinito

Sono d'accordo con Guendy, anche a me sembra un po' disidratata. Io la metterei in un vasetto da sola e proverei a bagnarla un po', con 15° non sono ancora in riposo.
  #10 (permalink)  
Vecchio 12-12-2007, 07.50.36
L'avatar di scipulosa
Pollice Bianco

Predefinito

rettifico.... i 15 gradi forse c'erano un po' di tempo fa, ora ho messo il termometro e ho visto che sta intorno agli 8. ho svasato, visto che non c'erano parassiti, rinvasato e bagnato un pochino.... adesso incrocio le dita e spero che la mia amica dall'america si dimentichi di chiedermi come stanno le sue adorate piantine!
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione