Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Vai indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Grasse e Succulente

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 21-07-09, 14:20
L'avatar di superzenzi
Pollice Arancione

Predefinito ciottarella & co.

d'accordo, ciottarella già la conoscete

...adesso vediamo le sue compagne d'avventura (o disavvevntura, visto che sono io a occuparmene).
partiamo dal "plotone", ovvero con le piantine che, per un motivo o per l'altro, son state più sbattute. si vede infatti che un paio sono malconce, soprattutto per la prolungata mancanza di luce. in effetti, ancora non capisco come eliminare quelle protrusioni delle ultime due, a partire da sinistra nelle foto.

continuiamo col gruppo denominato "i sette nani". questo è frutto di uno dei raptus che mi pigliano quando vedo 'ste piante esposte sugli scaffali di un negozio o affine: le acquisterei tutte

di seguito, invece, potete ammirare fetentona. sono orgoglioso di fetentona, perché quando m'è stata donata, un paio d'anni or sono, navigava in cattive acque. tanta attenzione ha prodotto buoni frutti e ora sta decisamente meglio. perché fetentona? perché è quella che ti colpisce a tradimento. è tra le più grandi che ho e una di quelle con meno spine, ma un suo "colpo" è come una pugnalata. alcuni spostamenti elementari, ormai mi sono abituato a farli anche a mani nude. alle altre m'avvicino con disinvoltura e non mi faccio niente. capita però, mentre son lì a maneggiare qualche altro suo aguzzo amico, di non prestare abbastanza attenzione a fetentona, la quale puntualmente mi rifila una dolorosa staffilata. le voglio bene lo stesso, eh.

meno fortuna, invece, sto avendo con patita, che deve il suo nome proprio al suo aspetto sempre sofferente. la vede uno e dice: "troppa acqua". la vede un altro e dice: "troppo poca acqua". spero che un bel giorno mi faccia la sorpresa di riprendersi. intanto, a fatica, continuano a spuntarle foglie (si chiamano foglie?)

la bella ischitana è tutt'altra storia. è con me da almeno quattro anni, in questo momento non ricordo quanti esattamente. ero ad ischia (ricorrente quest'isola su efiori), era mattina e in questo centro termale la sera prima avevano piantato delle mini piantine succulente. erano proprio piccole e io... ehm... ero molto tentato di fregarmene un paio. invece feci il "bravo ragazzo", feci la faccia tosta con uno dei sorveglianti il quale, senza batter ciglio, ne estrasse una dal terreno e me la diede. quella creaturina di non più di tre centimetri adesso è 'sta cosa che vedete di seguito. ecco, stapelia, questa qui ha resistito pure alla neve e a svariate intemperie.

passiamo adesso al gruppo "varie ed eventuali 1". ci sono almeno tre tipi di succulente. i rami che dovrebbero essere di echeveria hanno un anno e non sono cresciuti molto: non sono mai troppo esposti al sole. le altre sono state trapiantate di recente e stanno crescendo a vista d'occhio. se continuano così, dovrò trapiantare di nuovo l'anno prossimo. in realtà, tutte le piante che vedete sono state trapiantate quest'anno in quel vaso e le echeveria prima hanno subito vari passaggi e si mostravano molto poco tenaci. eseguito il travaso seguendo i vostri consigli e utilizzando il radicante di cui parlavo da qualche altra parte, si son tutte "ringalluzzite" e adesso sono ben piantate ed alcune, come dicevo, anche molto prolifiche... pure troppo!

la prossima è miss golightly. holly stava in un negozietto ed un gruppetto le si avvicina mostrando d'apprezzarla. a turno la prendono, la ammirano. nessuno però sembra intenzionato ad acquistarla. io passo davanti al gruppetto e me la prendo. ciao.

miss marple è un regalo. questo mio amico la teneva lì sulla libreria e un giorno che ero da lui me ne fa omaggio. grazie.

oh, mary poppinsi è un regalo e il nome... la sera che è entrata in casa è capitato di rivedere il film e così... sì be', allora il nome era provvisorio, poi rimanda rimanda alla fine quello le è rimasto e adesso è mary poppins, punto.

altro gruppo: "varie ed eventuali 2". la genesi è simile al gruppo predecessore

la prossima è un caso penoso. si chiama splash e la presi colpito dai colori. poi ho scoperto che queste piante vengono colorate!!! abominio! solo ultimamente, dopo circa sei mesi che ce l'ho, inizia a riprendersi. la parte centrale è nuova ed ha una struttura decisamente più forte. inizio a pensare che quel colorante faccia solo male a 'ste piante. forza, splash, ce la puoi fare!

forti e fieri nell'aspetto, invece, si presentano i due professori. a esser sincero, prof 2 (quello a sinistra) mi preoccupa: cresce a vista d'occhio. non vorrei doverli separare in un futuro non molto lontano.

concludiamo con la famigliola marchigiana. presi a numana la scorsa primavera, ancora non hanno legato molto con gli altri coinquilini

cosa? come? ah già, la new entry! come ho potuto dimenticarla?! è con me da ieri sera. sapete, uno va a fare la spesa e lo sguardo viene rapito da una forma strana. voi che avreste fatto nei miei panni? io l'ho messa nel carrello e adesso è in ottima compagnia. non ha ancora un nome e se avete idee...

#2 (permalink)  
Vecchio 21-07-09, 14:35
L'avatar di lamartinz
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Sono....: Donna
Predefinito

questa è Alien!
la tua sta benissimo (purtroppo non posso dire la stessa cosa della mia...:cry: non so perchè, ma patisce! fa solo fiori , tantissimi, e poche foglie tendenti al marrone e per nulla carnose...

ti consiglio però di metterla in vaso a parte, e già grandino...che diventa subito gigante!

complimenti per tutti le tue piccoline!

credo nella purificazione dell'anima attraverso il gioco e il divertimento - Naif Super
  #3 (permalink)  
Vecchio 21-07-09, 14:35
L'avatar di eltama72
Pollice giallo

Invia un messaggio con Skype™ a eltama72
Predefinito

Che bella carrellata...

mi piace Miss Golightly (sarà che adoro "Colazione da Tiffany") e il fatto

che tutti la ammiravano senza prendersela...

carino anche l'ultimo acquisto... se mi viene in mente un nome te lo

suggerirò volentieri...

Ciao
  #4 (permalink)  
Vecchio 21-07-09, 14:58
L'avatar di Stapelia
Pollice Verde II Dan

Invia un messaggio con MSN a Stapelia
Predefinito

Ciao Super, che bella collezione!! Allora la bella ischitana Delosperma cooperi

confermo che sta fuori in inverno, le altre meglio di no. Credo che dovrai

metterle sul pianerottolo di casa altrimenti nella stanza più fresca ma con

luce. Per l'identificazione però aspetta gli esperti, o Pulcius o Silene

sapranno senz'altro dirti di più.

Le altre spinose in effetti sono un po' sofferenti per la mancanza di luce,

anche la mia Copiapoa cinerea si è appuntita tutta un inverno che non

riceveva abbastanza luce ed è rimasta appuntita anzichè avere la classica

forma globosa.

Però devo farti i complimenti, sei bravo e i nomi che usi per loro mi danno la

conferma che ti ci affezioni! Sono ben tenute.
in modo che lo straordinario possa esplodere nella tua vita."
Osho
  #5 (permalink)  
Vecchio 21-07-09, 15:02
L'avatar di Stapelia
Pollice Verde II Dan

Invia un messaggio con MSN a Stapelia
Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da superzenzi Vedi messaggio

montagna che crescono tra le rocce, ma per sicurezza aspetta che te lo

confermino gli esperti.
in modo che lo straordinario possa esplodere nella tua vita."
Osho
  #6 (permalink)  
Vecchio 21-07-09, 15:15
L'avatar di lamartinz
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Predefinito

ahhh...tu volevi sapere nomi e trattamenti...non solo presentarcele???
nomi...zero, appoggio l'idea di stap del sempervivum (La prima e forse la quarta) tutte quelle che ci sono qui, possono stare fuori, soprattutto se sei a milano città, dove difficilmente fa freeeeddo freeeddo...
basta metterle in un angolo abbastanza riparato dalle correnti e dagli eventuali geloni...

credo nella purificazione dell'anima attraverso il gioco e il divertimento - Naif Super
  #7 (permalink)  
Vecchio 21-07-09, 17:27
L'avatar di Silene
Pollice giallo

Predefinito

Ciao. Sono tante, comincio con qualcuna...
1 Echinopsis
2, non sono sicura, potrebbe essere un Pilosocereus
3 Stetonia coryne
4 è quasi irriconoscibile per la deformazione, ma direi Oreocereus neocelsianus
5 anche lui molto deformato, Oreocereus trolli

I sette nani:
1 e 4, direi Trichocereus
2 Mammillaria elongata
3 Mammillaria rekoi leptacantha
5 Parodia penicillata
6 Espostoa nana
7 Mammillaria, ma non si vedono bene i particolari

8 Agave filifera
9 Haworthia attenuata
Dopo la ciotola, la 1 è Aeonium, 2 Sedum palmeri (compressum), 3 ho il nome sulla punta della lingua, ma non viene
miss golightly, è Aloe mitriformis
miss marple, è Ferocactus emoryi ssp. rectispinus
Mary poppins è un sempervivum

seguono 2 Echeverie (compresa la colorata)

nella cassettina, a sin. Lithops, a dx Pachyphytum

la famigliola, Mammillaria microhelia

ultima, Pachypodium lamerei

My Photoalbum
  #8 (permalink)  
Vecchio 21-07-09, 22:35
L'avatar di Camilla87
Pollice Verde I Dan

Predefinito

mi ha fatto morir dal ridere la tua presentazione!!!
  #9 (permalink)  
Vecchio 21-07-09, 22:47
L'avatar di Silene
Pollice giallo

Predefinito

ohh, finalmente si è sbloccato il nome della terza ospite nella ciotola ...Aptenia cordifolia

My Photoalbum
  #10 (permalink)  
Vecchio 22-07-09, 14:02
L'avatar di superzenzi
Pollice Arancione

Predefinito

innanzitutto, grazie a tutti per gli apprezzamenti espressi

Citazione:
Originariamente scritto da lamartinz Vedi messaggio
questa è Alien!
la tua sta benissimo (purtroppo non posso dire la stessa cosa della mia... non so perchè, ma patisce! fa solo fiori , tantissimi, e poche foglie tendenti al marrone e per nulla carnose...

ti consiglio però di metterla in vaso a parte, e già grandino...che diventa subito gigante!
guarda, a me questa aptenia è una pianta che piace tantissimo e sto seriamente pensando per l'anno prossimo di piazzare uno steccato - tipo quelli a rombi hai presente? - che copra per intero una delle pareti del balcone. poi piazzo un bel vaso grosso con un po' di talee e man mano la faccio crescere sull'impalcatura. tanto non ho lo spazio per tenerla a terra.
intanto, tu l'hai lodata e lei stamattina è tutta gasata e quel bottoncino rosso che si vede nella foto di ieri, oggi è così

purtroppo non so darti consigli con la tua pianta. per il momento mi faccio aiutare dagli efioristi e intanto esperimento sul campo. una cosa però mi sento di dire riguardo all'aptenia. dopo l'indicazione di silene, me la sono andata a cercare e leggo che alcuni suggeriscono di tenerla in posizione soleggiata. ora, io trovo che questa sia una indicazione un po' troppo generica. cosa s'intende con "soleggiata"? sotto il sole battente, o colpita da qualche raggio? lo dico perché la pianta che vi ho mostrato al sole non ci sta affatto bene. se provo a lasciarla al sole diretto, forse più spesso spuntano i fiori, ma il resto non cresce, perde velocemente vigore, poi dà come l'impressione di andare verso l'insecchimento. sono vago perché ovviamente non mi sono mai spinto fino al punto di vederla crepare. noto, al contrario, che ama posizioni arieggiate sì, ma ombreggiate, con qualche capatina di tanto in tanto (come oggi) al sole, ma non per lunghi periodi. ecco, così facendo, la fioritura non sarà frequente e rigogliosa (ma una fioritura si vede lo stesso!) e la pianta rimane massiccia e cresce più velocemente. punto, non mi spingo oltre.

Citazione:
Originariamente scritto da Camilla87 Vedi messaggio
mi ha fatto morir dal ridere la tua presentazione!!!
Citazione:
Originariamente scritto da lamartinz Vedi messaggio
ahhh...tu volevi sapere nomi e trattamenti...non solo presentarcele??
sì, l'intento è spesso molteplice. condividere con tutti le proprie creature, (tentate di) trasmettere il rapporto che si ha con esse in maniera (possibilmente) piacevole, ottenere pareri e consigli, approfondire la conoscenza di ciò che si maneggia ma che a volte si conosce poco...

Citazione:
Originariamente scritto da eltama72 Vedi messaggio
se mi viene in mente un nome te lo suggerirò volentieri...
io e il pachypodium ringraziamo caspita già pachipodio sarebbe divertente. peraltro sono andato a cercarne delle foto e - caspita! - diventa proprio grosso

Citazione:
Originariamente scritto da Stapelia Vedi messaggio
le altre meglio di no. Credo che dovrai metterle sul pianerottolo di casa altrimenti nella stanza più fresca ma con luce.
ho paura che il pianerottolo sia off-limits. in effetti sul balconcino dove pensavo di metterla s'accede ad una stanzetta attraverso un adito che potrei tenere aperto d'inverno (argh!) in modo da attenuare l'effetto del riscaldamento. complicato, ma è una soluzione anche questa.

grazie per le indentificazioni, consigli e apprezzamenti. e ovviamente un gigantesco grazie anche a silene...

Citazione:
Originariamente scritto da Silene Vedi messaggio
Ciao. Sono tante, comincio con qualcuna...[...]
sei un'enciclopedia delle g&s. a parte gli scherzi, come ho detto altrove, mi son procurato questo libercolo dove ci sono le foto e i nomi di varie specie di grasse e succulente, ma dà solo un'idea generale. molte si somigliano parecchio, uno crede si tratti della stessa pianta e invece... invece ci vuole silene & co.
Rispondi

Tag
ciottarella

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione