Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Hoye > Hoye: Coltivazione

Dove metto le mie Hoyas?

Questa discussione si intitola Dove metto le mie Hoyas? nella sezione Hoye: Coltivazione, appartenente alla categoria Hoye; Le due piantone di carnosa sono ancora dentro, su uno scaffale davanti alla finestra del magazzino, ed è proprio ora ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-06-16, 23:53
L'avatar di lalla
lalla lalla è online
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 2343
Ringraziato 6808 volte in 4620 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito Dove metto le mie Hoyas?

Le due piantone di carnosa sono ancora dentro, su uno scaffale davanti alla finestra del magazzino, ed è proprio ora di metterle fuori, ma dove?

La pianta madre, vecchissima, è una talea regalatami da una collega e piantata in un vaso di coccio di quelli da appendere contro il muro. Ogni estate la mettevo nel solito posto, con il sole del pomeriggio, e fioriva alla grande.

Poi... ho dovuto rinvasarla perchè si vedeva chiaramente che soffriva per il vaso ormai troppo piccolo. L'ho messa in un vaso di plastica un bel po' più grande, ma appenderla non si poteva più, così l'ho posizionata nell'unico posto disponibile, sotto il porticato, in piena ombra. Risultato: tantissime foglie nuove, grandi e lucide, ma solo tre fiori. Veramente tre, non tre per dire pochi!

La figlia, non molto più giovane, stava in un vaso di coccio pure lei, ma troppo piccolo, perciò la pianta non stava in piedi ed era sempre stramazzata sotto qualche panca.
Stesso trattamento della madre, vaso uguale, uguale posizione, zero fiori.

I vasi sono troppo grandi per i davanzali delle finestre del piano terra, i rami troppo lunghi per le panche che uso per i fiori, appenderle non saprei come perchè sono pesantissimi, la ringhiera in cemento del terrazzo, per altro scomodo da raggiungere, è troppo al sole dalla parte della strada, in piena ombra dalla parte del cortile. E poi, se per qualche motivo i vasi cadessero in testa a qualcuno sarei accusata di omicidio volontario! E, per finire, non ho nessun albero a cui appenderle.

Che cosa faccio? La tentazione di liberarmene mi è già venuta, ma mi dispiace troppo.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 24-06-16, 03:56
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5825
Ringraziato 2650 volte in 1948 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

accidenti lalla!....non saprei prorpio cosa suggerire......ma liberarsene no dai!
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-06-16, 10:25
L'avatar di carlog
carlog carlog è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 424
Ringraziato 1639 volte in 858 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

effettivamente bisognerebbe trovare il giusto compromesso tra luminosità e sole diretto (soprattutto per la carnosa)

mettere un graticcio nei vasi per farle arrampicare? magari così potresti metterle sulla panca di cui parli...

dividerle in vasi più piccoli?

posta qualche foto così possiamo comprendere meglio...
Vecchio 24-06-16, 11:52
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è offline

Grazie dati: 4180
Ringraziato 6146 volte in 3943 post
Punti reputazione: 100
Predefinito

Quoto Carlog ...con un graticcio potresti forse mettere i vasi pesanti in una zona semi-ombreggiata.
Anche se non hai alberi dove appenderli (sopratutto se sono pesanti) potresti mettere i vasi sotto qualche albero.

Stai solo attenta al sole, se non lo prendono mai devi andare progressivamente per evitare qualche bruciatura. Poi le carnose si abituano bene.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-06-16, 03:19
L'avatar di lalla
lalla lalla è online

Predefinito

Stamattina avevo risposto, ma vedo che probabilmente non ho dato l'invio, perchè non c'è più niente di quello che ho scritto.

Vabbè! Oggi ho messo fuori le Hoyas, le ho cacciate sul terrazzo verso il cortile, mettendo ogni vaso in una cassetta della frutta, e la cassetta assicurata bene alla ringhiera. Dovrebbero essere belle stabili.

Per il momento sono all'ombra praticamente totale della palma. Fra qualche giorno le sposterò dall'altro lato della ringhiera, dove un po' di sole, poco, lo prendono nel pomeriggio. E spero che qualche fiorellino lo facciano. E che non ci grandini sopra!

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-06-17, 03:24
L'avatar di lalla
lalla lalla è online

Predefinito

Riprendo questa discussione, perchè ho di nuovo lo stesso problema. Lo scorso anno neanche un fiore, su nessuna delle due piante.

Adesso sono più o meno nello stesso posto dell'anno scorso, anche se un pochino di sole in più dovrebbero prenderlo, visto che ho tolto parecchie foglie alla palma, la vite è stata potata più corta, ho tolto un agrifoglio che dava fastidio alle macchine ad uscire dal garage e il maggiociondolo sta seccando! (che strage, eh?) Però, per adesso, di boccioli non se ne vedono.
Se le concimo con un concime in granuli a lenta cessione, quello che va bene un po' per tutto, va bene o stesso? Non so se ho del 20.20.20.

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-04-20, 22:45
L'avatar di lalla
lalla lalla è online

Predefinito

Eccomi di nuovo con i soliti problemi, dove mettere le mie hoyette.

Le due grandi le metterò al solito posto, che ormai è diventato il loro posto, dove negli ultimi due anni hanno fatto delle fioriture strepitose, ma ho di nuovo dei problemi con le piccole.

Le mettevo sempre su una finestra in mezz'ombra, ma lo scorso anno proprio lì si è otturato il discendente della grondaia, l'acqua è straripata e mi ha fatto fuori alcune piantine, annegate, defunte proprio!

Non mi ero accorta del problema e l'acqua è finita tutta sulla finestra, anche in modo parecchio violento.

L'idraulico ha pulito tutto, ma oggi mi sono accorta che le piante su quella finestra sono di nuovo fradice, mentre la pioggia non dovrebbe arrivare proprio a bagnarle, per cui presumo di avere di nuovo il discendente otturato dalle foglie del ciliegio.

Dovrei mettere fuori le mie piantine... ma dove?
Sono quelle delle semine, e le nuove varietà avute in dono lo scorso anno... beh, quelle sopravvissute all'allagamento della scorsa estate. Più tutte le talee derivanti dalla potatura, ormai inevitabile, delle due carnosa.
Insomma, un sacco di vasetti!

Pensavo di mettere i vasi dentro delle cassette in plastica, quelle della frutta, rigorosamente senza sottovasi, e poi appendere le cassette ai fili di ferro tirati lateralmente alla pergola.

Adesso che i kiwi hanno ancora le gemme corte, le piantine prenderebbero un po' di sole, ma più avanti sarebbero all'ombra.

Pensate che potrebbe essere una soluzione?
O magari vorrebbero più sole?

Non sarebbero minimamente riparate dalla pioggia, potrebbe essere un problema?
Poi ci sono quelle più vecchie, che fioriscono, tipo una obovata e una bella, e altre due credo pubicalyx che dovrebbero essere anche loro in forza da fiore.

Potrebbero stare anche loro appese alla pergola? O per fiorire vogliono più sole?
Aiutooooo

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-04-20, 00:48
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è offline

Grazie dati: 4180
Ringraziato 6146 volte in 3943 post
Punti reputazione: 100
Predefinito

Ma il kiwi crea un'ombra molto fitta d'estate? Se sì, potrebbe essere un problema, se no mi sembra che la soluzione sia interessante.

L'unico momento critico sarà il primo periodo se le piante sono abituate a stare dentro e ora prenderebbero sole.

Per la pioggia non mi creerei problemi se il substrato è ben drenante.
Le mie prendono pioggia tutto l'anno (quelle che passano l'inverno fuori) e non ne hanno mai patito.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-04-20, 02:56
L'avatar di lalla
lalla lalla è online

Predefinito

Sarebbero sul lato della pergola, dall'altro lato rispetto alle piante di kiwi, ma in estate i rami del kiwi scendono e di sole mi sa che non ne passa molto.

Non sono certa che almeno un pochino non arrivi, ma nel caso davvero poco.

Sull'altro lato ho appeso due cassette con dentro gli epifilli, che altrimenti le lumache me li fanno fuori tutti, e lo scorso anno non ci stavano male così li ho rimessi lì.

Ma sinceramente non ho mai fatto troppo caso al sole.

I rami dei kiwi se dessero troppo fastidio potrei legarli di lato alle cassette...

Ma posso già mettere fuori le hoya adesso? In fondo la temperatura in magazzino non è molto diversa da fuori.
Per il momento le piccole potrei lasciarle su una finestra dove il sole arriva solo nel tardo pomeriggio, ma poi quella finestra mi servirà per le achimenes...

Prima di fare qualunque cosa domani controllo quando arriva il sole e per quanto tempo, ma adesso passa ancora basso, dietro il condominio e poi dietro la grande magnolia, non penso sia così feroce all'ora in cui arriva lì.
Il substrato è quello che usa Carlog per le sue, ma per le talee radicate di carnosa dovrò usare altro perchè l'ho finito

Gabriel Garcia Marquez

Ultima modifica di lalla; 23-04-20 alle 03:08
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-04-20, 23:34
ludmilla ludmilla è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 361
Ringraziato 439 volte in 281 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

Io direi, nel dubbio, less is more: niente sole