Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Hoye > Hoye: Coltivazione

è ora di farle uscire?

Questa discussione si intitola è ora di farle uscire? nella sezione Hoye: Coltivazione, appartenente alla categoria Hoye; Ciao a tutti, vorrei mettere all'aperto qualche piantina di hoya che ha resistito bene fuori fino a novembre inoltrato, tipo ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-02-17, 14:36
ludmilla ludmilla è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 324
Ringraziato 411 volte in 262 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito è ora di farle uscire?

Ciao a tutti, vorrei mettere all'aperto qualche piantina di hoya che ha resistito bene fuori fino a novembre inoltrato, tipo le carnosa variegata e pubicalyx. Le pubicalyx non hanno mai smesso di crescere anche se in casa molto lentamente, ma in questi giorni noto proprio una ripresa. Si stanno risvegliando anche la mathilde e la krohniana. Non ho intenzione di tenerle in casa d'estate, in ogni caso.
Appena riesco allego qualche foto.
Le temperature nei prossimi giorni staranno tra 1 e 15 gradi. Secondo voi è troppo presto?
Grazie
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 18-02-17, 14:51
L'avatar di cra88
cra88 cra88 è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 633
Ringraziato 682 volte in 446 post
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Io ti consiglierei di aspettare...dove abiti?
Visto che si sono abituate a stare dentro e probabilmente penso che qualche altro giorno.di freddo arriverà. .ti conviene aspettare. ..le mie pure stanno crescendo ma io le tengo tutte fuori quindi non hanno traumi..

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di cra88; 18-02-17 alle 15:06
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-17, 15:04
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è online
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 4038
Ringraziato 5846 volte in 3730 post
Punti reputazione: 100
Predefinito

Concordo, aspetta ancora un po'.
Ormai si sono abituate ad una temperatura mediamente alta e le temperature notturne sopratutto di febbraio e iniziò marzo da voi non saranno molti indicate.

Anch'io come Cra tengo certe Hoye fuori tutto l'anno, particolarmente le carnose, le pubicalyx, Mathilde, bella ecc... ma sono abituate.

Quest'anno ne ho perse di più particolare per le temperature più basse del solito e troppa pioggia.

Non vale la pena rischiare
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-17, 15:32
Pollice Giallo

Predefinito

In effetti come dite voi se non sono abituate forse rischio. Però ho letto che lo sbalzo termico giorno/notte gli farebbe bene...
Qui nella profonda pianura padana siamo stati spesso sottozero eppure le mie varie grasse e la piantina di sheperdii stanno benissimo, col loro bel bicchiere d'acqua settimanale e riparate dalla pioggia nei davanzali. Ero tentata di "fuoriuscire" anche altre anche perché nella mia via ho visto appese due carnose variegate all'esterno tutto l'inverno e, a parte qualche foglia, stanno bene.
Appena capisco come fare vi invio foto delle piantine, non so però se devo aspettare perché vedo che non mi si visualizza nemmeno la foto del profilo...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-17, 15:43
Pollice Giallo

Predefinito

In particolare vorrei mettere fuori questa, si chiama "pubicalyx philippine black", da quando l'ho presa radicata in autunno ha emesso nuove foglie senza smettere ed ero tentata di lasciarla fuori come ho fatto con la sheperdii, poi per scrupolo l'ho ritirata. Non so, mi dà l'idea di essere tosta.

Ultima modifica di ludmilla; 18-02-17 alle 22:15
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-17, 18:23
L'avatar di cra88
cra88 cra88 è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 633
Ringraziato 682 volte in 446 post
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Sì lo.sbalzo termico fa bene. .ma quando sono abituate però. ...ormai aspetta la.primavera.
Io.le pubicalix le.lascio fuori...però. io e Rosmarie abitiamo in Sicilia. ..da te non so fino a quando possono resistere.

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk
Vecchio 19-02-17, 01:17
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è online
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 4038
Ringraziato 5846 volte in 3730 post
Punti reputazione: 100
Predefinito

Quest'anno abbiamo avuto delle temperature particolarmente basse e qui da me ho avuto per più notte 2-3°.

Per le Hoye come la pubicalyx e le carnose che sono abituate a stare fuori non è stato drammatico ma ti sconsiglio di provare con quelle bellissima pianta che ci hai fatto vedere.
Lo potrai fare l'anno prossimo non rientrandola in autunno.

Le foglie nuove della tua pianta hanno un colore bellissimo!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-17, 01:23
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 2197
Ringraziato 6421 volte in 4320 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Ludmilla, anche io abito in pianura padana, e lo scorso anno ho dimenticato fuori, super riparato ma fuori, un cucciolo di carnosa, che è schiattato.
Come si dice... hai fatto 30, fai 31! Tienile ancora dentro almeno fino ad aprile, perchè può ancora fare anche molto freddo, persino nevicare.
Anzi, nella mia zona il meteo segnava neve per la fine della prossima settimana!

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez

Ultima modifica di lalla; 19-02-17 alle 02:28
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-17, 02:25
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5825
Ringraziato 2650 volte in 1948 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

Concordo con quello che ti hanno detto...

se vuoi fare esperimenti di coltivazione, cambiare filosofia (inverno dentro... Inverno fuori) rimanda tutto al prossimo anno.... Se la pianta sarà abituata sin d'autunno (e sarà anche più grande! Adesso è molto piccola!) forse potrai prendere in considerazione di farla svernare fuori...

Consiglio personale: io abito in pianura padana e non mi sogno neanche di lasciarle fuori in inverno....a 13 gradi rientrano in casa....(settembre/ottobre) e finché le temperature non si stabilizzano (marzo/aprile....) non le lascio fuori...

Non vedo la necessità..... Lo sbalzo, lo prendono a marzo con notturne sui 10 e massime sui 16..

Per dire, ... La mia H. Minibelle ha passato tutto l'autunno e tutto l'inverno in casa, davanti alla finestra, al sole tiepido del mattino e lei si che ha fatto? ......
A metà gennaio si è rimessa a fare fiori come una matta!!... Adesso è in fiore, una marea di fiori !....

e ti assicuro che non ha preso mai alcuno sbalzo di temperatura!.....
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-17, 10:43
Pollice Giallo

Predefinito

Si, forse è meglio. La pianta è piccola ma legnosetta, la sheperdii di cui vi dicevo lo è altrettanto ed è stata (sta) sempre fuori anche al gelo nella stessa posizione, anche se al momento non ha foglie nuove sembra florida, eccola

Rosemarie, quella pubicalyx è un ibrido, le foglie nuove sono bordò spento lucidissime che sembrano cerate, quelle più mature sono splash e di forma piuttosto allungata. So che bisognerà attendere parecchio prima di vedere i fiori, proprio per questo come dite voi meglio non rischiare... Questi sono degli acquisti autunnali, di certo non la stagione migliore ma sono andati bene, mi è andata un po' peggio con gli acquisti di gennaio, vi racconterò!

Ultima modifica di ludmilla; 19-02-17 alle 10:50
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
farle, ora, uscire

Strumenti Discussione