Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Hoye > Hoye: Coltivazione

acquisti invernali...

Questa discussione si intitola acquisti invernali... nella sezione Hoye: Coltivazione, appartenente alla categoria Hoye; La foto di cui sopra è di una pachyclada comprata ahimè prima di capodanno. Voi sapete che gelo c'è stato ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-02-17, 11:11
ludmilla ludmilla è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 211
Ringraziato 268 volte in 177 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito acquisti invernali...

La foto di cui sopra è di una pachyclada comprata ahimè prima di capodanno. Voi sapete che gelo c'è stato dopo... arrivata dopo la befana così, cotta, speravo le due foglie si salvassero e invece... ecco poverina come sta ora.
premetto che non dò nessuna colpa al venditore, sono stata io che gli ho dato l'ok per la spedizione

Ultima modifica di ludmilla; 22-02-17 alle 11:15 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 22-02-17, 11:17
Pollice Bianco

Predefinito

Le foglie rovinate (tipo insalata dimenticata in frigo) hanno iniziato prima ad appassire definitivamente, poi la grande a partire dalla punta si è annerita. Il corpo però è verde, conterei di salvarla visto che sono passati quasi due mesi... spero!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-17, 11:38
L'avatar di carlog
carlog carlog è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 379
Ringraziato 1364 volte in 698 post
Sono....: Uomo
Predefinito

devi solo sperare che il "tronco" sia ancora vitale e riesca a ricacciare
Vecchio 22-02-17, 13:56
Pollice Bianco

Predefinito

il tronchetto della pachyclada sembra verde e quella foglia è imperterrita così come la vedi da un mese... speriamo che si alzino presto le temperature, perchè in casa non vado oltre i 19 gradi di giorno.

Altro azzardo di un paio di settimane fa a cui non ho saputo resistere, una hoya waymaniae. Già prevedo che, se tutto va bene, perde la metà delle foglie e della lunghezza del ramo (mi pare di vedere che non ha una bella cera, comunque è abbastanza normale un primo shock da adattamento). Anche in questo caso, a parte l'ordine in inverno (ma erano salite le temperature), ho avuto un po' di sfortuna: il venditore molto serio ha fatto un invio velocissimo in 3 giorni, solo che è arrivata di venerdi quando io ero già partita, sono tornata al lunedì, quindi è stata 4 giorni in più al freddo in deposito poste.

[img=http://s1383.photobucket.com/user/ludmy20/media/way1_zps8ewcozdm.jpg.html][/img]

[img=http://s1383.photobucket.com/user/ludmy20/media/way3_zpssxlwqvxs.jpg.html][/img]
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-17, 14:22
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è online

Grazie dati: 3392
Ringraziato 4571 volte in 2960 post
Punti reputazione: 100
Predefinito

Possiamo solo incrociare le dita assieme a te.

Purtroppo è capitato anche a me tante volte, non si resiste pur sapendo che non è la stagione consigliata per gli acquisti.

Se la foglia è ancora così tesa e verde dopo un mese si può anche sperare...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-17, 16:25
Pollice Bianco

Predefinito

Si poverina, la davo per spacciata ma sembrava tentare di cicatrizzarsi con tutte le sue forze, e ora resiste...
In questi giorni attendo arrivi di rametti non radicati... vi aggiornerò. Purtroppo sono spinta all'acquisto anche dai successi precedenti. Da neofita, aver fatto radicare talee in autunno che tuttora vivono mi ha galvanizzata. Penso che per le spedizioni in quest'epoca sia addirittura preferibile un rametto (o radice nuda) che una piantina radicata in vaso che rischia di marcire alle radici, persa tra i pacchi postali.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato ludmilla per questo post
xmery (22-02-17)
Vecchio 22-02-17, 16:36
L'avatar di Rosmarie

Predefinito

Anche per le talee da fare radicare ti posso consigliare di aspettare un pò.

Tutti quelli che hanno fatto radicare talee di Hoya avranno notato che il periodo migliore per ottenere buoni risultati è la primavera e l'inizio dell'estate.
Vero è che durante tutto l'anno si riesce a farle radicare ma stentano di più ma sopratutto d'inverno soffrono di più durante il trasporto.

Non so se hai notato che i venditori più affidabili di Hoye non offrano niente o poco in questo periodo.

Se riesci ad avere un pò di pazienza avrai più successo tra pochi mesi.

Tutto questo te lo scrive una che tanti anni fa non sapeva aspettare e che tutt'ora fa acquisti sbagliati per non sapere resistere....per esempio un acquisto in Tailandia qualche mese fa pur sapendo che le piantine sarebbero arrivate con grande probabilità dopo settimane di viaggio...

A proposito di acquisti e dei tutori ad arco che cercavi ho controllato su internet sotto la voce U-shaped bamboo ...ho trovato tanti archi di bambù in vendita ma sempre in quantità esagerata per noi semplici appassionati

Ultima modifica di Rosmarie; 22-02-17 alle 16:40 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-17, 16:59
Pollice Bianco

Predefinito

Hai ragione, infatti molti venditori del nord europa hanno smesso in ottobre, tra l'altro si sono stupiti del fatto che ho messo subito a radicare tutto in terra (mi avevano consigliato acqua) e che avessi ancora le piante fuori, ma qui ha fatto un ottobre e un inizio novembre davvero mite, ho lasciato anche le talee fuori fino all'ultimo. Anzi, hanno dato segni di tristezza quando le ho ritirate.
Questi due ultimi acquisti invece li ho fatti presso negozi esteri, che dicono di fermare le vendite quando da loro è troppo freddo ma comunque continuano anche d'inverno. Mi hanno comunque sempre chiesto conferma della spedizione, della serie, se vuoi la bicicletta......
Allora pure tu devi aggiornarci, chissà che meraviglie thai hai ordinato

Ultima modifica di ludmilla; 22-02-17 alle 17:02
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-17, 17:50
L'avatar di Rosmarie

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da ludmilla Visualizza Messaggio
...... Anzi, hanno dato segni di tristezza quando le ho ritirate.

.......

Allora pure tu devi aggiornarci, chissà che meraviglie thai hai ordinato

Purtroppo le nostre tanto amate Hoye sono toste e un pò permalosette
Non amano i cambiamenti e gli spostamenti, spesso ce lo dimostrano con questi segni di "tristezza".

A fine inverno farò un elenco di tutte le Hoye che hanno passato fuori quest'inverno particolarmente freddo resistendo bene.
Sarà interessante...

Purtroppo come scrivevo, l'esperienza di acquisto in Tailandia è stato un capriccio, pur sapendo del rischio e di fatti...non è sopravvissuto niente

A parte due o tre molto particolari e delicate, avevo preso una pubicalyx a fiori bianchi.
Era una bella talea con radice in muschio. L'unica pianta che cresceva bene...tanto bene che ho deciso di fare una talea apicale da tenere e regalare la piantina ad una cara amica appassionata....la talea mi è morta quest'inverno
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-17, 23:07
Pollice Bianco

Predefinito

noooo hai regalato la parte della pianta sbagliata....chissà che, quando sarà ben cresciuta (e non prima!), ti ritorni una taleina. Comunque pure io devo controllarmi con gli acquisti, se non altro per lo spazio che non ho...
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
acquisti, invernali

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione