Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Hoye > Hoye: Coltivazione

hoye e caldo estivo

Questa discussione si intitola hoye e caldo estivo nella sezione Hoye: Coltivazione, appartenente alla categoria Hoye; Vi seguo...non ho mai usato questa tecnica ma sarà interessante seguire i risultati. Debbo dire che le mie Hoye, tutte ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-08-17, 19:10
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 3255
Ringraziato 4309 volte in 2822 post
Punti reputazione: 100
Sono....: Donna
Predefinito

Vi seguo...non ho mai usato questa tecnica ma sarà interessante seguire i risultati.

Debbo dire che le mie Hoye, tutte in questo periodo, godono del caldo intenso e nascono tantissimi rami nuovi. Le annaffio più o meno ogni tre giorni, mai ristagno sotto i vasi che sono tutti appesi.

Hanno smesso di fiorire durante il periodo di maggiore caldo ma ora più di una prepara nuova fioritura.

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 20-08-17, 19:25
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 11137
Ringraziato 5076 volte in 3649 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Rose questa tecnica non è un"obbligo ma diventa una necessitá quando si deve cercare di recuperare una pianta che sta soffrendo ,se le tue stanno bene è ovvio che non serve

io sono ricorsa a questo stratagemma perchè invece non riuscivo a controllare le innaffiature e l"umiditá e vedevo che la pianta stava deperendo a vista d"occhio ...un pó come si fa con le orchidee in sfagnoterapia ...è il primo anno che coltivo le Hoya per cui temevo di perderla subito

forse ho portato io il discorso fuori tema ...il tema rimane sempre Hoya e caldo estivo:. ...è giusto che ognuno racconti come fa :659

Ultima modifica di Silvana; 20-08-17 alle 19:28
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-08-17, 04:32
rsanna rsanna è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 0
Ringraziato 124 volte in 86 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

ok Silvana, è stato interessante capire che col caldo forte le radici, stressate ,non riescono più a lavorare bene.
Se avessi voluto farmi costruire una busta di plastica per fare questo lavoro di serra , così come è stato detto, non me l'avrebbero mai, fatta perfetta, così come oggi, sono riuscita a trovarla ,per pure caso, in un negozio di casalinghi. Costo, 1,50e.; plastica, resistente; misura 50 per 80, ottima, la compro. Ma quando vado ad aprire la confezione..meraviglia! Ti trovo il lato aperto, fatto a linee che si incastrano l'una nell'altra, aiutate in questo da una sbarretta che basta passarla lungo il lato e questo si chiude -ermeticamente-, ma poi... sul piano della busta vi trovo anche un foro, chiuso da un tappo anch'esso ermetico, per fare uscire l'aria ,volendo. Sono rimasta esterrefatta, è incredibilmente perfetta!
Vi ho messo dentro la pianta ben bagnata, poi ho preso la pompa della bicicletta ed ho gonfiato la busta, ripeto, risultato perfetto! Farei volentieri la foto, ma poi, mi dicono nel Forum, che devo aspettare per avere migliori informazioni per caricarci, peccato, perché avrei fatto vedere volentieri. Ora "pretenderei" i migliori risultati!
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato rsanna per questo post
Silvana (21-08-17)
Vecchio 21-08-17, 15:21
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 3255
Ringraziato 4309 volte in 2822 post
Punti reputazione: 100
Predefinito

Si, hai trovato le buste che servono per tenere indumenti sotto vuoto, per risparmiare spazio!
Vecchio 21-08-17, 18:04
rsanna rsanna è offline
Pollice Arancione

Predefinito

sì, sono quelle, perfette per il nostro scopo , ma sapete che a me sembra che vi sia già un goccio di miglioramento sulle foglie!? Spero di non sbagliarmi, vedremo nei prossimi giorni. Ora pure un'altra hoya mi è andata in disidratazione uffa! A quest'ultima oggi, ho messe le foglie a bagno dentro un piccolo catino, ce le lascerò per un po', non so se otterrò dei risultati
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-08-17, 16:13
ludmilla ludmilla è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 180
Ringraziato 225 volte in 151 post
Predefinito

Bene per la archiboldiana, tienila sotto controllo.
Nel frattempo ho provato ad appendere la davidcummingii alla finestra della cucina, senza sacchetto. La vaporizzo 1-2 volte al giorno. Anche I rami con le foglie più rattrappite stanno cercando il nuovo orientamento di luce, segno che nonostante il loro aspetto scipito son vivi e vegeti...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-08-17, 22:39
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1101
Ringraziato 3311 volte in 2353 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Le mie, poche e piccole, le ho tenute all'esterno, su una finestra all'ombra, sotto al ciliegio e al nocciolo, e non hanno sofferto, anzi, tutte hanno fatto foglie nuove. La bella, quella che aveva ammosciato due rametti, è fiorita, e adesso ha un nuovo bocciolo.

Le due grandi carnosa sul terrazzo in mezz'ombra, bagnate poco perchè farmi le scale con gli annaffiatoi per me non è tanto facile, sono fiorite dopo anni di sciopero.

E non è che qui non abbia fatto caldo, nè!

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-08-17, 22:51
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 11137
Ringraziato 5076 volte in 3649 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Beh..complimenti ...bravissima ..hai trovato loro le giuste posizioni ..io invece purtroppo ho tutte posizioni calde ed al sole

...forse ,adesso che ci penso, avrei potuto appenderle sotto i rami dei liquidambar ,ma poi magari se non le ho sotto agli occhi mi dimentico di andare a bagnarle ...magari l,"anno prossimo ci provo...prima peró di farle arrivare di nuovo alla disidratazione
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-08-17, 04:03
rsanna rsanna è offline
Pollice Arancione

Predefinito

No, l'Archboldiana sta alla grande facendo scongiuri, cresce a dismisura, foglie e ha anche tanti peduncoli floreali , giusto per farmi star male, ma non ci casco più, mi dissocio dalle illusioni che mi vuol trasmettere,perché tanto lo so che non li porterà avanti e punto.
E' la MacGillivrayi che è sotto cura ed oggi ce ne ho messa un'altra nella "serretta", non mi ricordo il nome, ma insomma aveva le solite foglie disidratate. Oh, speriamo proprio si riprendano!! Effettivamente anche spostarle in luogo meno afoso,come hai fatto tu Ludmilla, può essere un sistema. A volte, come è successo a me, basta proprio metterle in ombra piena ed ho visto riprendersi più di una delle mie hoya.

Effettivamente Lalla, anche a me quest'anno è successo qualcosa di insolito rispetto agli altri anni, han fiorito per la prima volte in diverse hoya e tutte , più o meno tutte, han messo e stanno mettendo nuova vegetazione. Ci sono sai le annate in cui l'energia per tutti gira in un certo modo.

Ultima modifica di rsanna; 23-08-17 alle 04:07 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-08-17, 14:30
ludmilla ludmilla è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 180
Ringraziato 225 volte in 151 post
Predefinito

Ah ecco mi era sfuggito che era la Macg ad avere problemi, anche perchè assomiglia all'altra. Che bella! Sarebbero delle belle liane da far abbarbicare agli alberi, potendo!
Per la archbdiana, se ti sembra che le gemme si ingrossino, dai meno acqua da un certo punto in poi.
Rosmarie, la mathilde in effetti presenta cocciniglia cotonosa che man mano elimino col cottonfioc inumidito, ma non credo dipenda solo dal fatto che è dentro. Oggi guardavo la krimson queen e si sta riempiendo di schifezze a scudetto, specie nelle nuove fogliette! Le ho appena fatto la doccia, qualcuna la tiro via con le dita ma spulciarla sarebbe un lavoraccio...

Ultima modifica di ludmilla; 23-08-17 alle 14:41
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
caldo, estivo, hoye

Strumenti Discussione