Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Hoye

Hoya davidcummingii

Questa discussione si intitola Hoya davidcummingii nella sezione Hoye, appartenente alla categoria Le Speciali; Ciao a tutti ragazzuoli! non so se qualcuno si ricorda di me. Fino a due anni fa scrivevo spesso in ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-09-17, 12:20
giufo giufo è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 63
Ringraziato 116 volte in 94 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito Hoya davidcummingii

Ciao a tutti ragazzuoli!

non so se qualcuno si ricorda di me. Fino a due anni fa scrivevo spesso in questo forum. Poi a causa di impegni, la mia passione per le piante si è sempre più affievolita fino a scomparire (almeno così credevo). Caso vuole che quest'anno tutto sia di nuovo riesploso e la passione rinata si è manifestata in un acquisto un po' affrettato e smanioso: una bella Hoya Davidcumming.
Le hoya sono piante che mi affascinano molto, poca però è l'esperienza che ho con loro. Ho una Pubycalix bella grande, ma si sa che insieme alla Carnosa è una delle più robuste, quella vegeta pure se la calpesti! Questo mio ultimo acquisto mi dicono invece che è un po' più delicato. Avete consigli da darmi?
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 30-09-17, 15:17
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1600
Ringraziato 4872 volte in 3275 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Ciao Giulio, bentornato!

Non ti so dare informazioni sulla tua nuova Hoya, ma vedrai che passerà Rosmarie e ti consiglierà per il meglio. Solo, devi avere un pochino di pazienza che lei il fine settimana è impegnata.

Intanto, raccontaci cosa hai fatto in questi anni, oltre a diventare grande!

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-10-17, 00:23
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 3662
Ringraziato 5070 volte in 3245 post
Punti reputazione: 100
Predefinito

Ciao Giufo, bello leggerti nuovamente,

Ti ricordi, mi avevi regalata una talea di H. pubicalyx, non meglio identificata? È diventata molto grande, bellissima.

Per la H. davidcummingii, ti posso dire che la prima mia, l'ho persa proprio perché pensavo che fosse un po' rustica, invece non a fatto, teme molto il freddo sopratutto il freddo umido.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Rosmarie per questo post
xmery (24-10-17)
Vecchio 01-10-17, 10:16
ludmilla ludmilla è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 287
Ringraziato 362 volte in 230 post
Predefinito

Ce l'ho da primavera, varie piantine radicate dello stesso venditore e messe tutte nello stesso vaso. Quest'estate ho sbagliato ad esporle a temperature troppo elevate con poca acqua e ne ho quasi perse la metà. Si sono seccate le radici e annerite proprio quelle piantate sul bordo vaso esposto al sole. L'ho ritirata in casa già ad agosto e non la metterò più fuori.
Quindi ho tagliato i 4 rametti più malandati e, dopo averli tenuti in un sacchetto umido senza substrato dove sembravano stare bene, li ho ripiantati senza troppi riguardi, perché tanto gli altri sono in salute. Ne ho già perso uno e un altro è in procinto di marcire, ma penso che li avrei potuti salvare, ad es. mettendoli nel cocco e in sacchetto. Ho seguito il suggerimento di vermonthoyas, anche lui ha fatto fatica ad interpretare questo tipo di hoya (alla fine ha ripiegato per il semiidro) e suggerisce di tagliare e ritaleare ogni volta che sembra di doverle perdere.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato ludmilla per questo post
xmery (24-10-17)
Vecchio 01-10-17, 15:52
giufo giufo è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Grazie a tutte e tre per le risposte, che mi raccontate di bello?!

@lalla, grazie del bentornato, da quanto tempo! Cosa ho fatto in questi anni? Alla fine il liceo mi ha preso completamente, ma questo 2017 è stato il quinto e ultimo anno e la felicità è tanta. Per il resto tutto nella norma, tu come stai?

@rosmarie, certo che mi ricordo della talea! Felice che il rametto donato stia dando i suoi frutti
Quanto te l'ho spedita, la mia pubycalix era ancora piccolina e dava pochi segnali di vita. Ora è diventata una piantona; ieri in preda a un momento nostalgico mi sono rivisto le foto delle mie piante di quattro anni fa...la differenza è impressionante! peccato che di fiori non se ne vedano proprio...probabilmente perché sta sempre in casa.

Comunque la davidcumming la tengo in camera, sopra una mensola ben illuminata ma senza il sole diretto. Probabilmente resterà sempre in interno ma su questo non ho problemi, tengo sempre una temperatura equilibrata, non eccessivamente alta ne bassa. Poi se c'è bel tempo apro spesso le finestre per garantire il ricircolo dell'aria. Per il resto non so. (l'unica cosa che posso aggiungere è che ha già tre steli fiorali!)

@ludmilla, noi invece non ci conosciamo, felice di leggerti!
Seguirò i tuoi consigli, ti ringrazio. Probabilmente una spuntatina alla mia pianta dovrò darlela, in alcuni punti è un po' spoglia...insomma avrò modo di fare qualche talea.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato giufo per questo post
xmery (24-10-17)
Vecchio 01-10-17, 19:13
ludmilla ludmilla è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 287
Ringraziato 362 volte in 230 post
Predefinito

Ciao Giufo, alla fine sono tra le pochissime qui che è sempre partita da piccole talee, pure tu compri hoye in fioritura... mi sento un tantino che parto in seconda fila rispetto a tutti...
Comunque questa david non è che mi stia proprio simpaticissima, è lenta. Visto che ha superato l'estate nonostante i miei maltrattamenti, diciamo che non va male, perché è viva... Comunque pure ora in media se qualche ramo ogni tanto parte e produce tre foglie me ne elimina subito due, o tutte e tre. Non è facile, sicuramente sbaglio qualcosa io, lo scoprirò prima o poi.
Stavo per rinvasarla ma poi non mi sono fidata, provo a lasciarla lì, appesa alla finestra della cucina, la tengo umida e la osservo ogni giorno.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato ludmilla per questo post
xmery (24-10-17)
Vecchio 01-10-17, 22:41
giufo giufo è offline
Pollice Bianco

Predefinito

ma a dir la verità ludmilla, io fino ad ora di hoye ne ho solo due, una pubycalix comprata piccolissima senza alcun peduncolo, e questa davidcummingii. Poi mi piacerebbe provare a fare qualche talea, magari appena ho qualcosa da scambiare mi faccio vivo nella zona Mercatino
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-10-17, 02:43
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1600
Ringraziato 4872 volte in 3275 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Ludmilla, anche io sono partita con tutte talee piccoline. Trovo che ci sia più soddisfazione a vederle crescere e arrivare alla fioritura.

Giulio, come sto... faccio la pensionata! e devo dire che non mi ci trovo molto a mio agio, nei panni della casalinga.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez

Ultima modifica di lalla; 02-10-17 alle 02:45 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-10-17, 15:11
giufo giufo è offline
Pollice Bianco

Predefinito

@lilla, mi dispiace! un ottimo motivo per dedicarsi più alle piante no? o almeno io sto facendo così negli ultimi giorni di libertà
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-17, 14:53
giufo giufo è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Comunque in questo mese di convivenza l'hoyetta è stata coccolata e riempita di attenzioni...beh sembra aver gradito

Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato giufo per questo post
Minu73 (18-10-17), xmery (24-10-17)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
davidcumming, hoya