Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Hoye

Alcune hoye

Questa discussione si intitola Alcune hoye nella sezione Hoye, appartenente alla categoria Le Speciali; Ecco alcune delle mie hoye più particolari. Le ho da parecchio tempo, alcune da anni! Più di così non sono ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-03-20, 12:31
ludmilla ludmilla è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 361
Ringraziato 439 volte in 281 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito Alcune hoye

Ecco alcune delle mie hoye più particolari. Le ho da parecchio tempo, alcune da anni! Più di così non sono riuscita a farle crescere. Avrebbero bisogno di molta più umidità dell'aria e particolare attenzione a non eccedere con la concimatura. Comunque, sopravvivono.

Hoya lyi, ha fatto qualche falsa partenza di crescita e poi niente, è così da un paio d'anni....

Stessa storia con Hoya phuwuaensis

Idem con Hoya endauensis, resta sempre piccola

Hoya carmelae è stata quasi due anni in seramis, ora in terriccio pare gradire

Stesso trattamento prima in seramis per Hoya lithophytica, molto sarmentosa, l'anno scorso ha tentato di fiorire, vediamo quest'anno

Rispondi Con Citazione
I seguenti 6 utenti hanno ringraziato ludmilla per questo post
giufo (20-04-20), Rosmarie (23-03-20), Silvana (23-03-20), sorriso (24-03-20), SteMic (23-03-20), Titti7 (23-03-20)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 23-03-20, 15:31
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 4180
Ringraziato 6146 volte in 3943 post
Punti reputazione: 100
Predefinito

Bravissima, sono Hoye con carattere un pò antipatico

La Hoya Lyi mi è arrivata così sofferente che è morta tre giorni dopo...stessa storia per la Hoya carmelae

Invece con grande sorpresa mia sta benissimo un'altra Hoya non molto comune e considerata difficile, la Hoya chinghungensis.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Rosmarie per questo post
giufo (20-04-20)
Vecchio 24-03-20, 01:16
Pollice Giallo

Predefinito

Eh Rosmarie, non sono difficili loro, più che altro bisogna rendersi conto che sono piante che nascono in altri climi, piante che dovrebbero poter vivere bene all'aperto.
Non sono piante "da appartamento", nel senso che se stanno bene al calduccio delle nostre case tendono a crescere smisuratamente con tutte le scomodità annesse (ad es. la Hoya kerrii è impazzita, sta emettendo numerosi nuovi getti, sarò costretta a potarla pesantemente! Quanto vorrei mettere dei tralicci fino al soffitto, si arrampicherebbe per metri!), se stanno male restano rachitiche e al massimo sopravvivono, forzate come sono ad adattarsi in casa.
Ecco, sono piante da serra, piuttosto, dove poterle riparare dal solleone e/o dal troppo freddo.
Io sto in appartamento: se crescono troppo devo potarle. E le talee mica le posso buttare, sarebbe un delitto, allora o le regalo così o le faccio radicare, mi riempio di vasetti, poi di solito vengo a sapere che muoiono... allora mi passa anche la voglia di regalarle... per fare un paragone, dareste a cuor leggero un gattino di razza particolare a chi sapete che probabilmente non sarà capace di farlo sopravvivere?
Più passa il tempo, più le conosco e più sento il desiderio di rispettare la loro natura selvaggia, pertanto quelle che ho le curo, ma non ne voglio comprare più.
Insomma, queste sono le mie riflessioni hoyesche
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato ludmilla per questo post
sorriso (24-03-20)
Vecchio 24-03-20, 01:31
L'avatar di Rosmarie

Predefinito

Condivido le tue riflessioni!

E non regalerei nemmeno un gattino trovatello a chi non lo saprebbe curare!

Per conto mio mi limito ormai a cercare solamente Hoye che possono stare fuori tutto l’anno attorcigliando i loro lunghi rami lungo i rami del limone o dell’arancio o lasciandoli pendere dai vasi appesi.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Rosmarie per questo post
sorriso (24-03-20)
Vecchio 24-03-20, 03:15
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 2343
Ringraziato 6809 volte in 4621 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Quoto.

Nè gattini nè hoya.

Anni fa una mia amica mi aveva chiesto una pianta di carnosa.
Era bellissima, adulta, fitta, sarà stata lunga almeno un metro con decine di rami. In inverno l'ha lasciata sotto la neve!
La ragazza di un amico di mia sorella ne ha voluta una pure lei, era grande quanto l'altra... non ho idea di che fine abbia fatto, spero abbia avuto un destino migliore di quella morta di freddo!
Poi, ci sta che ogni tanto succeda. Quest'anno, per un incidente alla mia grondaia, che si è otturata e ha fatto scendere un diluvio universale sulle mie mini piantine, per vari giorni, senza che me ne accorgessi, ne ho perse due.
Le tue sono varietà davvero particolari.

Vedrai che riuscirai a capirle meglio e ti daranno soddisfazioni.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-03-20, 09:21
Pollice Giallo

Predefinito

Di errori ne ho fatti io per prima.
Quando d'estate vado via per parecchi giorni devo lasciarle ammollo, quasi tutte non patiscono, ma qualcuna soffre e a distanza di un mese poi devo rinvasarla o tagliarla e riprodurla perché non ha gradito, ma non si capisce da subito.
Quest'inverno ho fatto il tentativo di lasciare la carnosa, che dovrebbe essere quella più robusta, fuori sul davanzale, è bastata una notte in più sotto zero e ora è ancora raggrinzita in casa, non so se ce la farà.
Per non dire che le talee della chingungensis sono perite una dopo l'altra sotto i miei occhi (ho una teoria: radicano più facilmente le talee più vecchie e legnose di quelle fresche verdi).
Ne ho fatte morire altre (questa è la terza carmelae che provo...).
È ovvio che un po'di rischio c'è con tutto e il paragone col gatto delicato ci sta. Un sorianino regalato a una famiglia con giardino richiede oggettivamente meno cure del raro incrocio di siamese thai di una mia amica, rivelatosi poi delicatissimo di natura e bisognoso di ambiente quanto più protetto. La mia amica adora il suo gatto, ma se l'avesse saputo che andava così non l'avrebbe mai preso...
Le hoye non sono incroci da laboratorio, ovviamente, ma siccome non ho una serra è errore mio metterle in ambiente non adatto. Certo, all'inizio non lo sapevo, ci si prova, si è tentati dalle innumerevoli piccole talee.
Vabbè, la pianta non è un gatto ma è comunque un essere vivente, ci si affeziona anche a causa del tanto tempo che ci si dedica, perlomeno io.
Poi ci sono le hoye felici, quelle che mi stanno buttando fuori di casa...la pubicalyx, la carnosa crimson queen, la carnosa normale se si riprende, la kerrii, la rebecca, la shepherdii... con loro dovrei andare di forbice di brutto!
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato ludmilla per questo post
sorriso (24-03-20), Titti7 (24-03-20)
Vecchio 24-03-20, 10:28
L'avatar di Rosmarie

Predefinito

So la gioia che provo quando qualche persona amica, forumista o no, mi manda la foto di una delle mie "figlie" in fiore.

Tula è una di quelle.

Vanda ha ottenuto fiori da una delle mie piante ottenute da semi, ovviamente da lei in serra ha fiorito prima delle sue sorelle che vivono qui da me all'esterno.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-03-20, 12:24
Pollice Giallo

Predefinito

Bello che hai trovato chi le ha sapute valorizzare, sicuramente è una soddisfazione!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-03-20, 15:10
L'avatar di Rosmarie

Predefinito

Non tutte sono sopravvissute al passaggio di proprietà

Però fa parte del gioco, anch'io ne ho ammazzate più di una in questi anni ... anche la prima che mi mandasti, ti ricordi? La seconda sta molto bene, la conosco meglio e non le ho fatto prendere freddo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-03-20, 18:59
Pollice Giallo

Predefinito

mi fa piacere Rosmarie, a breve ti stupirà, cresce e fiorisce tutt'ad un tratto
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi