Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Hoye > Hoye: Specie, varietà, ibridi e cultivar

Hoya 'Minibelle' di nuovo in fiore?

Questa discussione si intitola Hoya 'Minibelle' di nuovo in fiore? nella sezione Hoye: Specie, varietà, ibridi e cultivar, appartenente alla categoria Hoye; Hoya cv. ‘Minibelle’ (2016). Questa magnifica pianta l’ho trovata quasi per caso,la scorsa primavera, unico esemplare in un vivaio che ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-01-17, 03:17
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5780
Ringraziato 2622 volte in 1938 post
Punti reputazione: 215
Predefinito Hoya 'Minibelle' di nuovo in fiore?

Hoya cv. ‘Minibelle’ (2016).

Questa magnifica pianta l’ho trovata quasi per caso,la scorsa primavera, unico esemplare in un vivaio che tranne qualche H .carnosa talvolta, certo non tratta questo genere di piante, ancora un po’ ostiche da trovare, se non nel giro degli appassionati e dei collezionisti.

Era meravigliosamente appoggiata ad uno di quei vecchi catini appoggiati al tripiede, con tutti i suoi lunghi rami che pendavano giù come i capelli di una giovane contadina intenta a lavarsi in camera da letto…

E’ stato amore a prima vista, ma siccome non sono propriamente un pollice verde delle Hoya, mi sono prima informata dalla nostra amica Vanda, chiedendole se il prezzo era buono e se era una pianta ‘facile’ per principianti. I suoi due sì ...mi hanno fatto tornare di corsa al vivaio. E l’ho portata a casa!

Era una pianta già grandina, rispetto a quelle che già possedevo, così, anziché posizionarla nel ‘bagnetto hoyoso’… ho deciso di azzardare una collocazione del tutto nuova. Mi sono fatta costruire una barra di ferro davanti al vetro della porta finestra ad est e l’ho appesa lì.

Le avrei fatto prendere il sole mattutino per tutto aprile e maggio e poi con l’arrivo del caldo, sarei stata costretta a tenere il tendone giù, a fare ombra alla casa, così anche lei non si sarebbe bruciata…

Con l’ok di Vanda, così ho fatto e dopo neanche un mese, la piccola ‘Minibelle’ ha cominciato a regalarmi i primi fiori di Hoya che io avessi mai visto dal vero…inondando la stanza di profumo …..e me di orgoglio!...

La fioritura è stata eccezionale, ha continuato a fare nuovi fiori per tutta l’estate e oltre… Io la curavo con acqua demineralizzata e concime, come se fosse acqua santa!...:-D Non ha mai perso una foglia, mai dato segni di sofferenza o patimento, neppure quando sono stata in vacanza 10 giorni ed è stata “dimenticata” dal giro delle innaffiature!...

L’ho fotografata per mesi interi, come si fa coi neonati, in cerca di sempre nuove sfumature, nuove luci, nuovi fiori!....E’ stato un innamoramento estivo rovente di passione, il nostro.

Poi è arrivato l’autunno e l’inverno, e il fuoco si è attenuato, ho continuato a bagnarla moderatamente, e l’ho tenuta sempre appesa allo stesso bastone, davanti alla porta vetro ad est, al sole tiepido delle rare e brevi mattinate terse.

Dicembre da noi, è stato un lungo calvario di nebbia, ma poi da Natale in avanti, ha fatto un lunghissimo periodo di sereno.

Senza farci neanche troppo caso, i giorni scorsi, mentre do l’acqua alla mia amata piantina, osservo i lunghi rami pendenti e ancora una volta rifletto a quante soddisfazioni mi ha dato con la sua interminabile fioritura, con nuove foglie messe a fine estate, sì, credo che anche alcuni rami si siano allungati…..

E mentre son lì che ne decanto tra me e me tutte le qualità, ecco…..lo vedo: no ma …veramente?!...

Un nuovo bocciolo?!...Nuovi piccolissimi boccioli a fine gennaio!...

Alcuni formatisi da vecchi peduncoli riattivatisi, altri nuovi di zecca!....

Beh, non so che dire: questa piantina mi ama, è ufficiale.
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato xmery per questo post
Rosmarie (20-01-17), Silvana (20-01-17), sorriso (22-01-17)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 20-01-17, 07:47
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 3647
Ringraziato 5031 volte in 3222 post
Punti reputazione: 100
Sono....: Donna
Predefinito

Bravissima...si vede che si sente amata ...oltre che essersi trovata nel posto ideale!
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Rosmarie per questo post
xmery (20-01-17)
Vecchio 20-01-17, 20:45
L'avatar di MaryJolie
MaryJolie MaryJolie è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 61
Ringraziato 50 volte in 34 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Concordo con Rosmarie...sono soddisfazioni grandi che non tutti possono comprendere ma che regalano tanta, tanta gioia...
Complimenti anche per la poesia dell'espressione, in linea con la bellezza di questo mondo parallelo che noi di questo forum (e altri "fitofili") abitiamo 😉

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
"Se vuoi essere felice un giorno compra tutto il cibo e le bevande del tuo villaggio, invita tutti quelli che conosci e fai una grande festa. Se vuoi essere felice un anno sposa la ragazza più bella del tuo villaggio. Se vuoi essere felice per cinque anni sposa la ragazza più dolce del tuo villaggio. Ma se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardiniere" (Antico proverbio cinese)
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato MaryJolie per questo post
xmery (21-01-17)
Vecchio 20-01-17, 20:59
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 13692
Ringraziato 6440 volte in 4646 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Mery come fai. a bagnarla appesa così vicino alla finestra ? La devi staccare tutte le volte ?
Vecchio 21-01-17, 02:16
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Predefinito

Ciao Marie Jolie!.. che piacere risentirti!... grazie per le belle parole!...

Silvana, in quel vasetto appeso c'è ancora il terriccio del vivaio, cioè essenzialmente torboso e sicuramente molto diverso dal miscuglio di inerti che utilizza Vanda.

Tuttavia, questo mi permette di tenere il substrato appena umido a lungo, con piccole somministrazioni superficiali, essendo l'interno ancora umido... lo faccio con lo spruzzino, regolando lo spruzzo in modo stretto, per colpire direttamente il terriccio tra le foglie, ......i vetri neanche si bagnano.

Se capita che mi dimentico di fare questa operazione per molti giorni (è successo, e ho toccato il terriccio asciutto e leggerissimo!)... allora a quel punto, ho usato il sistema dell'immersione, per tutta la notte, per far sì che tutto il terriccio di nuovo riuscisse a bagnarsi.

Credo che, a conti fatti, a fare la differenza sia stata (oltre alla posizione estremamente indovinata, perché luminosa e lievemente assolata e la temperatura sempre calda).. l'acqua acida, la stessa che do anche alla gardenia, che sta letteralmente resuscitando!....

(ah, per inciso, sono passata al tuo sistema, silvana, acqua e aceto per decalcificare la mia acqua del rubinetto!...e questi sono i risultati!!)....
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

Ultima modifica di xmery; 21-01-17 alle 04:07
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato xmery per questo post
Silvana (21-01-17)
Vecchio 21-01-17, 08:13
L'avatar di carlog
carlog carlog è offline

Grazie dati: 412
Ringraziato 1483 volte in 767 post
Sono....: Uomo
Predefinito

ma i fiori non ce li hai fatti vedere
Vecchio 21-01-17, 10:04
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline

Predefinito

Carlo, questi sono ancora in boccio .....
Quelli della scorsa estate sono.... in archivio (e tu sai quanto sono seppelliti i miei archivi di foto!!... Ahahah.... vedi: Sicilia!)

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-01-17, 11:03
L'avatar di carlog
carlog carlog è offline

Grazie dati: 412
Ringraziato 1483 volte in 767 post
Sono....: Uomo
Predefinito

ho toccato un tasto tragico
Vecchio 22-01-17, 03:18
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline

Predefinito

............................................yess.: 00051016:

Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-02-17, 03:22
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline

Predefinito

Ragazzi ci siamo!.....

Ecco il primo fiore del 2017!... che gioia!...

Niente da fare...tapatalk è bloccato e non carica le foto... devo aspettare di usare il pc..... domani.

Per ora, notte....

Ultima modifica di xmery; 09-02-17 alle 03:26 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
fiore, hoya, minibelle

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione