Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > L'Altro Giardino > I nostri balconi e terrazzi

Genius loci

Questa discussione si intitola Genius loci nella sezione I nostri balconi e terrazzi, appartenente alla categoria L'Altro Giardino; Titti, di sicuro il ligustro non Ŕ una pianta da balconetta. Ma perchŔ non ti vanno bene le annuali? Le ...

Rispondi

Strumenti Discussione ModalitÓ Visualizzazione
Vecchio 11-09-18, 13:10
L'avatar di lalla
lalla lalla Ŕ offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

LocalitÓ: Saluzzo prov. Cuneo
Grazie dati: 1186
Ringraziato 3600 volte in 2532 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Titti, di sicuro il ligustro non Ŕ una pianta da balconetta.

Ma perchŔ non ti vanno bene le annuali? Le begoniette e le petunie a fine stagione le togli, non ti danno problemi durante la brutta stagione e la primavera successiva puoi sperimentare altre cose, se quelle non ti sono piaciute.
Col tuo clima Ŕ anche possibile che le petunie ti sopravvivano. A me di sicuro no, per˛ ce ne sono di veramente carine, profumate.
A me piacciono molto anche i tagetes, alti o nani, a fiore semplice o doppio, in un'infinitÓ di colori. Anche quelli, finita la stagione, ciao! senza rimpianti. Il mio consiglio per i tagetes Ŕ di seminarli, vengono meglio di quelli comprati nei vasetti.

Non piangere perchŔ qualcosa finisce, sorridi perchŔ Ŕ accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
Titti7 (11-09-18)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 11-09-18, 13:26
L'avatar di Fannymac
Fannymac Fannymac Ŕ offline
Pollice Rosso

LocalitÓ: Cesenatico
Grazie dati: 2823
Ringraziato 2956 volte in 1566 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

A Tittoli!!!

T'ho detto che il Ligustro è un mostro.... diventano alberi, o son da siepe, a meno che..... li fai diventare bonsai da Marco - Titto!

Guarda che mostri... e poi seminano dappertutto.... fanno miliardi di semi e ormai ho il prato di ligustro!

Son quelli alti che fanno ombra alla mia pisellina!

Guarda in vaso.... inguardabile... nascono come i funghi, mortacci loro!

Se vuoi ti mando pure i miei semi di tagete giallo - bronzo, odore non proprio eccellente, ma bei fiori e foglie.

Certo le petunie non vanno bene al vento, si rovinano troppo, ma ti assicuro che le begoniette sopportano anche un po' di siccità, il vento, e se hanno un po' d'acqua in più diventano più belle, si comportano pure da perenni se il clima i Verne non gela troppo.

Io alcune le ho avute per tre anni

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Fannymac per questo post
bench696 (11-09-18), Titti7 (11-09-18)
Vecchio 11-09-18, 13:50
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 Ŕ online
Utente esperta in orchidee

LocalitÓ: Roma
Grazie dati: 3669
Ringraziato 2057 volte in 1238 post
Punti reputazione: 85
Predefinito

Non dubito che le annuali siano carine Lalla, solo che ultimamente ho imboccato il crinale della "pigrizia" e preferirei qualcosa di perenne. Difatti i gerani erano perfetti perché mi garantivano questo buon compromesso.
Considera che di balconette ne ho in tutto una quindicina e quindi svasare e ricominciare daccapo ogni anno ( oltre ai restanti vasi che ho già a terra!) sarebbe per me un po' troppo stancante...
A dire il vero sto addirittura meditando di togliere direttamente le tante balconette e razionalizzare con due/ tre vasi ad affaccio tipo questo in foto dove metterci qualcosa di ricadente o magari di particolare che sia abbastanza rustico per il mio inverno ventoso e piovoso e le mie estati cocenti. Solo che ultimamente sono a corto di idee!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-09-18, 14:04
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 Ŕ online
Utente esperta in orchidee

LocalitÓ: Roma
Grazie dati: 3669
Ringraziato 2057 volte in 1238 post
Punti reputazione: 85
Predefinito

Ahahahah Fanny mi fai morire!!
Marco Titto più che bonsai li fa diventare direttamente compost!!
Eh si sono belli grossi, caspita non me l'aspettavo!! Ne avevo adocchiati un paio al garden così piccini e pensavo fosse quello il loro standard naturale!!
Avevo pensato al ligustro perché bene o male è resistente, non fa troppi capricci e non gli rompono le balls le farfalline malefiche...adesso mi hai smontato un mito!!

ps: ma nella prima foto il ligustro è quello in vaso o anche quei due frondosi alberoni dietro?

Ultima modifica di Titti7; 11-09-18 alle 14:07
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-09-18, 14:41
L'avatar di emmerita
emmerita emmerita Ŕ online
Pollice Bianco

LocalitÓ: Verona
Grazie dati: 481
Ringraziato 475 volte in 223 post
Predefinito

Confermo che il ligustro cresce molto, ma lo puoi tranquillamente contenere con le potature, da ripetere anche pi¨ volte in un anno. ╚ talmente rustico che non ne risente minimamente e ha una bellissima fioritura profumata in maggio giugno.

Io ho un Ligustrum sinensis da 8 o 9 anni, in vaso, ti faccio vedere com'era quando l'ho acquistato e come Ú diventato negli anni.

La prima foto Ŕ davvero pessima, e anche le altre lasciano a desiderare, ma volevo farti vedere lo sviluppo
La vedi quella esile piantina sullo sfondo?

Lo scorso autunno ho tagliato alla base con un seghetto uno dei due tronchi perchŔ era cresciuto davvero troppo

Oggi Ú cosý, sta facendo le bacche.

Pi¨ avanti lo poter˛ corto e sfoltir˛ i rami.

Ne avevo pure un altro nell'altro balcone, ma quando Ú diventato un vero albero l'ho regalato ad amici che l'hanno piantato in giardino .
Non teme freddo, sole o vento e non si Ú mai ammalato

Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato emmerita per questo post
Titti7 (11-09-18)
Vecchio 11-09-18, 14:57
L'avatar di Pollice Bianco
Pollice Bianco Pollice Bianco Ŕ offline
Pollice Bianco

LocalitÓ: Casale Monferrato (AL)
Grazie dati: 257
Ringraziato 210 volte in 139 post
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Titti7 Visualizza Messaggio
A dire il vero sto addirittura meditando di togliere direttamente le tante balconette e razionalizzare con due/ tre vasi ad affaccio tipo questo in foto dove metterci qualcosa di ricadente o magari di particolare che sia abbastanza rustico per il mio inverno ventoso e piovoso e le mie estati cocenti. Solo che ultimamente sono a corto di idee!!

Cascate di Dipladenia! Con il tuo clima, in inverno, al massimo, perde la parte aerea, fortunatamente i fiori sbocciano sui rami nuovi!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il seguente utente ha ringraziato Pollice Bianco per questo post
Titti7 (11-09-18)
Vecchio 11-09-18, 15:00
L'avatar di carlina
carlina carlina Ŕ offline
Pollice Rosso

LocalitÓ: Ferrara provincia 10 km dal mare
Grazie dati: 1940
Ringraziato 1887 volte in 1178 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

piuttosto che eliminare le balconette del tutto, perchŔ non le riempi di sedum resistenti a tutto, come il palmeri, che Ŕ perenne sempreverde e pieno di fiori gialli in primavera... regge il caldo anche on pochissime annaffiature, e sopporta il gelo senza problemi...
poi mi viene in mente il sedum spectabile che sparisce d'inverno per ricomparire in primavera e fare una bella fioritura autunnale... anche quello non richiede nessuna manutenzione tranne che togliere i gambi secchi dopo la fioritura, e c'Ŕ anche in diversi colori che ho adocchiato per il prossimo anno...
Vecchio 11-09-18, 15:02
L'avatar di lalla
lalla lalla Ŕ offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

LocalitÓ: Saluzzo prov. Cuneo
Grazie dati: 1186
Ringraziato 3600 volte in 2532 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

In giardino i ligustri che nascono da semi mi fanno foglie molto piccole, ma poi quando fioriscono diventano una vera nuvola bianca. Invece il capostipite, la madre di tutti i miei ligustri, Ŕ un alberello vecchio quanto me, che ogni anno devo contenere a suon di sforbiciate, che altrimenti mi verrebbe direttamente in casa, e fa meno fiori ma pi¨ grandi, con foglie anche loro pi¨ grandi.

Io solitamente strappo via le nuove piantine, che sono come gli hibiscus, nascono dappertutto, a migliaia!
Bella l'idea delle grassine che resistono al gelo! Il Palmeri resiste da me, figuriamoci a Roma! Qui c'Ŕ un tizio che ne ha un balcone pieno, sopra e sotto la ringhiera, vedessi che carine le balconette quando sono tutti in fiore!

Non piangere perchŔ qualcosa finisce, sorridi perchŔ Ŕ accaduta.
Gabriel Garcia Marquez

Ultima modifica di lalla; 11-09-18 alle 15:05
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
Titti7 (11-09-18)
Vecchio 11-09-18, 15:14
L'avatar di Fannymac
Fannymac Fannymac Ŕ offline
Pollice Rosso

LocalitÓ: Cesenatico
Grazie dati: 2823
Ringraziato 2956 volte in 1566 post
Predefinito

I Ligustri Titti sono quei due alberoni
davanti al gazebo.
Li riduco a metà tutti gli anni e loro per ripicca ributtano sempre più alti
Ora hanno miliardi di bacche perché hanno fiorito vivacemente, laoro fioritura profumata è come se fossero avvolti da piumaggio.... Veramente stupenda anche da lontano si fanno notare!

Qui un altro è a destra della siepe

Questo anno scorso era un sottile alberello, ora

Non direi proprio che siano da balconetta, anche con potature assidue, forse non fiorirebbero neanche è ingrossa molto il tronco.

In vaso grande invece potresti tenerlo come ombreggiante, ma ti dico subito che sporca molto nella sfioritura e le bacche nere macchiano tanto Il pavimento.

Piuttosto potresti usare la profumata Sarcococca confusa molto più contenibile, sopporta il freddo, e io quest'estate l'ho tenuta in pieno sole e ora è cresciuta tanto e prepara i fiori

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Fannymac per questo post
Titti7 (11-09-18)
Vecchio 11-09-18, 16:12
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana Ŕ offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

LocalitÓ: Albairate (MI)
Grazie dati: 11668
Ringraziato 5414 volte in 3910 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

hai mai preso i considerazione la lantana ? ha una varietÓ di colori bellissimi ,non Ŕ attaccata da farfalline,ama le esposizioni soleggiate ed anche ventilate..e poi .. se riesci a salvare i gerani durante l'inverno romano salvi anche la lantana

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
genius, loci

Strumenti Discussione
ModalitÓ Visualizzazione