Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > L'Altro Giardino > I nostri balconi e terrazzi

Il mio balcone esposto a nord-ovest: Consigli?

Questa discussione si intitola Il mio balcone esposto a nord-ovest: Consigli? nella sezione I nostri balconi e terrazzi, appartenente alla categoria L'Altro Giardino; Salve a tutti. Ho un balcone di 2,5 metri per 8 (praticamente una sorta di terrazzino). Tenuto conto che il ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-09-18, 12:39
russell81 russell81 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 418
Ringraziato 167 volte in 112 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito Il mio balcone esposto a nord-ovest: Consigli?

Salve a tutti. Ho un balcone di 2,5 metri per 8 (praticamente una sorta di terrazzino).

Tenuto conto che il balcone espone a nord, quali piante mi consigliate e in che soluzione di dimora? Ho già dei gerani (che vorrei trasferire in fioriere o su colonna (quindi alte) o a terra, qualche calla intersecata con dei Hippeatstrum, una vite canadese (Ampelopsis), una Thunbergia, diversi ciclamini, un ficus ginseng, un ficus benjamin. Inoltre ho acquistato Plumbago, due Viburnum Tinus, Pitosforum, Mirto, Muhenlebekia ed anche un Habanero Chocolate.

Ma non so proprio come collocare il tutto per arredare a modo.

Grazie mille per i consigli sia in fatto di arredamento che di scelta delle piante.

Proverò a mettere di seguito le foto (sperando di non sbagliare nulla).
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 25-09-18, 12:44
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 14927
Ringraziato 7283 volte in 5263 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Dai si aspettiamo le foto ...che si ragiona meglio
Vecchio 25-09-18, 12:45
Pollice Bianco

Predefinito

Questo è il mio balcone work in progress

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di russell81; 25-09-18 alle 15:24
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato russell81 per questo post
carlina (25-09-18), Silvana (25-09-18), sorriso (30-09-18)
Vecchio 25-09-18, 15:11
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 14927
Ringraziato 7283 volte in 5263 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

ciao Russel ...grazie per le foto ..hai un bello spazio da gestire

dovrei però chiederti una cortesia ..rientra nel tuo messaggio tramite il tasto ..edita ...vai vicino ad ogni foto nella parte bassa e dai un due o tre stacchi cosi le foto si distanziano e si vedono meglio ..grazie y

poi non ho capito quale consiglio desideri ti sia dato in merito alla disposizione delle piante

tu hai detto che il tuo balcone è rivolto verso nord nord/ovest e che anche in estate prende pochissimo sole ..quindi direi che non hai il problema di scegliere la disposizione delle piante in rapporto al sole o invece si ? .

le piante che hai fotografato quanti anni hanno?.. pensi di lasciarle sempre in vaso o pensi in futuro di creare delle fioriere più larghe e più profonde dove creare delle composizioni ?

Ultima modifica di Silvana; 25-09-18 alle 15:14
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
russell81 (25-09-18)
Vecchio 25-09-18, 15:38
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Silvana Visualizza Messaggio
ciao Russel ...grazie per le foto ..hai un bello spazio da gestire

dovrei però chiederti una cortesia ..rientra nel tuo messaggio tramite il tasto ..edita ...vai vicino ad ogni foto nella parte bassa e dai un due o tre stacchi cosi le foto si distanziano e si vedono meglio ..grazie y

poi non ho capito quale consiglio desideri ti sia dato in merito alla disposizione delle piante

tu hai detto che il tuo balcone è rivolto verso nord nord/ovest e che anche in estate prende pochissimo sole ..quindi direi che non hai il problema di scegliere la disposizione delle piante in rapporto al sole o invece si ? .

le piante che hai fotografato quanti anni hanno?.. pensi di lasciarle sempre in vaso o pensi in futuro di creare delle fioriere più larghe e più profonde dove creare delle composizioni ?

Ho provveduto a distanziare le foto

Più che altro chiedevo pareri sulla disposizione in generale (non in base al sole diretto, che latita in estate e quasi assente in inverno). Vorrei spostare i gerani che sono nei vasi sollevati vicino alla ringhiera e metterli in fioriere più ampie (magari in vasche a terra ai lati, o a mezz'altezza su quelle lastre di marmo). Temo solo un pò il peso del carico, non conosco le specifiche del costruttore). Ma oltre questo numero di piante non vorrei andare. Considera poi che c'è il pilastro al centro del terrazzino, quindi la portata viene sostenuta anche da questo.

Le piante più vecchie sono i gerani, i due ficus e le calle. La thunbergia e la vite canadese (quelle rampicanti al pilastro) sono della scorsa primavera. Tutto il resto li ho comprati questo weekend e si stanno lentamente assestando.

Qualsiasi consiglio, di qualsiasi natua, è ben accetto. Cosa fareste con uno spazio così?
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato russell81 per questo post
emmerita (12-10-18), Silvana (25-09-18)
Vecchio 25-09-18, 23:02
Giudy Giudy è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 25
Ringraziato 48 volte in 31 post
Punti reputazione: 40
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Ciao, hai uno spazio molto bello. Credo che ti converrebbe prima farti un'idea di base su come sistemare i vasi o le fioriere e poi man mano aggiungere le piante. Ho anche io un balcone in quella posizione e ti dico che piante fiorite se non arriva sole, ne potrai mettere ben poche. Io opterei x piante grandi, con foglie verdi o variegate agli angoli principali tipo la shefflera o il ficus e poi arricchire gli spazi con piante annuali poi colorate.
Su qualche muro o scaffale potresti provare a tenere una collezione di hoya., Se ti piace il genere. Che sono belle, fanno belle fioriture e chiedono solo luce e non sole diretto. Poi credo che a Napoli possa tenerle fuori anche d'inverno come qui da me in Salento.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Giudy per questo post
russell81 (26-09-18)
Vecchio 26-09-18, 10:18
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Giudy Visualizza Messaggio
Ciao, hai uno spazio molto bello. Credo che ti converrebbe prima farti un'idea di base su come sistemare i vasi o le fioriere e poi man mano aggiungere le piante. Ho anche io un balcone in quella posizione e ti dico che piante fiorite se non arriva sole, ne potrai mettere ben poche. Io opterei x piante grandi, con foglie verdi o variegate agli angoli principali tipo la shefflera o il ficus e poi arricchire gli spazi con piante annuali poi colorate.
Su qualche muro o scaffale potresti provare a tenere una collezione di hoya., Se ti piace il genere. Che sono belle, fanno belle fioriture e chiedono solo luce e non sole diretto. Poi credo che a Napoli possa tenerle fuori anche d'inverno come qui da me in Salento.

Grazie dell'apprezzamento Giudy.

Di sicuro dalla prossima primavera dovrò arricchire anche con annuali. Il fatto è che io sono per le piante che perdurano nel tempo. Mi ci affeziono, è più forte di me

Proprio per questo questo autunno ho preso piante arbustive che spero possano reggere ed ambientarsi.

Le Hoya mi affascinano tantissimo, ma sono restio a metterle per il motivo di cui sopra, ho paura che non durino alle raffiche di vento a cui sono esposte.

Tuttativa, se queste piante sempreverdi faranno la loro parte e si ambienteranno, sono pronto a contornare il mio balcone con fiori annuali, a patto che lo zoccolo duro regga
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato russell81 per questo post
Giudy (26-09-18)
Vecchio 26-09-18, 19:35
Giudy Giudy è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 25
Ringraziato 48 volte in 31 post
Punti reputazione: 40
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Le Hoya che ho io reggono bene ai forti venti, le tengo sul lato casa, dove non sono troppo esposte. Solo quando erano piccole le ho riparare in casa x paura di perderle. Ma se prendi varietà più rustiche come la Hoya carnosa e sua varianti, non hai problemi.
In realtà capisco benissimo la questione Delle annuali, e condivido. Però in estate che poi è la stagione in cui probabilmente vivrai di più il balcone lo rendono più vivo.
Ah non sottovalutare nemmeno le begonie..

Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Giudy per questo post
russell81 (27-09-18)
Vecchio 26-09-18, 23:39
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è online
Pollice Giallo

Grazie dati: 627
Ringraziato 923 volte in 469 post
Predefinito

Ciao Russell. Posso darti anch'io dei consigli? Visto che hai un terrazzo ombroso e devi per forza usare piante in vaso, io proverei con le acidofile. Prendi una Gardenia. E' sempreverde, ha delle foglie lucide bellissime e poi fa dei fiori in estate molto belli con un profumo meraviglioso. Se prendi una Camelia japonica hai di nuovo una sempreverde con fiori splendidi a primavera; con una Camelia sasanqua i fiori (profumati) ce li hai invece in autunno. Per l'inverno invece c'è la Skimmia japonica, sempreverde che fa dei bocci rossi decorativi a dicembre-gennaio e poi fiorisce profumata a febbraio. Non so se ti piacciono le Hydrangee, cioè le Ortensie. Se prendi la paniculata varietà Grandiflora hai dei fiori giganteschi a forma di cono durante i mesi estivi.
Sono tutte piante perenni che vengono bene anche in ombra e sopportano bene il freddo e il caldo. L'unico problema è che non amano l'acqua calcarea. Quindi devi annaffiare con acqua riposata con un po' di aceto. Non devono neanche essere concimate spesso.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato amterme63 per questo post
russell81 (27-09-18)
Vecchio 27-09-18, 10:52
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Giudy Visualizza Messaggio
Le Hoya che ho io reggono bene ai forti venti, le tengo sul lato casa, dove non sono troppo esposte. Solo quando erano piccole le ho riparare in casa x paura di perderle. Ma se prendi varietà più rustiche come la Hoya carnosa e sua varianti, non hai problemi.
In realtà capisco benissimo la questione Delle annuali, e condivido. Però in estate che poi è la stagione in cui probabilmente vivrai di più il balcone lo rendono più vivo.
Ah non sottovalutare nemmeno le begonie..

Farò un tentativo con le Hoya perchè mi piacciono molto, cercando le varietà più rustiche e resistenti

Di begonie ne ho due, una semperflorens e tuberosa. Devo testarle questo inverno tenendole al riparo, ma mi piacciono molto
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
balcone, consigli, esposto, nordovest

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione