Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > L'Altro Giardino > I nostri balconi e terrazzi

sostituzione gerani edera

Questa discussione si intitola sostituzione gerani edera nella sezione I nostri balconi e terrazzi, appartenente alla categoria L'Altro Giardino; prendo spunto dal suggerimento di Lalla apro qui il post per i vostri consigli esposizione a sud-est / sud, sulla ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-12-19, 14:25
L'avatar di Carlo55
Carlo55 Carlo55 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 68
Ringraziato 87 volte in 51 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito sostituzione gerani edera

prendo spunto dal suggerimento di Lalla apro qui il post per i vostri consigli

esposizione a sud-est / sud, sulla ringhiera interna ho 5 casette o balconette in cotto da 60 cm dove ho coltivato gerani (edera - parigini) petunie, calibrachoa

Gerani che sto eliminando con dispiacere a causa della farfallina

Sul piano balcone ai due estremi sempre in cotto due vasi da 60*30*30 rimangono un po in ombra dalle balconette soprastanti

non una pericolare preferenza tra annuali o perenni , le seconde posso coprirle in inverno con il tnt

grazie per i vostri suggerimenti

Citazione:
Originariamente Scritto da renix Visualizza Messaggio
La Pentas lanceolata resiste benissimo al sole, come la Portulaca grandiflora "Samba" e la Petunia (meglio la normale, non la Surfinia).
Bella la Pentas non la conoscevo puo essere una valida alternativa approfondisco forse si trovano anche semi, petunie le tengo in considerazione come ultima alternativa, la portulacca è da ricercare nei vivai è ibrida e non fà semi cosi ho letto
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 15-02-20, 13:10
benji09 benji09 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 71
Ringraziato 263 volte in 180 post
Sono....: Donna
Smile

Non riesco a farmi un’idea dei vasi se sono molto grandi.
Se sono abbastanza grandi ti consiglio la lantana, il solanum e l’ibisco.
Per le balconette non saprei, io continuo con i gerani. Metto un po’ di prodotto contro la farfallina stando attenta che non abbiano fiori, e se li hanno li taglio in modo da non procurare danno alle api, e me li godo così. Per adesso riesco abbastanza a gestire la situazione.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-02-20, 08:41
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è offline
Utente esperta in orchidee

Grazie dati: 5931
Ringraziato 3784 volte in 2210 post
Punti reputazione: 85
Predefinito

Ho avuto il tuo stesso problema, purtroppo.
La scorsa estate alcuni sono riuscita a salvarli, altri invece sono stati letteralmente divorati, in particolare uno rosa a foglie screziate che ancora mi piange il cuore!
Progressivamente ho sostituito le balconette rimaste orfane con due varietà di mesembriantemo ( arancio e viola).
Sono molto prolifici per tutta l'estate e già da ora sono in fiore, formando dei cuscini ricadenti coloratissimi e molto decorativi.
Tutto sommato non mi pento della scelta fatta, è una pianta a manutenzione 0 anche se il rammarico verso l'infida farfallina rimane.

Ps: ho notato che i gerani lemon non vengono attaccati dall' insetto. Hanno fiorellini più piccoli graditi alle api e foglie che emanano un gradevole profumo agrumato.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Titti7 per questo post
Silvana (16-02-20)
Vecchio 16-02-20, 09:15
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 17175
Ringraziato 8469 volte in 6197 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
. ho notato che i gerani lemon non vengono attaccati dall' insetto. Hanno fiorellini più piccoli graditi alle api e foglie che emanano un gradevole profumo agrumato.
In effetti ho trovato in questo sito. Farfallina dei Gerani (Cacyreus Marshalli): Rimedi e Cura per eliminarla. consigli per evitare l'attacco dell farfallina

Citazione:
. La farfallina dei gerani è solita attaccare le piante quando il terreno presenta un livello di umidità eccessivo, causato da abbondanti annaffiature.

Il substrato ideale per i gerani deve essere particolarmente drenante e le irrigazioni (senza bagnare mai le foglie) devono avvenire non più di due volte a settimana nelle stagioni più calde. Una coltivazione che poggia su questi due pilastri portanti potrebbe già essere in grado di allontanare il rischio di un pericoloso attacco.

È l’umidità la condizione ideale per un attacco da parte della farfallina dei gerani. Non serve mettere in pratica chissà quali tecniche colturali, anche perché i gerani sono piante ornamentali facilissime da coltivare, ma basta solo intervenire con criterio per quanto riguarda le annaffiature.
ed i gerani un po' più resistenti

Citazione:
.Esistono alcune varietà di gerani maggiormente resistenti all’attacco e tra queste possiamo ricordare: Pelagornium abrotanifolium, P. Concolor Lace, Geranio filicifolium, P. odoratissimum, P. Prince of Orange e P. Wayward Angel. La farfallina non ama queste varietà poiché presentano fusti sottili e foglie coriacee.

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
Titti7 (16-02-20)
Vecchio 16-02-20, 09:35
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è offline
Utente esperta in orchidee

Grazie dati: 5931
Ringraziato 3784 volte in 2210 post
Punti reputazione: 85
Predefinito

In realtà il consiglio sull'umidità non è propriamente attendibile, considera che i miei stavano ad arrostirsi al sole in condizioni di caldo quasi sahariano e tuttavia la bastardella li ha fatti secchi ugualmente...
Altri, invece, a parità di condizioni di coltivazione, li ha praricamente ignorati.
Quindi è plausibile pensare che alcune cultivar siano più esposte di altre. Gli edera e i parigini, ad es. li divora senza pietà ( e non c'è piretro o pasticche che la fermino!).
Anche i macranta sono tra i suoi bersagli preferiti. Dopo due vasi completamente spolpati ho detto a malincuore mai più!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Titti7 per questo post
Silvana (16-02-20)
Vecchio 16-02-20, 10:03
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 17175
Ringraziato 8469 volte in 6197 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Già vale più l'esperienza sul campo che la teoria

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
Titti7 (16-02-20)
Vecchio 16-02-20, 19:15
L'avatar di Carlo55
Pollice Bianco

Predefinito

per due anni avevo tentato con il Provado in pasticche abbinato a soluzioni da irrorare, nella mia esperienza il pronto effetti durava due tre giorni dove vedevo che giravano ma infastidite non si posavano, poi tutto tornava come prima

Non conosco le altre pastiglie riportate nell'articolo (Arxis) leggendo sembra più efficace contro la farfallina magari non ancora abituata al principio attivo, si potrebbe provare

Per quest'anno per le balconette ho optato per provare delle petunie da seme che ho ordinato in Inghilterra per ora non sono arrivate, sara merito della Brexit

ho eliminato le cassette appoggiate sul piano del terrazzo, qui ho optato per una esperienza nuova, bisogna tenere i neuroni accesi, le ho sostituite con due vasi tondi per due Clematis una per angolo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-02-20, 19:40
benji09 benji09 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 71
Ringraziato 263 volte in 180 post
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Carlo55 Visualizza Messaggio
per due anni avevo tentato con il Provado in pasticche abbinato a soluzioni da irrorare, nella mia esperienza il pronto effetti durava due tre giorni dove vedevo che giravano ma infastidite non si posavano, poi tutto tornava come prima

Non conosco le altre pastiglie riportate nell'articolo (Arxis) leggendo sembra più efficace contro la farfallina magari non ancora abituata al principio attivo, si potrebbe provare

Per quest'anno per le balconette ho optato per provare delle petunie da seme che ho ordinato in Inghilterra per ora non sono arrivate, sara merito della Brexit

ho eliminato le cassette appoggiate sul piano del terrazzo, qui ho optato per una esperienza nuova, bisogna tenere i neuroni accesi, le ho sostituite con due vasi tondi per due Clematis una per angolo
Piacerebbero anche a me le clematis!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-02-20, 21:50
L'avatar di Carlo55
Pollice Bianco

Predefinito

Non avevo considerato la possibilita di tenerle in vaso che ho poi ho scoperto inoltre alcune sono adatte alla esposizione e sud ovest del terrazzo così provo
Se cresceranno ricoprendo la ringhiera saranno anche utili alla causa di ombreggiate le camelie ...
Per ora iniziano con qualche primo germoglio, ho visto qui sul forum la sezione a loro dedicate di sicuro chiederò aiuti ...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-02-20, 08:30
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 4272
Ringraziato 3472 volte in 2183 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

quali clematis hai preso?

Alt Oggi