Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > L'Altro Giardino > I nostri balconi e terrazzi

Adesso tocca al terrazzo

Questa discussione si intitola Adesso tocca al terrazzo nella sezione I nostri balconi e terrazzi, appartenente alla categoria L'Altro Giardino; Giuro che è l'ultima cosa che chiedo Ho due vasi appesi verso l'esterno di fiori adatti al pieno sole bianchi ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-09-20, 14:00
Ghepo Ghepo è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 2 volte in 2 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito Adesso tocca al terrazzo

Giuro che è l'ultima cosa che chiedo

Ho due vasi appesi verso l'esterno di fiori adatti al pieno sole bianchi (mi sono scordato il nome )

poi ho un vaso di basilico che la mia ragazza adopera molto e uno di menta.

Per non bruciare il basilico dal sole apro sempre a metà giornata la tenda parasole che copre tutto il terrazzo, ad eccezione dei due vasi appesi verso l'esterno.

Vorrei mettere uno scaffale in legno carino visto che un tavolino e sedie da terrazzo sempre in legno, solo che per dove pensavo di metterlo prenderà sicuramente la pioggia autunnale.

Prendo uno scaffale di legno e ci monto sopra una serra tipo "a tetto"?

Poi prendendo lo scaffale vorrei riempirlo di altre piante e quindi chiedo a voi consigli, mi piacerebbe anche partire dal seme e vederlo crescere col tempo.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 23-09-20, 17:53
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 18311
Ringraziato 9112 volte in 6663 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Ghepo Visualizza Messaggio
Vorrei mettere uno scaffale in legno carino visto che un tavolino e sedie da terrazzo sempre in legno, solo che per dove pensavo di metterlo prenderà sicuramente la pioggia autunnale.
Prendo uno scaffale di legno e ci monto sopra una serra tipo "a tetto"?

Poi prendendo lo scaffale vorrei riempirlo di altre piante e quindi chiedo a voi consigli, mi piacerebbe anche partire dal seme e vederlo crescere col tempo.
se rimane all'esterno e prende pioggia e freddo è perché pensi di metterci delle piante resistenti?.. quali ad esempio?.. perché già il basilico non è adatto.. in più se non sbaglio la tua terrazza è rivolta verso nord quindi in inverno non prenderebbe sole

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-09-20, 03:59
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 2565
Ringraziato 7398 volte in 5007 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Il basilico ti muore ai primi freddi, la menta in inverno solitamente sparisce per rispuntare in primavera, magari qualche fogliolina racchia resta, ma non è quel granchè.

Lo scaffale in legno sicuramente alla pioggia si rovina, e poi tieni conto che non c'è solo la "pioggia autunnale". Forse ti converrebbe pensare a qualche altro materiale meno deperibile.
Oppure un legno resistente e trattato contro le intemperie, a cui ovviamente dovrai fare manutenzione ogni anno.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez

Ultima modifica di lalla; 24-09-20 alle 04:02
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-09-20, 10:26
Ghepo Ghepo è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Il basilico ce l’ho perché lo uso in cucina anche, ma non c’è modo per proteggerle d’inverno? Che so davanti la finestra dentro casa, o bho...

Cosa consigliate di metterci da poterle lasciare fuori tutto l’anno?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-09-20, 10:35
L'avatar di Silvana
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Il Basilico si ..puoi cercare di tenerlo dentro casa in un posto caldo e luminoso ..non hai finestre verso sud ?

per altre piante da tenere fuori in inverno dipende cosa hai già oppure le vuoi comperare apposta?

tieni presente che la tua esposizione è verso nord ,quindi sulla terrazza non avrai più sole fino a primavera, le piante un pó delicate schiattano comunque se di notte gela e di giorno il sole non riscalda un pó e se sono piante resistenti non hanno bisogno di serra e copertura

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-09-20, 11:10
Ghepo Ghepo è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Silvana Visualizza Messaggio
Il Basilico si ..puoi cercare di tenerlo dentro casa in un posto caldo e luminoso ..non hai finestre verso sud ?

per altre piante da tenere fuori in inverno dipende cosa hai già oppure le vuoi comperare apposta?

tieni presente che la tua esposizione è verso nord ,quindi sulla terrazza non avrai più sole fino a primavera, le piante un pó delicate schiattano comunque se di notte gela e di giorno il sole non riscalda un pó e se sono piante resistenti non hanno bisogno di serra e copertura
No ho solo queste 2 e non mi ricordo quelle che ho nel vaso appeso all’esterno del terrazzo.

Se con le mie condizioni per l’inverno ci sono piante che resistono (se serve prendo una serra da terrazzo) prendo quelle.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-09-20, 21:04
L'avatar di sorriso
sorriso sorriso è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 2964
Ringraziato 1033 volte in 682 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

ciao Ghepo!
guarda,x quel che può valere il mio consiglio,cioè non esattamente da gran pollice verde,
se,come capisco,il tuo terrazzo è totalmente a nord, io ci metterei esclusivamente piante da ombra o mezz'ombra!
x es. adesso,in questa stagione mi sbizzarrerei con tutte le tonalità delle eriche,oppure opterei x piantine con bacche colorate,tipo la Gaultheria alla quale accosterei il Colacephalus che con il verde brillante delle foglioline della gaultheria ed invece i suoi bellissimi rametti argentei creerebbero un contrasto davvero entusiasmante.....
....niente serre,di nessun tipo !

dai,vedrai che riuscirai ad allestire un bellissimo terrazzo,alla faccia del Nord!
Vecchio 07-10-20, 11:42
Ghepo Ghepo è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sorriso Visualizza Messaggio
ciao Ghepo!
guarda,x quel che può valere il mio consiglio,cioè non esattamente da gran pollice verde,
se,come capisco,il tuo terrazzo è totalmente a nord, io ci metterei esclusivamente piante da ombra o mezz'ombra!
x es. adesso,in questa stagione mi sbizzarrerei con tutte le tonalità delle eriche,oppure opterei x piantine con bacche colorate,tipo la Gaultheria alla quale accosterei il Colacephalus che con il verde brillante delle foglioline della gaultheria ed invece i suoi bellissimi rametti argentei creerebbero un contrasto davvero entusiasmante.....
....niente serre,di nessun tipo !

dai,vedrai che riuscirai ad allestire un bellissimo terrazzo,alla faccia del Nord!
Ti ringrazio molto del consiglio! senza serra cosa prendo? uno scaffalino in legno? ma la possono prendere la pioggia? perchè il mio terrazzo non copre molto se c'è un pò di vento prende tutta la pioggia

Come scaffale mi sarebbe piaciuto qualcosa come questo dell'ikea

Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-10-20, 12:31
L'avatar di Silvana

Predefinito

Scusami Ghepo non ho capito se lo scaffale o la serretta li vorresti prendere per conservare delle piante che hai già e che vorresti salvare dal gelo oppure per metterci delle piante che abbiano un pó di colore per ravvivare le giornate grige dell'inverno

nel secondo caso con uno scaffale senza telo, se mi dici che sarebbe esposto alla pioggia ma senza sole data la tua esposizione, potresti metterci ben poco, perché anche in inverno, anche le piante più resistenti un poco di sole lo vorrebbero ugualmente altrimenti alle prime gelate diventano sofferenti

piante che diano un po' di colore in inverno potrebbero essere i ciclamini, ma avrebbero bisogno di almeno qualche ora di sole e di on prendere pioggia e gelo

idem la Gaultheria procumbens, che è molto bella con le sue bacche rosse colorate, ma anche lei qualche ora di sole anche in inverno lo desidera

quindi, se la motivazione è la seconda, escluderei uno scaffalino in legno senza copertura, che oltretutto con la pioggia marcirebbe, ma potresti provare a prendere invece una serretta con telo di plastica, da chiudere di notte o quando piove e vedere se riesci a far sopravvivere le piante di cui abbiamo parlato, in questo modo potresti poter godere di un po' di colore e di qualche fioritura anche I inverno, ma senza troppa garanzia, perché molto dipende da quanto sarà freddo e gelido l'inverno

io, che ho un'esposizione a nord come il tuo giardino, ciclamini, viole e gautherie, che ho già acquistato, li tengo dal lato corte dove ho un'esposizione più tiepida e più soleggiata

PS.. se nel caso le solite serre non ti piaceressero dal punto di vista estetico e volessi prendere lo scaffale in legno delk'Ikea, potresti valutare se prendendone due affiancati tu riuscissi a trovare anche solo la copertura in plastica delle solite serre, che ora vendono anche nei garden separatamente, in modo da poter coprire i fiori almeno nel periodo più gelido dell'inverno

(Anatole France)

Ultima modifica di Silvana; 07-10-20 alle 12:39
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-10-20, 13:23
Ghepo Ghepo è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Silvana Visualizza Messaggio
Scusami Ghepo non ho capito se lo scaffale o la serretta li vorresti prendere per conservare delle piante che hai già e che vorresti salvare dal gelo oppure per metterci delle piante che abbiano un pó di colore per ravvivare le giornate grige dell'inverno

nel secondo caso con uno scaffale senza telo, se mi dici che sarebbe esposto alla pioggia ma senza sole data la tua esposizione, potresti metterci ben poco, perché anche in inverno, anche le piante più resistenti un poco di sole lo vorrebbero ugualmente altrimenti alle prime gelate diventano sofferenti

piante che diano un po' di colore in inverno potrebbero essere i ciclamini, ma avrebbero bisogno di almeno qualche ora di sole e di on prendere pioggia e gelo

idem la Gaultheria procumbens, che è molto bella con le sue bacche rosse colorate, ma anche lei qualche ora di sole anche in inverno lo desidera

quindi, se la motivazione è la seconda, escluderei uno scaffalino in legno senza copertura, che oltretutto con la pioggia marcirebbe, ma potresti provare a prendere invece una serretta con telo di plastica, da chiudere di notte o quando piove e vedere se riesci a far sopravvivere le piante di cui abbiamo parlato, in questo modo potresti poter godere di un po' di colore e di qualche fioritura anche I inverno, ma senza troppa garanzia, perché molto dipende da quanto sarà freddo e gelido l'inverno

io, che ho un'esposizione a nord come il tuo giardino, ciclamini, viole e gautherie, che ho già acquistato, li tengo dal lato corte dove ho un'esposizione più tiepida e più soleggiata

PS.. se nel caso le solite serre non ti piaceressero dal punto di vista estetico e volessi prendere lo scaffale in legno delk'Ikea, potresti valutare se prendendone due affiancati tu riuscissi a trovare anche solo la copertura in plastica delle solite serre, che ora vendono anche nei garden separatamente, in modo da poter coprire i fiori almeno nel periodo più gelido dell'inverno
Ho fatto un pò di confusione perchè le vorrei fare entrambe, salvare quelle che ho già e quando prendo lo scaffale riempirlo con altre piante da voi consigliate.

E l'idea dello scaffale ikea e solo la copertura delle serre era quello che pensavo anch'io, ho solo da capire come fare per salvare quelle che ho già e mettere quelle nuove, parentesi, dalle 15 alle 17 un pò di sole sul terrazzo ci arriva, d'estate aprivo la tenda perchè mi bruciava il basilico sennò però almeno un paio di ore di sole ci arriva e ora tengo la tenda chiusa.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
adesso, terrazzo, tocca

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione