Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > L'Altro Giardino > I nostri Giardini

semina prato e problemi con gramigna

Questa discussione si intitola semina prato e problemi con gramigna nella sezione I nostri Giardini, appartenente alla categoria L'Altro Giardino; chi mi segue da alcuni anni saprà già quante volte mi sono lamentata del mio prato, per le condizioni ambientali ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-08-13, 11:18
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 16083
Ringraziato 7870 volte in 5739 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito semina prato e problemi con gramigna

chi mi segue da alcuni anni saprà già quante volte mi sono lamentata del mio prato, per le condizioni ambientali estreme, sia d'inverno che d'estate, che lo rovinano continuamente e che mi costringono ogni anno a continue risemine e trattamenti estenuanti

chi guarda questa foto sicuramente mi dirà ...ma che cosa vuoi di più

purtroppo è così solo a primavera, dopo opportune concimazioni autunnali e primaverili appena dopo aver tagliato il prato e fino a quando non sopraggiunge il caldo umido ed afoso della pianura ...poi è il degrado totale

ormai dopo anni di intestardimento mi sono resa conto che più di tanto qui non potrò mai ottenere...le problematiche sono molte ..( se vi interessano se ne potrebbe parlare in un apposisto 3D ) qualcuna sono riuscita a contenerla altre proprio no

come ad esempio la crescita della gramigna che rispunta prevalentemente nella zona centrale più soleggiata e probabilmente meno ben innaffiata dall'impianto di irrigazione

qualche anno fa ero riuscita a debellarla (o almeno ... quasi ) con opportuni diserbi...poi è rispuntata

qualche settimana fa ho riprovato a diserbarla ma con stupore l'ho vista già rispuntare ,come se quello che le avevo spruzzato le avesse fatto il solletico può esser che non abbia distribuito bene il prepararto o non nella quantità sufficiente

il guaio è ,che dovendo in certe zone del giardino, riseminare tutti gli anni,a settembre,perchè si creano zone dove l'erba muore o si dirada troppo, per problematiche varie,quando faccio il diserbo della gramigna mi muore anche erba seminata l'anno precedente

così ,per farla breve, quest'anno mi si è bruciata l'erba che cresceva insieme alla gramigna e non la gramigna stessa o per lo meno non tutta....si sa che se ne rimane anche solo un pezzettino di radice col tempo poi ricresce...

ora finalmente arrivo alla fatidica domanda...

dal momento che mi sono rotta di fare continui trattamenti...chiedo...

se io lascio crescere la gramigna e ci semino insieme semi da erba tipo non so.... campo sportivo un pò robusto ...da sole e calpestio,...che non necessita di troppe irrigazione ,quindi con esigenze simili alla gramigna

...possono convivere insieme?

o la gramigna fagociterà tutto lo stesso?

avrei evidenziato questa qualità Sementi americane Gold per prato soleggiato

Miscuglio di semi Americani studiato per la realizzazione di giardini ornamentali. Ottima resistenza al calpestio ed al caldo estivo. Bassa manutenzione
Composizione: 75% Festuca arundinacea in due varietà, 20% Lolium perenne, 5% Poa pratensis
Confezione da 1 Kg

Apri scheda informativa (PDF)

di cui ho già usato quelle Silver per il resto del giardino

Miscuglio di semi Americani studiato per la realizzazione di giardini ornamentali di prestigio. Colore verde scuro. Garantisce ottima copertura e resistenza alle malattie.Tessitura fine e densa.
Composizione: 65% Lolium perenne in tre varietà, 15% Festuca r. comm., 20% Poa pratensis in due varietà
Confezione da 1 Kg
Apri scheda informativa (PDF)

PS ...so già che mi chiederete ...perchè non lasci solo la gramigna che d'estate è verde lo stesso?

perchè d'inverno tutta la zona diventa gialla,perchè la gramigna è una macroterme e cresce bene solo con il caldo

d'estate è sì verde, ma cresce in altezza a dismisura rispetto al resto del prato.... così che ci sono questi ciuffi enormi che sono abbastanza bruttini da vedere oltre che con i ciuffi cresce il ramo che si allunga subito e si ripropaga più in là ...

avete altri tipi di sementi da consigliarmi? ...altrimenti entro questa sera faccio l'ordine così ho i semi per riseminare entro metà settembre

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)

Ultima modifica di Silvana; 27-08-13 alle 11:22
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 27-08-13, 12:21
L'avatar di fiorella71
fiorella71 fiorella71 è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 54
Ringraziato 83 volte in 78 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito

Silvana io ho lo stesso tuo problema
Un paio di anni fa il giardiniere diserbo' e semino' l'erbetta...l'anno successivo inizio' di nuovo a spandersi la gramigna e ora non ho piu' voglia di spendere altri soldi
Lo so che d'inverno è brutto il prato ma purtroppo è un'erbaccia che riesce a coprire qualsiasi tipo di erba ci semini secondo me!
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato fiorella71 per questo post
Silvana (04-09-13)
Vecchio 27-08-13, 14:41
L'avatar di Infinity
Infinity Infinity è offline
Sua Moderazione Infynita
Vice Amministratrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 392
Ringraziato 3262 volte in 1847 post
Punti reputazione: 280
Predefinito

vi voglio leggere con calma domani mattina....... ma per ora vi dico che l'unico sistema per eliminare la gramigna è... un pony golosone!

a presto e magari con tutti i contadini dediti al fieno che conosco, vi posso dare qualche consiglio.. oltre il pony.....

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-08-13, 07:12
L'avatar di Infinity
Sua Moderazione Infynita

Predefinito

eccomi qui.

in tanto vorrei fare una piccola precisazione botanica che spesso confonde:

la gramigna 'vera' è il Cynodon dactylon, anche se si indica spesso così anche l'Agropyrum repens.

Entrambe dotate di apparato radicale rizomatoso che crea dei veri e propri grabugli di radici.
La prima rimane alta sui 20 cm (grazie alla spiga) e rimane adesa al suolo, con foglie fini e verde metallico.
La seconda arriva al metro più la spiga, e ha un portamento benchè stolinifero più eretto con una foglia più larga e carnosa, verde chiaro.

La prima è conosciuta anche come dente di cane o gramigna nostrana, la seconda come falsa gramigna o granaccio o frumento delle formiche.

Ma a prescindere da questa distinzione entrambe infestano.

In campagna si praticano in novembre arature profonde in modo da esteriorizzare tutta la radice e farla 'arrostire' dal freddo invernale.

Metodo impraticabile per un giardino.

I diserbanti agiscono bene sulle foglie e radici ma non sul 'gambo' stolonifero da cui originano sempre due nuove piante e che per di più si trovano molto in profondità nel terreno che il diserbante non le raggiunge.

Sicuramente sfalciarla per evitare che si semini è una via anche se si rafforza con i tagli e la propagazione avviene per lo più con gli stoloni striscianti.

Rimangono due possibiltà:

eradicarla a mano tutte le primavere o ... i pony....

guardatela così: nel primo caso fate palestra.. gratis... nel secondo avete letame a volontà.

moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Ultima modifica di Infinity; 28-08-13 alle 07:15
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-08-13, 08:56
L'avatar di marita54
marita54 marita54 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 225
Ringraziato 62 volte in 58 post
Predefinito

buongiorno infinity, vedo che anche tu sei mattiniera. quindi, come tu suggerisci spezzarsi la schiena è il metodo più sicuro, speravo ci fosse un bruco come quello che attacca i fiori.....! grazie comunque!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-08-13, 05:20
L'avatar di Infinity
Sua Moderazione Infynita

Predefinito

beh.. puoi sempre decidere di sfruttare la situazione economicamente e raccogliere la gramigna, farla seccare e..... venderla alle erboristerie per i suoi poteri fitoterapici...... vedrai che a quel punto.... sparisce.....

moderazione@efiori.it
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-08-13, 10:38
L'avatar di marita54
marita54 marita54 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 225
Ringraziato 62 volte in 58 post
Predefinito

... ha ha ha, ma queste brillanti idee ti vengono sempre quando il resto del mondo dorme?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-08-13, 05:40
L'avatar di Infinity
Sua Moderazione Infynita

Predefinito

no, temo sia proprio patologico a prescindere dall'ora........

moderazione@efiori.it
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
gramigna, prato, problemi, semina

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione