Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > L'Altro Giardino > I nostri Giardini

Fiori per Cobra

Questa discussione si intitola Fiori per Cobra nella sezione I nostri Giardini, appartenente alla categoria L'Altro Giardino; Silvana, tu sei carina come sempre, ma ormai dopo anni e anni di incuria il mio giardino non è più ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-01-18, 03:02
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 752
Ringraziato 2387 volte in 1730 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Silvana, tu sei carina come sempre, ma ormai dopo anni e anni di incuria il mio giardino non è più così rigoglioso, seppure anche allora avesse le erbacce.

Adesso molte piante sono morte, come il mio bel maggiociondolo, o quasi, come la peonia rosa, sono sparite le viole, le aquilegie, persino le iris o sono state tolte e messe in cassette, in attesa di tempi migliori, oppure non fioriscono più perchè sono troppo fitte.

Mi è morta la rosa rampicante rossa, ho dovuto potare radicalmente il nespolo perchè era crollato, sabato anche il grande ciliegio è stato abbattuto, era defunto pure lui, e il pallon di maggio ogni anno viene colpito da qualche strano insetto che gli mangia tutte le foglie e impedisce la fioritura.

Le forsizie, a causa della neve sono tutte piegate, e dopo la fioritura le dovrò tagliare basse, come pure il calicanto. La banksiae, crollando, è caduta sulla rete che regge la lonicera, e mi ha rotto i supporti, così adesso devo in qualche modo tirare su la rete, ovviamente potando prima a fondo la lonicera e la sua vicina, la pianta di jasminum primulinum.

Nel prato, il grande cespuglio di lonicera nitida si è completamente schiacciato, gli è crollata sopra mezza magnolia, e anche quello andrà rasato al suolo, o quasi. Quel cespuglio piaceva molto ai ricci, spero che non avessero deciso di passarci il letargo.

I rami delle ortensie in fondo al prato sono rotti, dovrò potarle basse e perdermi la fioritura di quest'anno, e gli alberelli di Edgeworthia chisantha si sono aperti, il tronco si è spaccato e non so se riuscirò a salvarli.

Devo ridurre di molto i tre kiwi e i tre glicini della pergola, perchè ho veramente temuto che tutta la struttura crollasse sotto la quantità impressionante di neve trattenuta dai troppi rami e rametti che si incrociano lì sopra.

Quando abbiamo rifatto il tetto, avevo fatto potare il grande tasso vicino a casa, ma i muratori me l'hanno comunque maltrattato parecchio, e adesso fa pena, come pure l'edera del pilastro, che hanno pensato bene di staccarmi lasciandola mezza penzoloni, tanto che ho dovuto tagliarla e non si è ancora ripresa.

Potrei andare avanti per un'altra mezza pagina, ma mi deprimo a continuare con questo elenco.

L'unica nota positiva, la vecchissima piantina di elleboro che da sempre sta sotto l'ulivo, e che in autunno io e Gian abbiamo zappettato e concimato con un paio di carriole di compost, dopo tanto tempo è rifiorita. Però da quest'anno avrà bisogno di molta più acqua, visto che capitozzando l'ulivo adesso resterà al sole.

Direi che in questo periodo il mio giardino ha proprio toccato il fondo. Adesso non può fare altro che rimettersi in sesto, e ridiventare, con molte modifiche, il giardino di quando ero piccola... anche se ci vorrà tanto tempo, e tanto lavoro. Ma che ho da fare di meglio? sono pensionata!

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 24-01-18, 07:42
L'avatar di asfura
asfura asfura è online
Nostra Dama dei palmizi
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 2326
Ringraziato 3725 volte in 1501 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

Sono certa lalla che, rivedendo le splendide fioriture del tuo giardino , in primavera ti verrà voglia di ripiantare, riseminare, riportarlo al passato splendore se non di più.

Dietro quel giardino fiorito c'è tanta passione quella non si può " potare" ne' " capitozzare" tanto facilmente

Succede a tutti di avere periodi ,anche lunghi, in cui siamo assorbiti da altri pensieri e problemi più urgenti e pressanti, ma poi dopo l'inverno torna la primavera anche nelle nostre passioni.

Tornerà anche la tua voglia di passare i pomeriggi in giardino a zappare e abbellire.
In più il tuo buon gusto non è' mai andato in pensione.

Aspetto tante foto della rinascita del tuo angolo di paradiso.

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

un sogno nel deserto https://www.facebook.com/La-Duna-Org...?ref=bookmarks
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-18, 10:19
L'avatar di SteMic
SteMic SteMic è online
Pollice Bianco

Grazie dati: 198
Ringraziato 161 volte in 114 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

Che meraviglia Lalla, questo è quello che mi immagino quando penso ad un giardino incantato!!

Quel pergolato con il glicine è il mio sogno... Chissà che meravigliose pause nel periodo della fioritura...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-18, 11:36
L'avatar di carlina
carlina carlina è online
Pollice Arancione

Grazie dati: 947
Ringraziato 1067 volte in 713 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

che meraviglia che era... che è il tuo giardino!!!! perchè è ancora così, solo un pò da ritirare fuori... quello che il mio non sarà mai, come già ho detto in altra sede, non avrà mai quegli angoli nascosti un pò da giardino segreto dove ti aspetti di veder svolazzare una fata o spuntare un folletto...

cos'era quel maggiociondolo, lo voglioooooo... ma come mai ti è morto? in effetti non ne vedo tanti in giro, e pure a me ne morì uno alcuni anni fa dopo solo un anno dall'impianto, ma è un albero delicato?
Vecchio 24-01-18, 21:29
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 752
Ringraziato 2387 volte in 1730 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Grazie, Asfura e Carla.

Non so come mai il maggiociondolo è morto.

Le piantine, più di una ma solo quella aveva attecchito, me le aveva date il marito di una collega che lavorava in Regione. Provenivano dal vivaio della forestale, piante autoctone utilizzate per i rimboschimenti. In tanti anni, non ne è mai spuntata neanche una piantina, eppure faceva migliaia di semi!

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
carlina (24-01-18)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag