05-04-2008, 11.04.04
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Risveglio del Verde
Non so voi (di sicuro) ma io resto sempre affascinato da quello che sa fare la natura. Aspetto tutto l'inverno questo momento, e poi BOM! tutto d'un tratto ti ritrovi con le piante in bocciolo e i getti che scoppiano di foglie.
E come riuscire a restarne indifferenti?
Ecco allora che, armato di macchina digitale, mi metto al lavoro e scatto qualche foto, dunque a voi, il mio piccolo spazio verde
iniziamo con la magnifica wisteria floribunda, pianta generosa e dai fiori profumatissimi

visuale dell'insieme della balconata e aiuola

l'iris che sta diventando anche troppo esuberante

particolare del vaso "selvaggio", con ciclamini e una bella pianta erbacea nata da seme

stessi ciclamini, vanno avanti con le fioriture dall'anno scorso

seconda aiuola, con aromatiche

retrospettiva del'aiuola, con mini pozzo ospitante una piccola nymphaea

un ascidio

viola del pensiero che sbuca in mezzo a tutto

tulipas!

piccoli garofani

una delle varie cultivar di rose

bellissimi fiori della pianta grassa che, sin da piccolo, ho sempre visto fiorire tutti gli anni, in qualsiasi condizione

visuale di alcune succulente

appoggio delle grasse

spero di non avervi annoiato, datemi i vostri pareri! ne sarei felice:F_Amo011:
|

05-04-2008, 11.45.53
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Meme, bellissime foto :F_Amo011:....le piante sono molto curate e sivede, il tutto è anche molto ordinato
Geniale l'idea per la ninphea, ma dimmi quant'è profonda?
.
|

05-04-2008, 12.13.23
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
è profonda circa 40 cm, non è niente di che, ho comprato un cestino per la carta da ufficio, ho scavato la buca e l'ho infilato dentro, non è interrato compatto così in inverno non esplode, c'è qualche millimetro fra plastica e terra. L'anno scorso ha pure fatto un fiore questa pianta! bellissima, soprattutto quando produce le foglie sopra la superficie dell'acqua. Ed è molto bello osservare che quella piccola zona è il raduno delle lucertole, che si recano nell'oasi a bere:F_Amo011:
ovviamente vi infilerò, quando farà caldo a sufficienza, anche dei pesci, l'anno scorso si erano riprodotti alla grande pur essendo una coppia sola
grazie mille dei complimenti! in effetti mi sono stupito anche io di come in foto venga tutto più pulito e ordinato 
|

05-04-2008, 12.19.13
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Ma no dai!!!!!!!!!!! se non ci sono delle basi vere puoi far tutte le foto che vuoi, quando una cosa è 'na schifezza 'na schifezza resta. 
Davvero, è tutto molto, molto bello!
mi piace un sacco.....ma tornando sempre alla ninphea, l'acqua non fa le alghe?
.
|

05-04-2008, 12.30.53
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Graziosissimo il tuo spazio verde. Bravo. Anche io volevo fare un laghetto sul mio balcone e avevo chiesto anche aiuto sul forum. Appena finirò di sistemare le scaffalature su cui penso di appoggiare il secchio comincerò la realizzazione. Hai qualche suggerimento?

05-04-2008, 12.48.09
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
grazie ancora! siete tanto gentili
certo che posso esservi d'aiuto!
Semplicemente l'acqua DEVE riempirsi di diatomee e di alghe unicellulari.
Prima è chiara e cristallina, poi verdina, poi diventa verde schifo, insomma, e poi... magia, diventa di un verde trasparente, e potrete vedere il fondo. Ciò accade perchè le alghe si sono sviluppate a iosa, ma poi, finito il nutrimento, si estinguono e ne rimangono pochissime,e l'acqua apputo resta cristallina. A quel punto io inserisco i pesci, facendo un piccolo test dell'acqua, per assicurarmi che il ph e la durezza non siano troppo elevate.
vi mostro la foto che ho fatto delle mie due vasche, che adibirò come allevamento per pesci, sono fuori da un mese circa
 come vedete l'acqua ha già assunto il colore, perchè ho inserito alcuni bicchieri di acqua verde del piccolo pozzo di prima, già matura insomma esatura di batteri e alghe, e il tutto si è svolto più velocemente.
|

05-04-2008, 12.58.51
|
|
Pollice Giallo
|
|
|
|
È molto carino, Mame!
Adoro la wisteria!
Hai un giardino bellissimo! :F_Amo011:
Io, aspetto ancora il BOM! 

05-04-2008, 16.58.01
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Grazie per la risposta ora però ho tante altre domande:
-L'acqua non la cambi mai?
-Quanto sono grandi le vaschette? Io potrò mettere solo un vaso conico o rettangolare massimo di 30 cm di larghezza x 40 h. dove voglio mettere una o due piantine acquatiche (magari ninfee).
-Credo che come pesci occorrano le cambusie. Vivranno anche con la superficie ombreggiata dalle piante?
-E per quanto riguarda le zanzare?
:3347709::3347709:

05-04-2008, 18.02.23
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
non c'è problema, eccomi pronto a rispondere
Citazione:
|
-L'acqua non la cambi mai?
|
esatto, l'acqua non va mai cambiata, eventualmente vanno effettuati solo i rabbocchi dove l'acqua piovana non è abbastanza
Citazione:
|
-Quanto sono grandi le vaschette? Io potrò mettere solo un vaso conico o rettangolare massimo di 30 cm di larghezza x 40 h. dove voglio mettere una o due piantine acquatiche (magari ninfee).
|
è davvero un vasetto piccolo... potresti comunque metterci delle piante di sicuro, come la salvinia natans, pistia, oppure questa, della quale ora non ricordo il nome
http://static.zooomr.com/images/1045038_3e06c05ae1.jpg
Citazione:
|
-Credo che come pesci occorrano le cambusie. Vivranno anche con la superficie ombreggiata dalle piante?
|
ma certo! le gambusie sono pesci rustici, vivono bene dappertutto. Ma guarda che puoi mettere pure una coppia di guppy (poecilia reticulata) o di platy (xiphophorus variatus/maculatus).
Mi raccomando, comunque sia la specie, non più di due o tre esemplari, lo spazio è poco e si riproducono in fretta
Citazione:
|
-E per quanto riguarda le zanzare?
|
sono una manna!  nel senso che fungeranno da cibo vivo per i pesci. Eventualmente, nel periodo di maturazione, applicherai una rete fine, per impedire che alcune larve possano raggiungere lo sviluppo. Magari, quando l'acqua è pronta, scopri il tutto, così dai tempo alle zanzare di deporre e di produrre larve, così quando introdurrai i pesci, avranno di che nutrirsi 
|

05-04-2008, 19.33.30
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Grazie  :3347709:
|
|