Approfitto di questo mio primo post per presentarmi:
Sono
Orazio Baglieri , per passione mi dedico al verde in generale ma soprattutto sono il giardiniere del giardino di casa mia insieme al mio valido aiutante Nicola (Russo ormai naturalizzato Catanese).
Nel mio giardino colleziono da diversi anni Palmizie,Cicade, Felci Arboree,Musacee ma anche piante grasse, yucche etc., si passa dal tropicale al subtropicale al desertico.
Ringrazio Ros, per avermi invitato e fatto conoscere questo sito.
Trithrinax campestris
Nome comune:
Blue Needle Palm
Native: Argentina
Crescita Habit: solitaria o multipla
Foglia tipo: palmata
Descrizione:
Di solito si trova con un tronco solitario, ma più comunemente è composta da più tronchi. La foglia ha un picciolo corto con delle ragadi a ventaglio e molto rigide con gli apici molto pericolosi, biancastra sulla parte superiore e verde lucido sotto .
Il tronco è spinoso ed è coperto da una tela di iuta come fibra. Le spine sul tronco lunghe anche 16cm. e molto rigide sono un sistema di difesa . La palma tollerare sia il caldo torrido come pure il freddo, le gelate e il forte vento.
Può raggiungere un’altezza massima di 12 metri di altezza ma la crescita è molto lenta.
Ha bisogno di un buon drenaggio..Tollera molto la siccità, ma risponde bene a regolare irrigazione. Mezzombra per gli alberi quando sono giovani. Il frutto è succoso e ha un sapore dolce inizialmente ma aspro successivamente.
La pianta fiorisce da metà a fine ottobre ed è difficile che i semi, che attraversano il freddo dell'inverno raggiungano la piena maturazione in abitat non naturali.