Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > L'Altro Giardino > I nostri Giardini

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 07-05-2008, 18.11.59
celeste celeste non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito Terrazzo primaverile

Voglio farvi vedere qualche foto del mio terrazzetto, che raggiunge ora il suo massimo, in attesa di un inevitabile declino estivo. Per chi non lo sa è un piccolo terrazzo urbano, primo piano che affaccia su un cortile interno. In teoria sarebbe esposto a est e sud-est, ma per colpa dei palazzi circostanti (e anche di un albero che sta nel cortile) è sempre in ombra. Cioè, in primavera estate c'è un po' di sole per un paio d'ore la mattina, ma poca roba; anche la luce è scarsa, nel pomeriggio e per tutto l'autunno-inverno. In più, l'estate fa caldo, s'infuoca a mezzogiorno, circola poca aria. Quindi: un disastro. L'unico fattore positivo è che anche in pieno inverno non è mai freddo: raramente le minime vanno sotto gli 8-9 gradi e mai sotto zero.
Dopo alcuni anni di tentativi ho capito che sperare nelle fioriture (salvo rare eccezioni) è inutile e quindi devo puntare tutto sul verde e anche rassegnarmi a frequenti morie. Per mettere un po' di colore compro ogni tanto piante fiorite, pur sapendo che non dureranno molto.
Quest'anno ho un po' esagerato. Guardate che splendore di azalee:

Naturalmente sono forzatissime e probabilmente schiatteranno d'estate, ma intanto servono a dare colore all'angolo principale, che vedo dalla porta finestra della cucina, intorno al vecchio e sempre prestante ficus:

Sempre in quest'angolo in basso c'è un'ortensia - che vedremo come va, una gardenia che ho da qualche anno e una camelia sansaqua, bella e in ottima salute (sta mettendo moltissime foglie nuove), ma che naturalmente fiorisce pochissimo. Appeso dietro vedete uno spati, ormai enorme, che sta fuori tutto l'anno e l'estate scorsa ha fiorito alla grande (chissà se intende ripetersi):

(continua)

Ultima modifica di celeste : 07-05-2008 alle ore 18.15.00.
  #2 (permalink)  
Vecchio 07-05-2008, 18.14.35
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Complimenti davvero Celeste!
non l'avevo mai visto!!!!!!!!!!!!!!!!!

.

.:*~*:._.:*~*:. Si vede solo ciò che si vuol vedere! .:*~*:._.:*~*:.

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."
  #3 (permalink)  
Vecchio 07-05-2008, 18.32.15
Pollice Bianco

Predefinito

Sempre per mettere un po' di luce nel verde, e sempre nell'ottica del "più forzate sono meglio è", mi sono comprata una gardenia e un'ortensia, che spara talmente bianco da farmi sballare la foto. Sopra lo scaffale di servizio ho appeso un po' dei potos che d'inverno tengo in casa. Anche la pianta vicino all'azalea è una che d'inverno sta in casa (ho scordato il nome! ).

Altri potos li ho messi sulle inferriate delle finestre. Per quanto riguarda i rampicanti ne ho provati diversi, con esiti tragici, fino ad arrendermi all'edera, che speriamo che ce la fa .. (quella rampicante è nuova di quest'anno, mentre le ricadenti stanno lì da qualche anno)). L'Hoya nel cestino ce l'ho da due anni, sta bene ma cresce lentissimamente e non credo fiorirà mai.

(continua)

Ultima modifica di celeste : 07-05-2008 alle ore 18.33.48.
  #4 (permalink)  
Vecchio 07-05-2008, 18.34.48
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Arancione

Predefinito

Hai ragione Celeste sta tutto molto bene. Hai fatto spesone e alla Festa dei Fiori che comprerai?
  #5 (permalink)  
Vecchio 07-05-2008, 18.45.25
Pollice Bianco

Predefinito

Per finire, l'incenso, che a primavera dà il meglio di sé, ma in genere ce la fa anche a sfangare estate ed inverno. Mi piace molto anche per il profumo. Sotto si intravede una asparagina: non rigogliosa come dovrebbe, ma i vasi in basso vicini al vetro sono i più critici come posizione:

E la mia gardenia "storica". Sta bene e sono moltoorgogliosa di averla fatta sopravvivere per tre anni, ma - poverina - più che qualche fiore non ce la fa a farlo e molto tardi. Per ora si intravvedono solo due-tre minuscoli boccioli. Nel vasone dietro dovrebbero spuntare i Calladium, che l'anno passato mi hanno fatto ottima riuscita (speriamo).

Mi accorgo di non aver citato i miei amati capelvenere (vedi foto precedenti), che prosperano bene, pur di dargli acqua in continuazione, e i clorophytum, di cui ho una vera piantagione.

E' tutto!
  #6 (permalink)  
Vecchio 07-05-2008, 18.48.33
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nenne46 Visualizza messaggio
Hai ragione Celeste sta tutto molto bene. Hai fatto spesone e alla Festa dei Fiori che comprerai?
Spesone, non esageriamo: gardenia 10 euro, due azalee 5+5, ortensia altri 5 euro. Qualcosa da comprare comunque la trovo, non temere. Eppoi ti scordi il problema del "ricambio": mi sa che da qui alla Festa dei fiori le azalee son già finite
  #7 (permalink)  
Vecchio 07-05-2008, 18.50.22
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lidia Visualizza messaggio
Complimenti davvero Celeste!
non l'avevo mai visto!!!!!!!!!!!!!!!!!

.
Grazie Lidia, ora è proprio carino, nel suo piccolo
Ma ti assicuro che è un lavoro continuo, una spesa continua e anche tante frustrazioni.
  #8 (permalink)  
Vecchio 07-05-2008, 18.51.36
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

La tua gardenia di 3 anni sta benissimo, complimenti!
e ce ne vuole a tenerla così bella!

.:*~*:._.:*~*:. Si vede solo ciò che si vuol vedere! .:*~*:._.:*~*:.

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."
  #9 (permalink)  
Vecchio 07-05-2008, 18.52.15
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Arancione

Predefinito

Ricompensate dal balconcino al sole!
  #10 (permalink)  
Vecchio 07-05-2008, 20.07.19
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Arancione

Predefinito

Complimenti Celeste

è davvero un peccato che non arrivi un po' più di sole, perchè con la passione e la bravura che hai, riusciresti ad avere un terrazo super-fiorito capisco la tua frustrazione sai?

comunque le ue piante in questo momento, sono in ottima salute, e si fa fatica a credere che alcune non sopravviveranno ma anche vaporizzandole molto, quando fa caldo davvero, schiattano???

Non hai qualche finestra che affacci al sole, dove posizionare un paio di vasi , ed aspettare che fioriscano, per poi trasferirili nel terrazzo e così via , tanto per fare circolare un po' di colore? so che sarebbe un lavoraccio, ma......

Sai cosa ti invidio parecchio? Le capelvenere, perchè io faccio fatica a tenerle, mi si seccano sempre alcuni rametti

Ultima modifica di pieracd : 07-05-2008 alle ore 20.07.35.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione