Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > L'Altro Giardino > I nostri Giardini

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21 (permalink)  
Vecchio 13-05-2008, 20.31.36
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

L'aiuola quadrata davanti a casa intanto è sempre così...
Mi scuso per la foto ma ho dovuto ridimensionarla e questo è il risultato
:4087120:

dall'altra parte è così

......
  #22 (permalink)  
Vecchio 13-05-2008, 20.42.35
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Alcune considerazioni:

Decidiamo con Alchemilla che la Callicarpa che troneggia nell'aiuola è troppo bella e che lei deve diventarne il punto focale, tutto verrà pensato e costruito attorno a lei.

Non vogliamo più una bordura continua di Geranium ma vogliamo utilizzarne alcuni visto che sono tanti e belli.

Io devo disfarmi di quegli orrendi Iris japonica che hanno delle foglie bruttissime e in più sono strainvadenti, per cui se ne andranno da qualche altra parte.
la melissa invece verrà estirpata selvaggiamente perchè altrimenti me la ritrovo anche nella doccia, vuol dire che mia suocera per le tisane se la comprerà in erboristeria.

Invece dobbiamo trovare una sistemazione ai due ellebori (nella foto non si vede ma sono proprio due) più altri che ho sparsi per il giardino o nei vasi.

Dobbiamo trovare un posto alla Camellia 'Higth Fragrance' che mi è stata regalata da Dany.

Dobbiamo valorizzare una bellissima peonia erbacea che adesso è sommersa anche lei dall'Elleboro.

Per il resto siamo libere di sceglierci quello che ci piace.

Ultima modifica di cerchina : 13-05-2008 alle ore 20.57.24.
  #23 (permalink)  
Vecchio 13-05-2008, 20.47.49
celeste celeste non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Che bella la tua casa Cerchina! E mi ricordo quando hai messo le foto dell'interno, proprio come piace a me. E mi ricordo anche che non sopporti il Piccolo Principe ..
Un giorno devo proprio venirti a trovare

Questo thread è appassionante, anche perché mi ricordo (mannaggia, quanti ricordi , eppure mica è tanto che ci conosciamo) il mitico thread "l'aiola di cerchina" su g.it.
Finalmente una storia che vede una conclusione, sia pure dopo anni

In genere tutto sparisce sul più bello e restiamo come allocchi senza sapere "come va a finire"
:3347709::3347709:
  #24 (permalink)  
Vecchio 13-05-2008, 20.52.14
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Un'altra cosa che decido di fare è di togliere un arco sulla parte destra con due rose rampicanti.
Una era una rosa bianca di non so che tipo, abbastanza carina ma con la tendenza dei fiori a pacioccarsi non appena c'era una goccia d'acqua o un po' di umidità ( e qui ce n'è tanta!) e questa l'ho proprio eliminata.

L'altra era la Sea Foam che ho tagliato molto radicalmenete e sistemata da un'altra parte.

Qui in una foto invernale l'arco si intravede

....continua
  #25 (permalink)  
Vecchio 13-05-2008, 21.07.09
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Alla fine un giorno ci troviamo e mettiamo giù un progetto su carta, per il momento solo della parte davanti a casa.
Mi dispiace di non potervelo ancora far vedere ma trasportarlo sul pc è una cosa un po' complicata che io non so fare, devo aspettare un po'... lo vedrete magari alla fine.

L'aiuola viene diserbata manualmente e vangata, i geranium vanno nei vasi, in più cerchiamo di mettere a posto l'angolo in fondo ma non viene tanto bene, lo risistemeremo

Rimangono solo gli ellebori, la peonia, la daphne in fondo vicino al faretto, la rosa banksiae lutea sulla rete e, naturalmente M.me Callicarpa...

Vi prego di notare la bellezza del mio Helleborus foetidus.
  #26 (permalink)  
Vecchio 13-05-2008, 21.15.44
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da celeste Visualizza messaggio
Che bella la tua casa Cerchina! E mi ricordo quando hai messo le foto dell'interno, proprio come piace a me. E mi ricordo anche che non sopporti il Piccolo Principe ..
Un giorno devo proprio venirti a trovare

Questo thread è appassionante, anche perché mi ricordo (mannaggia, quanti ricordi , eppure mica è tanto che ci conosciamo) il mitico thread "l'aiola di cerchina" su g.it.
Finalmente una storia che vede una conclusione, sia pure dopo anni

In genere tutto sparisce sul più bello e restiamo come allocchi senza sapere "come va a finire"
:3347709::3347709:
Celeste io ti aspetto vieni a trovarmi quando vuoi, sarebbe per me una gioia grandissima...(potremmo parlar male del piccolo principe senza che nessuno ci dica che siamo delle insensibili..)

In questa stagione il giardino è bellissimo, dovresti proprio farci un pensierino...
  #27 (permalink)  
Vecchio 13-05-2008, 22.08.51
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Predefinito

e mo come fo???
mi tocca sognare l'aiuola di cerchina stanotte???
uff
vedi di aggiornare domani mattina perche sara la prima cosa che guardero colegandomi!!!! :P
  #28 (permalink)  
Vecchio 14-05-2008, 04.54.14
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Arancione

Predefinito

Mia bella fata del bosco, perché se chiudo gli occhi sento gli uccellini e odori meravigliosi di fiori e di terra?
Che sogno!
A che ora ti svegli? Fra un'ora esco e torno stasera. Spero farai in tempo a mettere qualche altra puntata.

OT1: finora ho contato tre baldi e giovani aiutanti (Phoenix, Antonio e Ernesto) Ma che dice il maritino?
OT 2: i geranium sono quelli ai bordi dell'aiola? Quindi arrivano ai 30 cm. massimo di altezza?

Ultima modifica di nenne46 : 14-05-2008 alle ore 04.56.00.
  #29 (permalink)  
Vecchio 14-05-2008, 05.43.49
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Nenne il maritino non dice proprio nulla perchè lui non è capace di fare un tubazzo in giardino...ci mancherebbe che protestasse per i miei aiutanti!! in più tu non hai visto l'Ernesto

I geranium non raggiungono i 30 cm: come vegetazione rimangono bassi come li vedi, si alza circa 25 cm il fiore.

Senti gli uccellini e profumi meravigliosi perchè è proprio così qui dove abito, si sente anche un ruscello che scorre in basso.. motivo di più per venirmi a trovare

L'albero che decido di piantare di fronte al tavolo è il Sorbus aucuparia:
eccolo

qui dall'alto

In questo momento è in piena fioritura ed ha un profumo buonissimo...

....continua
  #30 (permalink)  
Vecchio 14-05-2008, 05.59.05
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

E finalmente...arriva il gran giorno e piantiamo!!

A Masino ritiro alcune delle piante del progetto, altre me le sono procurate in vari vivai, altre verranno spostate...

In particolare il bellissimo elleboro deve essere spostato e, da progetto, diviso quindi tagliamo i fiori perchè è enormeeee...
non abbiamo il coraggio di buttarli via: sono così belle queste grandissime infiorescenze così le metto in dei vasi

guardate qua!

Quando porto i fiori in casa finalmente capisco perchè si chiama foetidus, all'aperto non avevo mai avvertito più di tanto il suo odore pungente, in casa invece quando ci passo vicino

...continua
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione