Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > L'Altro Giardino > I nostri Giardini

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 27-05-2008, 09.28.25
L'avatar di principessa0071
principessa0071 principessa0071 non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito il mio terrazzo

premetto subito che non è minimamente paragonabile hai vostri, preaticamente è spoglio, ho incominciato praticamente da zero a inizio mese, la maggior parte è seminata e spuntata, altra deve ancora spuntare, perciò metto queste foto solo per farvi conoscere dove vivo e magari per qualche conferma per la disposizione, perciò, benvenuti a Pisa!

Io sto in pieno centro, e come vedete sono proprio sull'Arno, nella prima foto si può vedere il comune con il Ponte di Mezzo. La foto non è delle migliori (il fiume è molto sporco oggi, e la luce non è giusta), come non lo è neanche il periodo, aspettate una ventina di giorni e vi faccio vedere come diventa bella Pisa durante la Luminara :2899232: veramente STUPENDA! Giugno tra Luminara, REpubbliche Marinare e Gioco del Ponte è il mio mese preferito, pieno di eventi e con la città in trasformazione! e io da qui poi ho anche il posto in prima fila!:2899232:

questa invece è la visuale dall'altro lato

e ora passiamo al terrazzo... come mi vergogno...:4087120: quasi quasi mi rimangio le foto...:4087120::4087120::4087120: lo faccio solo per farvi vedere le mie piantine (per fare una specie di prima e dopo, tra ora e poi) che sono cresciute e fpr farvi vedere in cosa mi avete aiutato e state aiutanto, perciò vi devo un grande GRAZIE!

queto è l'angolo davanti a camera mia (scusate la polvere bianca per terra, ma ho dato da poco l'insetticida per quel'invasione di formiche di cui vi ho parlato) e si possono vedere sulla destra i gladioli che sono già spuntati e un vasetto con dell'aneto, anche lui piantato a inizio mese, mentre la parte vuota è data dai gigli che ancora non ne vogliono sapere... e in cima le dalie comprate. Sulla destra invece anche lì vasi vuoti dei montbretien e degli agaphantus, un vasetto con le bocche di leone e il vaso grande con piantate...ehm... non ricordo più cosa... percò una metà è venuta su, mentre l'altra deve ancora venire , poi in fondo, una lanvanda hidecode piccolina, i nasturzi che stanno venendo su benissimo (sono cresciuti in frettissima dal seme) poi la campanula muralis che mi sa non ne vuole proprio sapere di trovarsi qua, e poi due vasetti, uno con la lobelia appena spuntata, l'altro con la nigella che deve ancora spuntare

Diciamo che è ancora molto in letargo

l'aneto e la dalia

Alessia
  #2 (permalink)  
Vecchio 27-05-2008, 09.38.26
Pollice Bianco

Predefinito

e ora passiamo all'altro lato, un pò più cresciuto

il solanium con sotto una piantina piccina di melograno (che sta già facendo il frutto:F_Amo011 comprata da poco, e poi un vasetto dove aspetto la protulaca e l'aubretia

e poi l'angolo che mi piace di più, con tutte le piantine aromatiche, salvia, prezzemolo, basilico, rosmarino, erba cipollina, menta, alloro (preso da poco), e poi un'intruso (anche lui nuovo) di cui non so il nome, che è sulla destra

e il tutto ai piedi del mio limone (lo ho solo da quasi un'anno, ne sono FELICISSIMA:F_Amo011::F_Amo011::F_Amo011: però è anche vero che è cresciuto un pò a cespuglio... non so bene come potarlo e trattarlo, lo ammetto...:4087120: ma gli voglio proprio bene!!! mi ha fatto due limoni stupendi durante l'inverno!:F_Amo011:

e poi dopo l'insetticida, ecco qui che continua a farmi i fiori, e ora inizia anche con i fruttini

per ultime invece le foto del mini mirtillo e delle ultime surfinie viola che devo ancora sistemare e poi la foto di un fiore della surfinia fucsia che non riesco a capire se ha problemi o è così di suo che fa i fiori diciamo variegati...

e ora, GRAZIE A TUTTI e aspetto qualsiasi consiglio vogliate darmi:F_Amo011::288::F_Amo011:

(ah, dimenticavo, dietro al limone poi c'è ancora un'altro pò di terrazzo che termina con un vasone rettangolare (come quello dei gladioli) dove c'è una calla bianca che rispunta da sola ogni anno e poi una pianta grassa (non so il nome) presa ai mercatini a 1 euro, che ormai si è decisamente ingigantita! la primma volta aggiungo anche le loro foto)

Alessia

Ultima modifica di principessa0071 : 27-05-2008 alle ore 11.48.34.
  #3 (permalink)  
Vecchio 27-05-2008, 11.37.43
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è connesso ora
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Alessia, non hai visto come sono combinati i miei balconi!
Con un pò di organizzazione diverrà bellissimo, hai delle piante stupende e una vista mozzafiato!
sei fortunatissima!

.

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."
  #4 (permalink)  
Vecchio 27-05-2008, 12.44.03
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lidia Visualizza messaggio
Alessia, non hai visto come sono combinati i miei balconi!
Con un pò di organizzazione diverrà bellissimo, hai delle piante stupende e una vista mozzafiato!
sei fortunatissima!

.
grazie Lidia! in effetti è bella la vista, non potrei sopportare di stare in un posto dove se guardi dalla finestra hai un muro davanti! siamo stati molto fortunati con questa casa, puoi viaggiare abbastanza bene co gli occhi! e poi essere in pieno centro è molto comodo! certo, d'estate si soffre in modo pauroso il caldo, il sole ce lo prendiamo in pieno noi e pure le piante, ma non si può mica avere tutto! e poi sogno un giorno una bella casa con un vero giardino!:2899232:
il terrazzo, non penso che il tuo sia messo peggio di quello che ho sul retro, ho ben visto di non fotografarlo sembra un cantiere e per ora ci rinuncio a sistemarlo, ma quello sul davanti con le piante si può fare, anzi, devo!:2899232:

Alessia
  #5 (permalink)  
Vecchio 27-05-2008, 13.39.25
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

Hai una vista stupenda e un balcone con belle piante. Certo devi un po' organizzarlo. Soprattutto penso al sole e al caldo che soffriranno le tue piante fra qualche giorno. Hai pensato a come fare? Soprattutto mi preoccupano le piante in tanti vasetti piccoli. Se vai sulla discussione del balcone di Lidia puoi avere molti suggerimenti, come le incannucciate. Io riunirei i vasi piccolini in contenitori più grandi pieni di terra, anche senza svasare le piante, così puoi spostarle agevolmente quando sarai sicura sulla collocazione.
In ogni modo hai fatto un bel lavoro in così poco tempo!
  #6 (permalink)  
Vecchio 27-05-2008, 14.24.12
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nenne46 Visualizza messaggio
Hai una vista stupenda e un balcone con belle piante. Certo devi un po' organizzarlo. Soprattutto penso al sole e al caldo che soffriranno le tue piante fra qualche giorno. Hai pensato a come fare? Soprattutto mi preoccupano le piante in tanti vasetti piccoli. Se vai sulla discussione del balcone di Lidia puoi avere molti suggerimenti, come le incannucciate. Io riunirei i vasi piccolini in contenitori più grandi pieni di terra, anche senza svasare le piante, così puoi spostarle agevolmente quando sarai sicura sulla collocazione.
In ogni modo hai fatto un bel lavoro in così poco tempo!
grazie nenne, mi sono spulciata bene la discusionne sul terrazzo di Lidia (almeno penso sia quella, ovvero
http://giardinaggio.efiori.com/forum...era-visto.html
e cara Lidia, come fai a dire che il tuo terrazzo è più in disordine del mio! non c'è proprio paragone!!! io mio è DECISAMENTE peggio!!! e poi hai delle painte favolose!!

comunque, tornanto a noi le piante nella foto dei gladioli e della dalia sono nei vasetti piccini perchè le ho piantate a inizio mese e aspettavo crescessero un pò prima di invasarle in quelli più grandi che gli sono accanto (mi rimarrebbe però la serra con cui non saprei che farci).
Mentre quelle aromatiche hai ragione, avevo pensato di lasciarle nei avsetti perchè mi piaceva che circondassero il limone... però se le sposto dove le piazzo? mmm aspetta un attimo, quando dici di mettere le piante senza svarle in un contenitore più grande, cosa intendi? devo interrare i vasi in un'altro vaso? perchè in effetti potrei trovare una specie di vaschetta dove metterle che mi entri nella serra, (che ho intenzione di rialzare un pò perchè così è troppo bassa, e potrei anche coprirla con qualcosa per fare evitare alle piante che ci sono sotto il sole diretto di mezzogiorno) nel ripiano basso, e ora comqunue sarebbero protette da quel "tessuto" verde della ringhiera dal vento e in parte anche dal sole (anche se di là c'era il limone un pò a proteggerle dall'alto)

per quanto riguarda le in cannucciate, non ho ben capito dove metterle, dovrei togliere quel "tessuto" verde dalla ringhiera e metterci quelle?
per il sole dall'alto in parte risolverei con (accidenta mi sfugge il nome!) una specie di tenda che va dal muro alla ringhiera, ce l'ho già, devo solo montarle, però non coprono dutto il terrazzo, è troppo lungo, ma il vaso dei gladioli dovrebbero coprirlo, la serra mi sa no...
il limone comunque avrei intenzione di spostarlo, è alquanto in mezzo ora, e pensavo di metterlo all'altro angolo che non ho fotografato vicino al vaso della calla (e inizialemnte pensavo di spostarci con lui anche le aromatiche)
non so bene come organizzarmi:4087120:
nenne e tutte/i voi aiuto!

Alessia
  #7 (permalink)  
Vecchio 27-05-2008, 14.36.51
L'avatar di nenne46
Pollice Verde

Predefinito

Non avevo visto il telo che avevi messo lungo la ringhiera, per questo ti avevo suggerito le incannunciate. Io non ho molta esperienza di piante al sole (i miei balconi sono in ombra) ma credo sia essenziale tenere i pani di terra abbastanza freschi. Per questo ti suggerivo di metterli in contenitori più grandi (ora è troppo tardi per i rinvasi credo) magari inserendovi dei vasi a testa in giù per tenere alte le piante. Inoltre più stanno in alto meno sentono il caldo del pavimento e più beneficiano della circolazione dell'aria.
  #8 (permalink)  
Vecchio 27-05-2008, 15.25.14
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nenne46 Visualizza messaggio
Non avevo visto il telo che avevi messo lungo la ringhiera, per questo ti avevo suggerito le incannunciate. Io non ho molta esperienza di piante al sole (i miei balconi sono in ombra) ma credo sia essenziale tenere i pani di terra abbastanza freschi. Per questo ti suggerivo di metterli in contenitori più grandi (ora è troppo tardi per i rinvasi credo) magari inserendovi dei vasi a testa in giù per tenere alte le piante. Inoltre più stanno in alto meno sentono il caldo del pavimento e più beneficiano della circolazione dell'aria.

aaaah scusa, non ti avevo capito con i vasi! ora penso di si, però non so come fare e posizionare una cosa del genere facendo in modo che sia bella da vedere... non è ch c'è qualche foto da qualche parte che tu sappia che posso vedere?
(grazie nenne sei preziosissima!!!)

Alessia
  #9 (permalink)  
Vecchio 27-05-2008, 16.51.52
L'avatar di nenne46
Pollice Verde

Predefinito

Purtroppo non ne ho da farti vedere, cioè quelli che ho fatto sono nascosti. Poi non sono capace di inserire schemi o disegni fatti da me.
Per avere qualche altra idea guarda il balcone di Vesna. C'è poi il terrazzo di Roberto Rossi da cui puoi prendere decine di spunti interessanti.Non ricordo i titoli delle discussioni, se non riesci a trovarli chiedi aiuto a Lidia.
Il problema si pone soprattutto per i vasetti delle aromatiche e quelli vicino alla serretta perché la lobelia sta d'incanto in un vaso appeso (vento permettendo). Dentro la serretta potresti mettere i vasetti delle semine o quelli indietro con la fioritura dentro le cassetta di legno della frutta, quelle basse dei verdurai al mercato. Le dipingi di un bel colore e saranno d'incanto.
Vedrai soprattutto dal terrazzo di Lord Roberto troverai un grande aiuto.
Hai un bellissimo portavasi di ferro: non riesci a metterci anche la dalia?

Ultima modifica di nenne46 : 27-05-2008 alle ore 16.52.45.
  #10 (permalink)  
Vecchio 27-05-2008, 18.05.57
Pollice Bianco

Predefinito

ciao nenne eccomi qua!
vado subito a vedere il terrazzo e il balcone!
per quanto riguarda le cassette della frutta hai avuto una splendidissima idea!!! complimenti! mi piace molto!
la dalia nel "portavasi" (in realtà non è proprio un portavasi, ma è quello che si usava un tempo per tenerci le caraffe la bacinella e la salvietta per lavarsi, ma nulla vieta di trasformarlo in portavasi giusto?merito di mamma) hai ragione, ci avevo pensato anche io appena l'avevo presa, ma mi sembrava un pò alta(aveva i fiori più grandi e più alti prima), ora che è leggermente più minuta, riguardandocela non mi dispiace affatto domani gli faccio una foto e ti faccio vedere come è! grazie ancora:288:

Alessia
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione