21-07-2008, 17.34.06
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
le mie miserie (tradescantie)
Piera e Bragg in un'altra discussione, hanno parlato di questa pianta generosissima.
Vi faccio vedere i tre diversi tipi di tradescantie che ho:
-la variegata: la talea originale mi è stata data da Celeste ora ne ho parecchie piante. Mi piace molto il suo portamento molle e il suo adagiarsi sulle piante vicine. Non ho ancora visto fiori.

-questa viola è generosissima e fa anche dei graziosi fiorellini. Il suo portamento però non è bello, fa dei lunghi rami sgraziati che bisogna continuamente tagliare. Anche lei è generosissima.
-poi c'è la tradescantia andersoniana sweet kate che ho comprato alla Fiera dei Fiori a primavera presso il vivaio LaGorra. E' stata un po' una delusione. La pianta è graziosa ed ha già prodotto altre piantine ma i fiori, di un bel colore blu, non si aprono tutti insieme ma uno o due alla volta.
Quando l'ho comprata:
ora è così:

21-07-2008, 17.52.53
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
sono bellissime nenne amo tsantissimo le tradescantie ...nel mio terrazza ce n'erano un casotto.....avevo anche la victoriana ..che mi sembra come quella blu ma i fiori erano molto piu' piccoli ...sono belle e fanno parte di quelle piante di altri tempi che adesso si vedono raramente ...peccato....
senza arrossire, sii audace e fresco.
Breve e' la vita, godila allora.
Quello che la tua carne tocca,
puo' in un attimo svanire".
AUDEN
|

21-07-2008, 19.23.03
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Sì, un vero peccato che se ne vedano poche. ne ho vista una con la foglia agentata e pelosetta (vi piace il linguaggio specifico?!!!) e fiorellini viola. meravigliosa.
Grazie nenne per avercele mostrate, sono proprio belle.
|

21-07-2008, 19.38.32
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Ma che belle!! Bisognerà curarla un po' di più questa miseria. Voglio proprio vedere dove è nascosta nel mio giardino e che fiori fa, se ne fa. Un po' più di considerazione se la merita. Effettivamente fa una certa figura e poi non ha bisogno di cure, si arrangia da sola. E questo è un gran vantaggio ... sempre!! 
|

21-07-2008, 19.58.20
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Le miserie sono un'altra mia passione. Ne ho una decina di varietà, ma devo dire che quest'anno le ho veramente trascurate, e mi sa che ne ho persa qualcuna. Devo rinnovarle tutte, non sono piante longeve. Penso di fare le talee fra una quindicina di giorni, se me ne avanzano vi avverto, e magari posto le foto (devo decidermi a imparare come si fa!) Anni fa sono stata a visitare il giardino botanico di Palermo, e mi è rimasta attaccata alle dita una piccola talea di una miseria a foglie grandissime. Quella prospera, in vasi grandi, tutta scarmigliata. Sono sempre lì che taglio e butto via! Adesso, prima di buttare penserò a voi. 

21-07-2008, 20.10.55
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Aspetto con ansia di vederle.

21-07-2008, 20.30.29
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da lalla
Anni fa sono stata a visitare il giardino botanico di Palermo, e mi è rimasta attaccata alle dita una piccola talea di una miseria a foglie grandissime. 
|
ah si ti si e' incollata alle dita........  ....pensa a me lalla che le adoro 
senza arrossire, sii audace e fresco.
Breve e' la vita, godila allora.
Quello che la tua carne tocca,
puo' in un attimo svanire".
AUDEN
|

21-07-2008, 20.41.01
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cobra11
ah si ti si e' incollata alle dita........  ....pensa a me lalla che le adoro 
|
Veramente ne erano rimaste incollate due, ma una era troppo delicata e non ce l'ha fatta, nonostante le amorevoli cure di mia mamma!
Aiuto, una bestia con due antenne lunghissime mi sta passeggiando sullo schermo!
E' ora di andare a nanna, prima che mi morda anche lei!  Ciao 

21-07-2008, 21.15.48
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
pure io voglio le vostre taleeeeee
|

22-07-2008, 06.49.54
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Ort
Sì, un vero peccato che se ne vedano poche. ne ho vista una con la foglia agentata e pelosetta (vi piace il linguaggio specifico?!!!) e fiorellini viola. meravigliosa.
Grazie nenne per avercele mostrate, sono proprio belle.
|
Ort quest'anno a Masino ce n'erano tantissime e di molte varietà, si vede che sta tornando di moda...
Io nella mia somma ignoranza, le avevo addirittura scambiate per Trillium perchè alcune avevano fiori enormi.
Erano molto belli i fiori ma anch'io ho avuto un po' l'impressione che non facessero fioriture ricche ma, come dice nenne, un fiore alla volta.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|