Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > L'Altro Giardino > I nostri Giardini

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 25-10-2007, 18.13.15
L'avatar di Roberto Rossi
Roberto Rossi Roberto Rossi non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito Il terrazzo uno spazio in continua metamorfosi

Coltivare su di un terrazzo, può avere i suoi vantaggi. I vasi possono essere spostati a piacimento a seconda delle fioriture del momento.
E' importante saper sfruttare tali prerogative per mostrare in ogni stagione il meglio.
Vorrei mostrarvi con alcune immagini un lato del mio terrazzo può cambiare faccia e colori.

Gl'Iris hanno fioritura efimera una fiammata a fine aprile e poi dobbiamo aspettare un anno, io non rinuncio alla bellezza ed eleganza dei "Giaggioli", ad inizio aprile comincia la migrazione delle Opuntie, dal terrazzo di svernamento, il terrazzo comincia ad assumere la prima configurazione primaverile. Quest'anno ho voluto accostarle agl'Iris il risultato mi ha soddisfatto, lo ripeterò il prossimo anno?

Luglio, la fioritura pastello degl'Iris è un ricordo, Tagetes e Zinie e Dalie con colori pieni e solari hanno preso il loro posto, un avvicendamento stagionale, una metamorfosi, un cambio di abito, una possibilità da sfruttare in terrazzo.

Iris japonica è rimasta al suo posto, ha trovato la sua "permanente collocazione" Freddo permettendo, è più delicato degli altri, forse andra riparato in posizione meno esposta?

Per l'anno prossimo nuovi progetti e accostamenti, ancora è tutto un divenire, le Opuntia "Fichi d' India" resisteranno a nord-est o soccomberanno, se periranno, altre piante più adatte prenderanno il loro posto....Forse luminose e fruscianti graminacee e bambu nani?

Ultima modifica di Roberto Rossi : 25-10-2007 alle ore 19.23.20.
  #2 (permalink)  
Vecchio 25-10-2007, 19.20.28
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Stupendo, magico, meraviglioso, straordinario Roberto Rossi.

Questa mi fa impazzire per gli accostamenti e le tonalità calde ma pastellate. GRANDE!

#3 (permalink)  
Vecchio 25-10-2007, 19.28.16
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde I DAN

Wink

come al solito sei un mago degli accostamenti

hai già finito con le foto????
  #4 (permalink)  
Vecchio 25-10-2007, 20.11.56
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

Che belle le opuntie con gli iris. Questo iris è bellissimo:

E' vero avere un terrazzo/balcone dà il vantaggio di spostare i vasi a seconda della stagione, almeno questo!
Hai riconosciuto nel mio avatar uno dei tuoi figlioletti? Purtroppo sono stati praticamenti gli unici!
  #5 (permalink)  
Vecchio 26-10-2007, 11.21.40
Pollice Bianco

Predefinito

...hai già finito con le foto???? [/quote]

Non finiscano le foto, spesso mi manca le parole per commentarle

Lavanda e rose un abbinamento iperclassico in giardino, purtroppo sul mio terrazzo le lavande proprio non riesco a coltivarle.
Tutto bene se le temperature si mantengono al di sotto dei 30°C, oltre cominciano a soffrire, se le bagno troppo cominciano a marcire, se le tengo secche va meglio ma basta che ritardi un giorno nelle innaffiature e subito si seccano. Risultato delle tre lavande che avevo tutte sono Kaput.

Ho chiesto consiglio anche al mio amico vivaista. Secondo lui è dura in vaso ed in terrazzzo.

Ammeno che non riesca ha trovare una varietà adatta.
  #6 (permalink)  
Vecchio 26-10-2007, 13.08.05
Pollice Bianco

Predefinito

C'è chi coltiva piante grasse per farne una collezione, ne conosce nomi ed origini ed è sempre informato come una enciclopedia....

Io amo le succulente per la loro desolante semplicita, sfere o tubi spinosi incuranti di sole e siccità estreme.
Sono come un amante permalosa che per mesi ti tratta con sprezzante freddezza, ma in grado in pochi minuti di donarti momenti di intensa felicità che durano il tempo di una notte d'estate.

Ultima modifica di Roberto Rossi : 26-10-2007 alle ore 13.13.44.
  #7 (permalink)  
Vecchio 26-10-2007, 13.12.56
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde I DAN

Wink

Citazione:
Originalmente inviato da Roberto Rossi Visualizza messaggio
C'è chi coltiva piante grasse per farne una collezione, ne conosce nomi ed origini ed è sempre informato come una enciclopedia....

Io amo le succulente per la loro desolante semplicita, sfere o tubi spinosi incuranti di sole e siccità estreme.
Sono come un amante permalosa che per mesi ti tratta con sprezzante freddezza, ma in grado in pochi minuti di donarti momenti di intensa felicità che durano il tempo di una notte d'estate.

caspita che pensiero che ti è venuto ma che sei lord?? un poeta? :F_Amo011:
  #8 (permalink)  
Vecchio 26-10-2007, 20.07.48
L'avatar di Phoenix
Phoenix Phoenix non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

che meraviglia:F_Amo011:....complimenti!

Per curiosità, come si chiama la cactacea fiorita della foto qua sopra che qua in romagna chiamano molto semplicemente "il mondo"? ce l'ho anch'io ma non so come si chiama.
  #9 (permalink)  
Vecchio 26-10-2007, 20.43.12
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina è connesso ora
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Che dire Roberto! è sempre un incanto vedere il tuo terrazzo.

A proposito delle Iris, lo sai che a Masino quest'anno ne ho comprata una rifiorente? Il bocciolo sta per aprirsi adesso :F_Amo011::F_Amo011:
Io l'iris japonica variegata ce l'ho in giardino in piena terra e non mostra segni di sofferenza ...anzi la trovo troppo invadente e con delle brutte foglie ( a differenza del fiore che è meraviglioso) ho intenzione di toglierla da lì perchè non mi piace.
Pensavo che in effetti il vaso dia la possibilità di ammirarne di più la fioritura che è discreta ma favolosa, e minimizza i suoi difetti.
Insomma il posto giusto per lei.
  #10 (permalink)  
Vecchio 26-10-2007, 20.44.11
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Phoenix Visualizza messaggio
che meraviglia:F_Amo011:....complimenti!

Per curiosità, come si chiama la cactacea fiorita della foto qua sopra che qua in romagna chiamano molto semplicemente "il mondo"? ce l'ho anch'io ma non so come si chiama.
Echinopsis multiplex

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione