28-09-2008, 21.57.36
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
|
|
io sul balcone adesso ho fiorito:
la roselina rossa
una marea di petunie anche autoseminate
gibasis pelucida (una di tante miserie)
una pianta grassa
la new dawn
l'alisso bianco seminato 4 mesi fa!
in casa invece ci sono le orchidee
|

28-09-2008, 22.38.06
|
|
Pollice Giallo
|
|
|
|
Sul mio mini balconcino è ancora quasi tutto in fiore:
- i gerani edera rossi
- il plumbago
- i nasturzi giallo e arancio, che hanno un po' di secco sotto ma ancora moltissimi fiori
- il gelsomino grandiflorum, non tanto come avrei voluto, ma contentiamoci
- l'alisso bianco, sia quello seminato che quello comprato in piantine: molto più bello e fiorito ora che in piena estate)
- le surfinie viola profumate, un po' in calo, ma reggono ancora bene. E' il primo anno che riesco a portarle così avanti, benché non abbia fatto nessuna drastica potatura.
- le surfinie rosa e lilla: da vicino sono uno schifo ma da lontano fanno ancora una bella macchia di colore
- le verbene rosa
- la carissa, che aveva smesso di fiorire, ma ha ricominciato (poco)
- l'euphorbia millii
In più c'è un vaso quasi nuovo di vinche e due ciclamini nuovi nuovi (che però forse ho fatto male a comprare, perché è ancora presto e basta che mi distraggo un attimo con l'acqua e mi si ammosciano).
Pochi e radi fiori per il convolvolo azzurro (finisce sempre presto, quest'anno è durato tanto) e la torenia, per cui non sono riuscita a trovare la posizione giusta ed è stata sempre scarsetta.
Niente più fiori invece per:
- il gelsomino polyanthum, che è solo primaverile
- la rosa Comte de Chmbord che è stata sempre male e ha fiorito pochissimo
- il gelsomino multipartitum che è malaticcio anche lui e anche lui ha fiorito poco
- il geranio rosa zonale, che, ahimé, non sembra essere rifiorente
In generale è ancora un ottimo periodo, perché i fiori resistono molto di più sulla pianta e non appassiscono subito come in piena estate

|

29-09-2008, 12.38.49
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
avete tutte molte fioriture in corso! 
brave, brave
@vesna: fortunata ad avere le petunie che si autoriseminano! così non fai neppure fatica  ....a me non vengono neppure comprando le piante...
@celeste: anch'io ho comprato dei ciclamini, quelli piccoli, ma sono già brutti....non hanno praticamente fiori
"Tutti noi possiamo fare qualcosa, lavorare più duramente... lavoriamo insieme gli uni per gli altri. Abbiamo vinto con umiltà, con la volontà di sanare le differenze. ... e a tutti quelli che si chiedono se ancora esiste una luce in America abbiamo dimostrato che la nostra forza non dipende dalle nostre armi, ma dalla nostra speranza. Questo è il vero genio del nostro paese, la dimostrazione che può cambiare". Barack Obama
|

29-09-2008, 12.57.13
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da nature'sworld
@piera: ma quante piante hai!?! 
!
|
non tante quanto vorrei
Citazione:
Originalmente inviato da Lady Hawk
Ciao... hem.... scusate,
questo è tutto cio che è ancora fiorito sul mio balcone e nel giardino...
certo non è un granchè, però solo per sopravvivere alla mia.... "competenza in materia"....  , meritano di essere mostrati...
Alcuni geranei "sopravvissuti" alla farfallina...
Portulache...
Alisso...
Vinca...
Plumbago...
Tagete...
Tradescantia...
Kalanchoe...
Schlumbergera...(questa l'ho comprata da poco già con i boccioli)
Buona serata a tutti e grazie per la pazienza....e sopratutto scusate per la qualità delle foto...

|
accipicchia, e tutte molto belle Lady. Compliments
Citazione:
Originalmente inviato da lalla
Nel mio giardino di fiorito non c'è più un granchè, e per la verità non c'è stato sto granchè per tutta la bella (si fa per dire!) stagione, perchè quest'anno non ho seminato neanche una sola annuale, faceva sempre brutto, poi è stato troppo tardi. Ho ancora fiorite le impatiens, che spuntano da sole in tutti i vasi. Diveri fiori di spatifillo, due fiori dell'azalea rosa che mi aveva regalato mia cugina, qualche rosa striminzita, una piccola (nel senso di corta, forse tre metri) siepe di caryoptreris, alcuni anemoni giapponesi bianchi, rosa e rosa più carico, che sono stati mezzi soffocati dalle signore in blu suddette, che si sono prese troppo spazio. Una lantana bianca, una rossa e una arancio sbiadita nate da seme, e diverse piante di settembrini, i soliti color lavanda, una pianta blu, alcune rosa carico e un ciuffo rosa chiaro. E poi diverse piante di fiori gialli con l'occhio nero, che non so come si chiamano (mia zia li chiamava "mosche")Per intenderci, sono quelle fotografate da Daniele nel 3D "nuvole di colore". Anche gli astri sono uguali, quelli rosa. E poi, ma questi non valgono perchè li ho comprati ieri, due vasetti di settembrini doppi, uno lavanda e uno azzurro, e due viole del pensiero gialle.
Dimenticavo, una pianta di rosmarino tutta coperta di fiorellini azzurri e alcuni fiori di dalia che sono proprio gli ultimi.
|
urca, e meno male che non c'è un gran chè
Citazione:
Originalmente inviato da vesna
io sul balcone adesso ho fiorito:
la roselina rossa
una marea di petunie anche autoseminate
gibasis pelucida (una di tante miserie)
una pianta grassa
la new dawn
l'alisso bianco seminato 4 mesi fa!
in casa invece ci sono le orchidee
|
Citazione:
Originalmente inviato da celeste
Sul mio mini balconcino è ancora quasi tutto in fiore:
- i gerani edera rossi
- il plumbago
- i nasturzi giallo e arancio, che hanno un po' di secco sotto ma ancora moltissimi fiori
- il gelsomino grandiflorum, non tanto come avrei voluto, ma contentiamoci
- l'alisso bianco, sia quello seminato che quello comprato in piantine: molto più bello e fiorito ora che in piena estate)
- le surfinie viola profumate, un po' in calo, ma reggono ancora bene. E' il primo anno che riesco a portarle così avanti, benché non abbia fatto nessuna drastica potatura.
- le surfinie rosa e lilla: da vicino sono uno schifo ma da lontano fanno ancora una bella macchia di colore
- le verbene rosa
- la carissa, che aveva smesso di fiorire, ma ha ricominciato (poco)
- l'euphorbia millii
In più c'è un vaso quasi nuovo di vinche e due ciclamini nuovi nuovi (che però forse ho fatto male a comprare, perché è ancora presto e basta che mi distraggo un attimo con l'acqua e mi si ammosciano).
Pochi e radi fiori per il convolvolo azzurro (finisce sempre presto, quest'anno è durato tanto) e la torenia, per cui non sono riuscita a trovare la posizione giusta ed è stata sempre scarsetta.
Niente più fiori invece per:
- il gelsomino polyanthum, che è solo primaverile
- la rosa Comte de Chmbord che è stata sempre male e ha fiorito pochissimo
- il gelsomino multipartitum che è malaticcio anche lui e anche lui ha fiorito poco
- il geranio rosa zonale, che, ahimé, non sembra essere rifiorente
In generale è ancora un ottimo periodo, perché i fiori resistono molto di più sulla pianta e non appassiscono subito come in piena estate

|
ma che pigrone: qualche foto no???? 

29-09-2008, 17.28.24
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
|

29-09-2008, 18.53.40
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Fra , bellissime le tue fioriture ...molto belle le surfinie ,l'Abelia l'adoro , il pelargonio bianco e rosa un'amore, ma la rosa la prima foto ..puoi dirmi il nome e' stupenda .... 
senza arrossire, sii audace e fresco.
Breve e' la vita, godila allora.
Quello che la tua carne tocca,
puo' in un attimo svanire".
AUDEN
|

29-09-2008, 20.27.37
|
 |
Pollice Arancione
|
|
|
|
Semplicemente splendide, complimenti Fra!
(Lorenzo Jovanotti Cherubini)
|

29-09-2008, 20.39.11
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
scusa Fra forse mi sono sbagliata il fiore bianco e rosa non sarebbe un pelargonio ..ma che cos'e'... 
senza arrossire, sii audace e fresco.
Breve e' la vita, godila allora.
Quello che la tua carne tocca,
puo' in un attimo svanire".
AUDEN
|

29-09-2008, 20.39.56
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
Mamma mia Fra che meraviglia  
ma quelle surfinie sono ancora così adesso? 
OT appena riesco giuro che vi mostro anche le mie, ho scaricata la digi sul pc di Chiara , perchè quell'antipatico di Willy, non mi lasciava usare il pc l'altra sera, ma non posso postarle da là (è ultra lento  ).
Quindi devo aspettare di trovare una chiavetta usb con un po' di spazio dentro per trasferirle di qua  ma siccome non è un problema loro (di Willy e Chiara) se ne fregano capito? fine OT 

29-09-2008, 21.15.15
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
|
|
piera e poi dai della pigra a me :P
domani fotografo e vedo di postare tra domani e dopodomani
oggi è stata una giornata massacrante
sono talmente stanca che nn riesco a dormire