02-10-2008, 22.08.20
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da pieracd
carino Lalla: tueni un po 'di semini eh! 
|
Sì, ma quest'anno non l'ho seminato perchè pioveva sempre, comunque ho dei semi dell'anno scorso, nascono bene, se ne vuoi mandami il tuo indirizzo.

02-10-2008, 22.08.53
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da pieracd
in effetti è un bel bestione  ma scusa cobra, che c'entra la lobelia? 
|
tesoro non conoscevo questa pianta ..l'esempio delle lobelie era determinato dal fatto se era una pianta esile come appunto la lobelia con radici morbide ..invece mi sembra che fa radici profonde ..vero...? 
senza arrossire, sii audace e fresco.
Breve e' la vita, godila allora.
Quello che la tua carne tocca,
puo' in un attimo svanire".
AUDEN
|

03-10-2008, 09.45.04
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da lalla
Sì, ma quest'anno non l'ho seminato perchè pioveva sempre, comunque ho dei semi dell'anno scorso, nascono bene, se ne vuoi mandami il tuo indirizzo.
|
beh quando sarà il momento ......  
Citazione:
Originalmente inviato da cobra
tesoro non conoscevo questa pianta ..l'esempio delle lobelie era determinato dal fatto se era una pianta esile come appunto la lobelia con radici morbide ..invece mi sembra che fa radici profonde ..vero...? 
|
beh considerata la sua altezza (120/150 cm), credo (e dico credo perchè è il primo anno che li semino e quando li toglierò te lo saprò dire con certezza  ) che le radici siano proporzionate.
La lobelia è alta 10/20 cm ed ha le radici esilissime 

04-10-2008, 08.38.32
|
 |
Esperta in Gerani
|
|
|
|
Io posto la foto della Calluna vulgaris la comunissima erica, perchè direte voi, semplice, ce l'ho da tre anni ed è la prima volta che un erica mi sopravvive così tanto, di solito finita la stagione mi muore. Invece con questa ho messo in atto alcuni consigli di esperti e il risultato è questo

Ultima modifica di Piera : 05-10-2008 alle ore 15.03.18.
|

04-10-2008, 09.08.28
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Puoi dirci questi consigli? A me le eriche muoiono sempre eppure le tengo in mezz'ombra senza annaffiarle tanto.

04-10-2008, 10.28.36
|
 |
Esperta in Gerani
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da nenne46
Puoi dirci questi consigli? A me le eriche muoiono sempre eppure le tengo in mezz'ombra senza annaffiarle tanto.
|
Certamente, non sono segreti di stato. Tempo fa lessi di là che le eriche vogliono un terriccio acido ma è meglio se in torba bionda e così ho fatto, l'ho interrata solo con torba acida, tenuta all'ombra e in estate innaffiata tutti i giorni con acqua non calcarea e come consigliato da KIwo per le acidofile, ogni quattro innaffiature con acqua di rubinetto ne faccio una con acqua e solfato ferroso, poi ultima cosa questa pianta vuole stare da sola, il Pizzetti consiglia di non invasarla insieme ad altre piante, è un'asociale e infatti l'erica pianta usata per composizioni puntualmente va all'altro mondo, tutto qui.
|

04-10-2008, 11.30.02
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
beh , questa e' la mia esperienza Piera ..erica, edera , camelia invernale ....tutte tre insieme per 6 anni ......terriccio ..universale + stallattico ,....annaffiatire con la canna acqua del rubinetto ....mai concimata ....e dovevo sempre contenerla ....sara' fortuna ...boh...

senza arrossire, sii audace e fresco.
Breve e' la vita, godila allora.
Quello che la tua carne tocca,
puo' in un attimo svanire".
AUDEN
|

04-10-2008, 13.33.08
|
 |
Esperta in Gerani
|
|
|
|
Cobra, non sapreo, prima di mettere in atto i consigli captati qui e lò l'erica moriva sempre.
|

04-10-2008, 14.15.04
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cobra
beh , questa e' la mia esperienza Piera ..erica, edera , camelia invernale ....tutte tre insieme per 6 anni ......terriccio ..universale + stallattico ,....annaffiatire con la canna acqua del rubinetto ....mai concimata ....e dovevo sempre contenerla ....sara' fortuna ...boh...

|
Che bell'insieme    
anzi bellissimooooo
complimenti 

04-10-2008, 19.48.37
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Proverò a seguire i tuoi consigli anche se ...a me non superavano l'inverno. Proverò a rinvasarla con torba bionda (spero di trovarla) appena l'acquisto e poi farò come le altre acidofile.
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|