29-09-2008, 22.35.41
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
le nostre piante con la lettera C
CHAMELAUCIUM UNCINATUM
parto con una un po' più insolita
me l'ha regalata l'anno scorso mia sorella ed è ancora viva  è un po' più grande di come la vedete in foto
appartiene alla famiglia della malvaceae, pare che possa arrivare anche a 3 metri, ma io ce l'ho in vaso e lì dovrà rimanere la poverina quindi non mi aspetto grandi altezze. Patisce il freddo, e predilige posizioni piuttosto assolate.
In primavera compaiono qusti piccoli fiorellini che sono tenerissimi, vi assicuro.
Non ho provato a riprodurla, ma ho letto che non è difficile farlo per talea.
In estate io la annaffio un giorno sì e uno no, ma in inverno poco.

30-09-2008, 07.05.06
|
|
Pollice Giallo
|
|
|
|
Piera, io adoro questa pianta (ti sei scordata di dire che è deliziosamente profumata) e tutti gli anni me la ricompro per godermi la fioritura. Purtroppo tutti gli anni appena comincia il caldo prende a spogliarsi e inesorabilmente secca e muore. Tu come la tieni? Che posizione? Accorgimenti?

|

30-09-2008, 07.45.23
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
La tengo in luogo riparatodal vento e dal sole diretto, o per lo meno cerco di farle prendere solo quello del mattino. So che è piuttosto capricciosa, quindi continuo a tenerla in vaso perchè così ho la possibilità di spostarla a seconda delle stagioni e delle sue esigenze, dato che il mio giardino non mi offre molte possibilità purtroppo 
in effetti, quest'anno non è piena di foglie come l'anno scorso, ma sopravvive. Magari le faccio una foto e te la faccio vedere così mi dici cosa ne pensi 
Le ho cambiato il vaso in primavera , le ho messo terra soffice e drenante.
Forse adesso dovrei metterla al sole, tu che dici? 

30-09-2008, 07.59.39
|
|
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da pieracd
La tengo in luogo riparatodal vento e dal sole diretto, o per lo meno cerco di farle prendere solo quello del mattino. So che è piuttosto capricciosa, quindi continuo a tenerla in vaso perchè così ho la possibilità di spostarla a seconda delle stagioni e delle sue esigenze, dato che il mio giardino non mi offre molte possibilità purtroppo 
in effetti, quest'anno non è piena di foglie come l'anno scorso, ma sopravvive. Magari le faccio una foto e te la faccio vedere così mi dici cosa ne pensi 
Le ho cambiato il vaso in primavera , le ho messo terra soffice e drenante.
Forse adesso dovrei metterla al sole, tu che dici? 
|
Non so che dirti: a me mi schiattano! Non hanno mai superato l'estate  
Io in primavera la tengo al sole, poi quando sfiorisce la metto per terra sul balconcino in modo che sia all'ombra delle altre piante. Ma non serve a niente: a luglio la butto 
|

30-09-2008, 08.04.14
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
peccato  oltre tutto qui da noi non ne vedi nei vivai 

01-10-2008, 22.22.24
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
COSMOS BIPINNATUS
è il primo anno che lo semino, e non so perchè non l'ho mai fatto prima 
sono carinissimi a mio parere
mio marito l'altro giorno mi dice :" sai là dove ci sono quei fiori che sembrano finocchio selvatico.....???"     
è un'annuale che si riproduce molto facilmente per seme.
Io li ho seminati a fine febbraio/inizio marzo e quando le piantine arano alte più o meno una decina di cm le ho poste a dimora, nel frattempo il tempo era migliorato e faceva già calduccio.
Ora sono alti quasi un metro e mezzo. I miei sono bianchi e rosa , ma ce ne sono anche gialli e rossi.
La fioritura inizia verso luglio e prosegue sino a novembre, e credo proprio sia così perchè ora i miei sono in piena fioritura con ancora molti bocciolini
Ho letto che predilige un terreno leggero, ma nel mio terreno argilloso stanno benissimo
in estate innaffiavo tutti giorni, o al limite uno sì e uno no, ora se non piove una volta a settimana.

02-10-2008, 20.54.55
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Cosmos sulphureus
Non posto la foto perchè è il fiore del mio avatar.
Annuale, predilige il pieno sole, ma fiorisce comunque anche in mezz'ombra. Io lo semino in giardino da quando ho raccolto i semi in Francia nel lontano 1995.
La sua altezza è di circa un metro, fiorisce da giugno ai geli, non ha bisogno di molta acqua e si accontenta di qualunque terreno.
Coltivata in vaso riduce notevolmente la sua altezza.

02-10-2008, 21.07.09
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da pieracd
COSMOS BIPINNATUS
è il primo anno che lo semino, e non so perchè non l'ho mai fatto prima 
sono carinissimi a mio parere
mio marito l'altro giorno mi dice :" sai là dove ci sono quei fiori che sembrano finocchio selvatico.....???"     
è un'annuale che si riproduce molto facilmente per seme.
Io li ho seminati a fine febbraio/inizio marzo e quando le piantine arano alte più o meno una decina di cm le ho poste a dimora, nel frattempo il tempo era migliorato e faceva già calduccio.
Ora sono alti quasi un metro e mezzo. I miei sono bianchi e rosa , ma ce ne sono anche gialli e rossi.
La fioritura inizia verso luglio e prosegue sino a novembre, e credo proprio sia così perchè ora i miei sono in piena fioritura con ancora molti bocciolini
Ho letto che predilige un terreno leggero, ma nel mio terreno argilloso stanno benissimo
in estate innaffiavo tutti giorni, o al limite uno sì e uno no, ora se non piove una volta a settimana.
|
piera ma fa tante radici potrebbe soffocare le piante adiacenti ...tanto per capire le sue radici sono come quelle della lobelia....? 
senza arrossire, sii audace e fresco.
Breve e' la vita, godila allora.
Quello che la tua carne tocca,
puo' in un attimo svanire".
AUDEN
|

02-10-2008, 21.34.52
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cobra
piera ma fa tante radici potrebbe soffocare le piante adiacenti ...tanto per capire le sue radici sono come quelle della lobelia....? 
|
in effetti è un bel bestione  ma scusa cobra, che c'entra la lobelia? 

02-10-2008, 21.35.40
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da lalla
Cosmos sulphureus
Non posto la foto perchè è il fiore del mio avatar.
Annuale, predilige il pieno sole, ma fiorisce comunque anche in mezz'ombra. Io lo semino in giardino da quando ho raccolto i semi in Francia nel lontano 1995.
La sua altezza è di circa un metro, fiorisce da giugno ai geli, non ha bisogno di molta acqua e si accontenta di qualunque terreno.
Coltivata in vaso riduce notevolmente la sua altezza.
|
carino Lalla: tueni un po 'di semini eh! 
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|