DIPLADENIA
è una pianta tropicale che negli ultimi anni è piuttosto in voga (per lo meno dalle mie parti)
in effetti a me ha dato molte soddisfazioni, intanto perchè ha un bellissimo fogliame liscio e lucido, di sicuro effetto, inoltre la fioritura è moooolto prolungata: da inizio estate ad autunno inoltrato

e i singoli fiori , che hanno una forma a imbuto, durano moltissimi giorni.
Mi dispiace per chi vive in posti freddi, perchè se la vuole deve anche a vere un posto dove ripararla in inverno perchè patisce il freddo. io le mie (ne ho due) riesco a tenerle fuori, ma le devo proteggere con del tnt e le metto a riparo.
Non fate però l'errore di tenerele anche in inverno ad una temperatura elevata (come quella di casa per esempio) perchè compromettereste la fioritura successiva, eh sì, perchè la dipladenia fa parte di quelle piante che necessitano di un periodo di freschetto per rifiorire
L'esposizione deve essere con parecchie ore di sole, ma ho visto che se tenute alla mezz'ombra (ad esempio sotto un albero di pruno come me) vegeta benissimo e fiorisce ugualmente molto.
Le annaffiature in estate devono essere regolari, ma non eccessive, ed in inverno io le limito al minimo indispendabile.
Ho somministrato concime a lenta cessione a inizio primavera ed a metà estate.
Il terreno? senza troppi accorgimenti: ho preso terriccio universale, mischiato a sabbia e terra da girdino , con un bello strato di argilla in fondo