Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > L'Altro Giardino > I nostri Giardini

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 04-10-2008, 22.33.36
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde I DAN

Predefinito Le nostre piante con la lettera E

ELLEBORO (HELLEBORUS) - Rosa di natale

è una perenne rizomatosa che appartiene alla famiglia delle ranuncolaceae, sia a foglia caduca che sempreverdi.
Cresce nel sottobosco calcareo, quindi non ha particolari esigenze di terreno, l'importante è che sia posizionata all'ombra.
Ha bisogno di spazio, quindi se coltivata in vaso, dobbiamo concedergliene uno piuttosto grande e rinvasarlo di sovente.

Fiorisce in inverno, e naturalmente può sopportare temperature anche moooolto rigide

Predilige un terreno umido, ma assolutamente non fradicio, e soprattutto se in vaso occhio ai ristagni.

Per quanto riguarda la moltiplicazione è consigliata la divisione dei rizomi, perchè con la semina si dovranno attendere 2/3 anni per avere un fiorellino

Non ha bisogni di molte concimazioni, io al mio metto quello granulare a lenta cessione in autunno e primavera

Ne esistono di molte specie, ma quella più diffusa e la "niger" .

Pare che non siano molto soggetti a parassiti e malattie, ma a me ne è morto uno praticamente soffocato da afidi o pidocchi che fossero (erano neri )
Immagini allegate
Tipo file: jpg 038.jpg‎ (151.7 KB, 2 visite)
Tipo file: jpg 037.jpg‎ (118.0 KB, 1 visite)
  #2 (permalink)  
Vecchio 06-10-2008, 16.51.43
L'avatar di lalla
lalla lalla non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Ma dai! La mia pianta avrà 50 anni, non l'ho mai concimata, (che cattiva che sono, chissà che fame che ha!) ma non ci ho mai visto nessun parassita! Mercoledi che viene Giovanni vado a comprare lo stallatico per le rose e ce ne metto anche un po' .
Io ne ho anche una pianta che fiorisce di un colore tra il verde e il viola, in primavera. Non so di che varietà si tratti, ma si moltiplica da sola, probabilmente per seme, e ogni anno il ciuffo è più grande.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
  #3 (permalink)  
Vecchio 06-10-2008, 17.39.47
L'avatar di Piera
Piera Piera non è connesso
Esperta in Gerani

Invia un messaggio via ICQ a Piera Invia un messaggio via MSN a Piera Manda un messaggio tramite Skype™ a Piera
Predefinito

Piera nun t'arrabbià se ti faccio un piccolo appunto, l'elleboro non ama i travasi frequenti perchè ha un apparato radicale delicato e i vasi devono essere più profondi che larghi, questo è quello che io so.

I miei gerani
  #4 (permalink)  
Vecchio 06-10-2008, 20.47.48
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde I DAN

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Piera Visualizza messaggio
Piera nun t'arrabbià se ti faccio un piccolo appunto, l'elleboro non ama i travasi frequenti perchè ha un apparato radicale delicato e i vasi devono essere più profondi che larghi, questo è quello che io so.
appuntami, appuntami che non è che sto facendo delle lezioni: sto solo inserendo le mie piante con la lettera E e vi racconto la mia esperienza, ma lo scopo è proprio quello di confrontarsi, imparare qualcosa in più

Tornando al travaso però, non credo che travasando senza toccare il pane di terra possa subire degli shock no?

Quindi , secondo te, è meglio metterlo subito in un vaso bello grande piuttosto che sostituirlo ogni due anni circa?
  #5 (permalink)  
Vecchio 06-10-2008, 21.23.20
L'avatar di Piera
Piera Piera non è connesso
Esperta in Gerani

Invia un messaggio via ICQ a Piera Invia un messaggio via MSN a Piera Manda un messaggio tramite Skype™ a Piera
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da pieracd Visualizza messaggio
appuntami, appuntami che non è che sto facendo delle lezioni: sto solo inserendo le mie piante con la lettera E e vi racconto la mia esperienza, ma lo scopo è proprio quello di confrontarsi, imparare qualcosa in più

Tornando al travaso però, non credo che travasando senza toccare il pane di terra possa subire degli shock no?

Quindi , secondo te, è meglio metterlo subito in un vaso bello grande piuttosto che sostituirlo ogni due anni circa?
Si Piera, così è consigliato.

I miei gerani
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione