Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > L'Altro Giardino > I nostri Giardini

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 05-10-2008, 20.44.03
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde I DAN

Predefinito Le nostre piante con la lettera F

FUCHSIA - Orecchini di dama

e qui facciamo rosicare un po' Lidia

Appartiene alla famiglia delle Onagraceae.
Trattasi arbusti per lo più decidui, ma spesso vegono trattate come delle erbacee.

Non sono piante semplicissime, in quanto prediligono terreni fertili, leggermente acidi e umidi, ma ben drenati. Inoltre patiscono moltissimo il vento e il sole, quindi bisogna fare bene attenzione alla loro esposizione: possono accettare di ricevere il sole, ma solo nelle prime ore del mattino.

Inoltre chi le coltiva in vaso (come me) deve fare attenzione a che non manchi mai loro l'acqua.

Le fioriture però , compensano la fatica perchè iniziano in primavera e continuano sino all'autunno, spesso con una pausa estiva.

La moltiplicazione più diffusa è senz'altro quella per talea, ed è piuttosto semplice: attecchiscono che è un piacere

Sono però soggette ad attacchi di ragnetto rosso (a me mai ), mosca bianca (beccata ) ruggine e muffe (beccate ).

ecco le mie:
questa è la più vecchia che ho, era di mia mamma e ha non so quanti anni, in inverco va potata completamente alla base, credi si chiami "Thalia"

di queste altre non mi sono preoccupata di cercare i nomi

#2 (permalink)  
Vecchio 06-10-2008, 09.40.16
L'avatar di annamaria
annamaria annamaria non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Ho due fucsie. Non conosco i loro nomi, una ha i fiori rosa e bianchi, l'altra rossi e violetti. Le coltivo abbastanza bene, solo d'estate ho il problema del troppo sole. Però l'anno scorso dal giardino del mio vicino è spuntato un albero che sta crescendo a vista d'occhio e fa ombra ad una zona del mio terrazzo. Così quest'estate le ho riparate all'ombra di quest'albero provvidenziale.
  #3 (permalink)  
Vecchio 06-10-2008, 12.51.58
Pollice Verde I DAN

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da annamaria Visualizza messaggio
Ho due fucsie. Non conosco i loro nomi, una ha i fiori rosa e bianchi, l'altra rossi e violetti. Le coltivo abbastanza bene, solo d'estate ho il problema del troppo sole. Però l'anno scorso dal giardino del mio vicino è spuntato un albero che sta crescendo a vista d'occhio e fa ombra ad una zona del mio terrazzo. Così quest'estate le ho riparate all'ombra di quest'albero provvidenziale.
davvero annamaria? un albero?

e non ce lo mostri?
  #4 (permalink)  
Vecchio 06-10-2008, 13.39.41
L'avatar di annamaria
Pollice Bianco

Predefinito

Sono sprovvista di macchina fotografica digitale. Quindi posso solo mandare una scansione delle foglie dell'albero. E' spuntato da solo, vicino ce ne sono molti altri, è cresciuto molto in fretta e fa dei fiorellini bianchi in estate. Se qualcuno può dirmi il nome .... Ciao,
Immagini allegate
Tipo file: jpg Senza tit.jpg‎ (44.9 KB, 3 visite)
  #5 (permalink)  
Vecchio 06-10-2008, 15.04.21
Pollice Verde I DAN

Predefinito

ah, ma io avevo capito un albero di fuchsia mamma mia che tonta che sono

per quelle foglie lì per lì non so: fiorellini bianchi come?
  #6 (permalink)  
Vecchio 06-10-2008, 19.07.58
L'avatar di annamaria
Pollice Bianco

Predefinito

Fa dei fiorellini piccoli a grappolo di un colore bianco-giallino, non li ho osservati bene, per cui non so dire di più. Il tronco è piuttosto sottile, liscio e diritto. Le foglie sono lunghe circa 8-9 cm.
Comunque a me fa molto comodo, perchè d'estate fa una bella ombra sul mio terrazzo che è molto soleggiato!

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione